PDA

View Full Version : Macbook air 13" o macbook pro 13"??

maggio1991
22-11-2011, 09:07
Salve a tutti, mi trovo con il dilemma della scelta tra mba e mbp 13 versioni base.

Vi spiego un attimo le mie esigenze : sono uno studente universitario e necessito in primo luogo di in computer completo che diventi il mio unico visto che l hp che ho adesso verrebbe ceduto alla madre; dovendomi muovere parecchio necessito anche di portabilità elevata e qui l air mi attira moltissimo.Unico fattore è che tra i miei hobby vi è il guardare molto film direttamente dal portatile e giocare qualche ora alla settimana. Diciamo che è per queste due esigienze che rivaluto il mbp perchè forse l air soffrirebbe un po un utilizzo del genere?

In rete ho trovato anche problematiche relative all eccessivo surriscaldamento del mba cosa mi dite a riguardo?
Se non fosse per questi aspetto scarterei il mbp e andrei facilmente sull air poiche in quando al super drive non me ne faccio nulla, l ssd mi garantirebbe maggior rapidità di utilizzo e inoltre avrei uno schermo più risoluto che sono fattori fondamentali. Anche perche seppur 128 gb di spazio siano pochi potrei archiviare tutto il resto sul mio hd e tutto si sistema no?

In sintesi ho bisogno del vostro aiuto: ce lo vedete un air per i miei utilizzi?s soprattutto un air come main computer? Alla lunga potrei sentire la necessità di qualcosa di più completo?

Grazie mille,Giacomo

markmn89
22-11-2011, 10:29
Salve a tutti, mi trovo con il dilemma della scelta tra mba e mbp 13 versioni base.

Vi spiego un attimo le mie esigenze : sono uno studente universitario e necessito in primo luogo di in computer completo che diventi il mio unico visto che l hp che ho adesso verrebbe ceduto alla madre; dovendomi muovere parecchio necessito anche di portabilità elevata e qui l air mi attira moltissimo.Unico fattore è che tra i miei hobby vi è il guardare molto film direttamente dal portatile e giocare qualche ora alla settimana. Diciamo che è per queste due esigienze che rivaluto il mbp perchè forse l air soffrirebbe un po un utilizzo del genere?

In rete ho trovato anche problematiche relative all eccessivo surriscaldamento del mba cosa mi dite a riguardo?
Se non fosse per questi aspetto scarterei il mbp e andrei facilmente sull air poiche in quando al super drive non me ne faccio nulla, l ssd mi garantirebbe maggior rapidità di utilizzo e inoltre avrei uno schermo più risoluto che sono fattori fondamentali. Anche perche seppur 128 gb di spazio siano pochi potrei archiviare tutto il resto sul mio hd e tutto si sistema no?

In sintesi ho bisogno del vostro aiuto: ce lo vedete un air per i miei utilizzi?s soprattutto un air come main computer? Alla lunga potrei sentire la necessità di qualcosa di più completo?

Grazie mille,Giacomo

in linea di massima per video e per qualche giochino, si equivalgono. dopo ovvio che sul pro da 13, senti i Mhz in +, ma la "vga" è la stessa.
vedi te dopo che bisogni hai, se preferisci portabilità prendi AIR, se preferisci un pc eventualmente upgradabile ecc ecc prendi il pro da 13

ceschi
22-11-2011, 11:04
Io ho scelto MBP per lo spazio disco soprattutto e per l'espandibilità e alla fine anche per il prezzo, il 13" dell'air costa un pò di più

per ora lo lascio con il suo disco da 500gb e mi va bene così, ovviamente puoi usare dischi esterni per sopperire al minor spazio disco dell'air

il mio piano è fare l'apple care e tra un paio di anni scegliere se venderlo e prendere il modello nuovo oppure fare un'upgrade (ram e ssd) del mio

con l'air hai solo l'opzione di cambiarlo :D

maggio1991
22-11-2011, 18:22
intanto grazie delle risposte, vi spiego meglio: io sono praticamente orientato sull'air da tempo perché mi piacerebbe avere qualcosa di potente e super portatile sempre con me,però nei momenti in cui mi trovo a casa fermo, quando magari mi viene voglia di un "giochino", come può essere un diablo 3 (in uscita a inizio 2012) o qualche sparatutto come cod3 o simili, pensate si possa comportare bene anche l'air? Mi verrebbe da pensare che con un air l'ideale sarebbe avere un qualcosa di fisso come un imac o un pc fisso che mi supporti nei momenti di maggior utilizzo, cosa che magari non sarebbe necessaria con un pro...mi sbaglio?cosa dite?

Alexxio360
22-11-2011, 19:17
intanto grazie delle risposte, vi spiego meglio: io sono praticamente orientato sull'air da tempo perché mi piacerebbe avere qualcosa di potente e super portatile sempre con me,però nei momenti in cui mi trovo a casa fermo, quando magari mi viene voglia di un "giochino", come può essere un diablo 3 (in uscita a inizio 2012) o qualche sparatutto come cod3 o simili, pensate si possa comportare bene anche l'air? Mi verrebbe da pensare che con un air l'ideale sarebbe avere un qualcosa di fisso come un imac o un pc fisso che mi supporti nei momenti di maggior utilizzo, cosa che magari non sarebbe necessaria con un pro...mi sbaglio?cosa dite?

Devi partire con il presupposto che entrambi hanno la intel HD3000 come vga (che ho anche io sul mio portatile)...ti posso dire che questa con giochi tipo modern warfare 3 o l'ultimo battlefield te li sogni di farli girare (provati personalmente sul mio Asus disattivando la vga dedicata).Anche io sono studente universitario e ho bisogno di spostarmi, per lo più a piedi, con il mio portatile ma con 2,5kg + i libri/quaderni nella tracolla mi spezzo la schiena in 2...:muro: OT (infatti cercavo qualcosa che lo sostituisse per quelle volte che mi serve all'università tipo un ipad:D )
Ora se non sbaglio il mbp 13" pesa comunque 2 kg quindi se devi portartelo tutti i santi giorni in giro credo che si faccia sentire un bel pò...a te le conclusioni...io prenderei l'air + un hd esterno...

maggio1991
22-11-2011, 20:07
Devi partire con il presupposto che entrambi hanno la intel HD3000 come vga (che ho anche io sul mio portatile)...ti posso dire che questa con giochi tipo modern warfare 3 o l'ultimo battlefield te li sogni di farli girare (provati personalmente sul mio Asus disattivando la vga dedicata).Anche io sono studente universitario e ho bisogno di spostarmi, per lo più a piedi, con il mio portatile ma con 2,5kg + i libri/quaderni nella tracolla mi spezzo la schiena in 2...:muro: OT (infatti cercavo qualcosa che lo sostituisse per quelle volte che mi serve all'università tipo un ipad:D )
Ora se non sbaglio il mbp 13" pesa comunque 2 kg quindi se devi portartelo tutti i santi giorni in giro credo che si faccia sentire un bel pò...a te le conclusioni...io prenderei l'air + un hd esterno...

Grazie anche a te del consiglio! si condivido il tuo discorso,a dir la verità dei giochi peso come cod e vari posso anche fare a meno e in ogni caso la scheda grafica, come dici, è la stessa quindi non influisce più di tanto il fattore gioco sulla scelta. Per il resto penso vinca l air su tutti i fronti perchè a livello di vita universitaria è il top di gamma a mio parere(se non hai bisogno di usare software cad ).. penso che andrò di air!!

samsamsam
22-11-2011, 21:29
Grazie anche a te del consiglio! si condivido il tuo discorso,a dir la verità dei giochi peso come cod e vari posso anche fare a meno e in ogni caso la scheda grafica, come dici, è la stessa quindi non influisce più di tanto il fattore gioco sulla scelta. Per il resto penso vinca l air su tutti i fronti perchè a livello di vita universitaria è il top di gamma a mio parere(se non hai bisogno di usare software cad ).. penso che andrò di air!!

Tieni però nella giusta considerazione che l'air è "così com'è", non potrai espanderlo praticamente mai e che i colori visualizzati sono decisamente meno brillanti che sul pro.
Se tutto ciò non è un problema per te vai tranquillo sull'air :)

maggio1991
22-11-2011, 22:47
Tieni però nella giusta considerazione che l'air è "così com'è", non potrai espanderlo praticamente mai e che i colori visualizzati sono decisamente meno brillanti che sul pro.
Se tutto ciò non è un problema per te vai tranquillo sull'air :)

Verissimo anche questo aspetto dell'espandibilità che non nascondo mi tedia abbastanza!!a livello di ssd se un domani volessi mettergli un 256 o 512 gb potró farlo,che tu sappia?e poi sulla questione schermo e colori,la risoluzione dell air è maggiore a quanto so, ma perchè ha i colori meno brillanti ?a cosa si deve questa cosa?e inoltre come incide sull utilizzo?perche potrei pensare beh è piu risoluto quindi si vede meglio,magari ingenuamente, tralasciando l aspetto colori...nel vedere film navigare leggere incide molto il fattore risoluzione/colori?

samsamsam
22-11-2011, 23:14
Verissimo anche questo aspetto dell'espandibilità che non nascondo mi tedia abbastanza!!a livello di ssd se un domani volessi mettergli un 256 o 512 gb potró farlo,che tu sappia?e poi sulla questione schermo e colori,la risoluzione dell air è maggiore a quanto so, ma perchè ha i colori meno brillanti ?a cosa si deve questa cosa?e inoltre come incide sull utilizzo?perche potrei pensare beh è piu risoluto quindi si vede meglio,magari ingenuamente, tralasciando l aspetto colori...nel vedere film navigare leggere incide molto il fattore risoluzione/colori?

come sicuramente sai non devi confondere risoluzione (pixel base x pixel altezza) con profondità dei colori: i colori sulla gamma pro sono più intensi, più brillanti, più saturi...più "colorati" insomma :D Vedi se puoi mettere accanto in qualche centro un pro 13 e un air 13 e vai sulla home del sito apple in entrambi i modelli, poi metti in full screen...noterai: che nell'air si vedono PIU' COSE; che sul pro le immagini sono più colorate.
Sta a te decidere cosa preferisci, ma, forse, se hai un fisso a casa, e vivi a casa :D, "forse" a questo punto meglio l'air...anche io ho avuto un bel po' di dubbi e mi sono convinto che tra i 2 modelli da 13 non ce n'è uno "migliore"..nemmeno si può dire, ad esempio, che l'air ha "un display migliore": vero, è più risoluto, ma i colori sono "slavati" rispetto all'altro...e allora...quale display è "migliore"? Dipende dai tuoi gusti/sensibilità/utilizzo...personalmente non avrei MAI preso né un display con la risoluzione del pro 13, ne un display con colori "non da mac" come quello dell'air....

maggio1991
23-11-2011, 07:44
come sicuramente sai non devi confondere risoluzione (pixel base x pixel altezza) con profondità dei colori: i colori sulla gamma pro sono più intensi, più brillanti, più saturi...più "colorati" insomma :D Vedi se puoi mettere accanto in qualche centro un pro 13 e un air 13 e vai sulla home del sito apple in entrambi i modelli, poi metti in full screen...noterai: che nell'air si vedono PIU' COSE; che sul pro le immagini sono più colorate.
Sta a te decidere cosa preferisci, ma, forse, se hai un fisso a casa, e vivi a casa :D, "forse" a questo punto meglio l'air...anche io ho avuto un bel po' di dubbi e mi sono convinto che tra i 2 modelli da 13 non ce n'è uno "migliore"..nemmeno si può dire, ad esempio, che l'air ha "un display migliore": vero, è più risoluto, ma i colori sono "slavati" rispetto all'altro...e allora...quale display è "migliore"? Dipende dai tuoi gusti/sensibilità/utilizzo...personalmente non avrei MAI preso né un display con la risoluzione del pro 13, ne un display con colori "non da mac" come quello dell'air....
Grazie mille delle dritte!non mi resta che andare a confrontare come dici tu gli schermi in un qualche centro e decidere...purtroppo peró non ho più un pc fisso a casa e ce anche da dire che a casa ci sono 2 giorni a settimana, quindi daró la priorità a quello che mi sembra sforzare meno la vista!penso proprio che a sto punto a livello di schermi si puó definire perfetto solo quello del 15" e del 17" ...i "poverelli" che comprano un 13" gli tocca scegliere la meno peggio xD vabbe in ogni caso grazie di tutti i validissimi consigli,nel fine settimana faró l'aquisto e vi diró cosa avró scelto!

carlerchemez
23-11-2011, 09:17
Buongiorno a tutti, interessante questo dibattito, anche io sarei tentato da entrambi e quindi vi ringrazio per le vostre risposte.
Non voglio discostarmi da un 13", l'11 è troppo piccolo e il 15 troppo pesante.
A questo punto però, da come mi dite, le differenze non sono poi moltissime tra i due modelli:
la scheda grafica è la stessa quindi li stessi giochi che girano su uno, girano sull'altro (giusto??) con tutti i limiti.
i film li vedo bene su entrambi.
Il pro ha un processore più potente, ma con applicazioni medie il problema è evidenziabile (safari con mille finestre, mail, itunes, amule)? (il programma più pesante che uso è photoshop) O può darmi problemi con più applicazioni aperte?
Se così non fosse che senso ha avere un processore più potente? forse per la longevità del mac(non intendo cambiarlo prima di 5-8 anni )?
La mancanza di espandibilità: mi servirà da qui a 5 anni espandere il mio mac se comunque continuerò ad usarlo sempre in modo "domestico"?
Schermo: valutazioni esclusivamente personali.
Peso: ovviamente meglio più leggero che più pesante ma devo valutare i prezzi (vd sopra) da pagare.
Surriscaldamento mb air: è un problema reale?

samsamsam
23-11-2011, 09:53
Buongiorno a tutti, interessante questo dibattito, anche io sarei tentato da entrambi e quindi vi ringrazio per le vostre risposte.
Non voglio discostarmi da un 13", l'11 è troppo piccolo e il 15 troppo pesante.
A questo punto però, da come mi dite, le differenze non sono poi moltissime tra i due modelli:
la scheda grafica è la stessa quindi li stessi giochi che girano su uno, girano sull'altro (giusto??) con tutti i limiti.
i film li vedo bene su entrambi.
Il pro ha un processore più potente, ma con applicazioni medie il problema è evidenziabile (safari con mille finestre, mail, itunes, amule)? (il programma più pesante che uso è photoshop) O può darmi problemi con più applicazioni aperte?
Se così non fosse che senso ha avere un processore più potente? forse per la longevità del mac(non intendo cambiarlo prima di 5-8 anni )?
La mancanza di espandibilità: mi servirà da qui a 5 anni espandere il mio mac se comunque continuerò ad usarlo sempre in modo "domestico"?
Schermo: valutazioni esclusivamente personali.
Peso: ovviamente meglio più leggero che più pesante ma devo valutare i prezzi (vd sopra) da pagare.
Surriscaldamento mb air: è un problema reale?

imho se (giustamente!!) vuoi tenerlo così a lungo meglio il pro....

maggio1991
23-11-2011, 14:20
scusate riprendo un secondo una cosa che non mi è chiara.
Se sull'air 13 base volessi un giorno ampliare l'ssd mettendone una da 256 o 512 (che magari andranno un po giù di prezzo) lo potrò fare??oppure è proprio intoccabile?

carlerchemez
24-11-2011, 13:07
Deciso per il pro. Meglio 2,8 con 4 ram o 2,4 con 8 di ram?
Meglio 2,8 perchè poi la posso espandere sucessivamente vero?
Mi fanno gola i dischi stato solido ma costano un po' tantino, soprattutto se grandi:cry:

ceschi
24-11-2011, 13:44
Deciso per il pro. Meglio 2,8 con 4 ram o 2,4 con 8 di ram?
Meglio 2,8 perchè poi la posso espandere sucessivamente vero?
Mi fanno gola i dischi stato solido ma costano un po' tantino, soprattutto se grandi:cry:

Ram e ssd è sempre più conveniente montarli da soli !

carlerchemez
24-11-2011, 14:48
grazie, per il tipo di ram o ssd cercherò nei vari forum specifici.
grazie mille

maggio1991
24-11-2011, 20:56
vado anche io con il pro 13", perchè ho pensato al fattore espandibilità legato al fatto che vorrei durasse tanto questo portatile..inoltre a pensarci il mio portatile attuale è cmq molto più ingrombante di un pro quindi anche se non proverò il sollievo di avere un air sulle spalle, sentirò cmq la differenza!!

Una cosa siccome ho intenzione di comprarlo nel we :

1) mi confermate che lo sconto di domani che fa la apple non è comulabile con l'apple on campus?
2) mi sapete dire se i negozi o centri commerciali rilasciano sconti tipo apple on campus,o sconto education?oppure si possono avere solo negli apple store o online?

cippa lippa
24-11-2011, 22:29
Dico anche la mia spero possa essere utile.
Parto dal presupposto che parlo con cognizione di causa giacchè ho sempre avuto MBP (versione 2008,2009,2010 e 2011, ovvero core due duo 2.4ghz del 2008, 2,26 del 2009, 2.66 modello top del 2010 e early 2011 core i5 2.3ghz) e sono passato da una settimana all'air.

Premetto che l'air in generale non mi aveva mai convinto a pieno proprio, qualità costruttiva ottima solo degli ultimi modelli, i primi si sgretolavano quasi in mano, cpu sempre troppo poco potenti rispetto ai pro e batteria scarsa.
Così presi a marzo-aprile da un amico del forum il pro 2011 corei5 nuovo senza mai orientarmi sull'air. C'è da dire che anche il pro non mi ha mai convinto al 1000 percento, bello, solido, robusto,ma rispetto alle mie esigenze secondo me era troppo per certi versi e troppo poco per altri. Firewire,ethernet per esempio non le utilizzavo mai, così come il lettore dvd e questo comportava ovviamente un ingombro troppo grande. Preferivo pià portabilità insomma, ma non a scapito così tanto della potenza, per questo gli air li ho sempre scartati.

Ad agosto esce questa revisione, corei5,4gb di ramm, 128 di ssd veloce.2 usb,thunderbold e batteria che dura quasi di + che il pro, unito alal tastiera retroilluminata. Così qualche giorno fa(oramai 20) decido di vendere il mio pro per prendere l'air. Sostanzialmente oer ciò che devo fare mi serviva molto di più un SSD e una maggiore portabilità rispetto al lettore dvd. Vedendo che anche i processori erano sostanzialmente uguali e finalmente potenti e longevi anche questi dell'air, mi butto. Vendo il mio a circa 950 euro (aveva già 8gb di ramm) e prendo questo a 999(offerta incredibile, sol odue pezzi da un amico).Soltanto mettere un SSD sul pro come minimo ti partono 130 euro per il 128gb e soprattutto non ho voglia di smanettare con firmware ecc (vedo che tutti gli ssd i ncommercio hanno problemi con mac, non supportano il trim, hanno dei microblocchi ecc unito al fatto che spesso non puoi aggiornare il firm da mac os direttamente... insomma, preferisco che sia tutto incluso in modo che aggiornamenti sw ecc li faccia in automatico).
Che dire, non so perchè non ho fatto prima il passaggio. L'SSD è un altro mondo (io ho il samsung, modello più veloce),l'air è leggerissimo e ultrascattante. E' l'essenza del portatile, per me e le mie esigenze l'air è 1000 volte meglio del pro senza dubbio.

Io non gioco, ma anche se giocassi tra pro e air non cambia nulla credo, sempre stessa scheda video e processore sostanzialmente analogo.

Air- + leggero, più portatile, molto più veloce e reattivo e schermo più risoluto (per me fondamentale)
Pro- + pachiderma,leggermente più veloce sul processore (che rispetto a ciò che devo fare cambia poco) e in generale più espandibile.

Vero per l'espandibilità,ma alla fine riguarda solo ramm e disco rigido. Con l'SSD avere 4 o 8gb di ram (se non devi fare rendering pesantissimo con raw da gb e gb) non cambia nulla. Espandere l'hard disk ovvero l'SSD ha poco senso perchè i 256gb prima di almeno un paio di anni non si abbassano sicuro tanto. Inoltre se vogliamo proprio essere pignoli anche sull'air si cambia (c'è l'OWC che li produce)..

Non tornerei mai indietro.

Se avete da chiedere riguardo uno o l'altro dite pure

carlerchemez
25-11-2011, 07:31
Ebbene che dire... il commento giusto nel momento sbagliato.
I miei dubbi sono sostanzialmente i tuoi e il tuo commento mi sarebbe stato utile. Mezzora fa. Prima di ordinare il pro.
Ti ringrazio comunque, anche perchè penso comunque che per longevità il pro sia migliore e quindi sono comunque contento della scelta.
Inoltre sono contento che c sia qualcuno che ha idee e prende decisioni "fuori dal coro".

cippa lippa
25-11-2011, 09:28
ops eheh mi spiace. Bè spero possa essere utile a qualcuno almeno