View Full Version : E se la prossima XBox fosse un tablet?
Redazione di Hardware Upg
22-11-2011, 09:52
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3048/e-se-la-prossima-xbox-fosse-un-tablet_index.html
Con l'approssimarsi della fine di una generazione di console una buona percentuale delle news scritte da un newser di videogiochi riguardano indiscrezioni sulle specifiche e le funzioni principali della generazione successiva. Insomma, negli ultimi giorni sono aumentate esponenzialmente le voci e le indiscrezioni sulla prossima generazione, soprattutto per quello che riguarda la futura XBox.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
mircocatta
22-11-2011, 10:38
speriamo proprio di no!
già immagino l'input lag che si verificherebbe..
ma sopratutto, intel-amd-nvidia staranno a guardare? con molto meno hardware in circolazione perderebbero molto del loro business ..
dove sta il divertimento poi per noi smanettoni? questo rischierebbe di isolare ancora di più il mercato videoludico per PC..
"Diminuirebbe in maniera sensibile i costi per il pubblico"
Sicuri?
Oggi: Xbox: 199 euro + 50/60 euro per i giochi ( ma anche molto meno potendo risparmiare con l'usato o gli acquisti all'estero)
Domani? Xbox next 100 euro? Meno? 50? + 20/30 euro mensili linea adsl + 20? 30 euro per i giochi? Io non ci credo chi glielo fa fare? Potranno vendere sempre a prezzo pieno, senza preoccuparsi dell'usato e noi non potremo fare acquisti da mercati più convenienti, aggiungiamoci poi XX euro all'anno di abbonamento a "live next".
Io tutta questa convenienza non la vedo, spero tanto ma tanto di aver torto. :(
PS. Senza contare che tutti quelli che vendono giochi, si ritrovano senza lavoro.
bodomTerror
22-11-2011, 11:09
La linea adsl ce l'ha chiunque, loro non stanno certo a guardare i poveri visto che questi non si comprano una console!
Se esce fra un anno vedo console tablet con le stesse prestazioni di questa generazione, si allargherà il mercato visto i costi ridotti e la "miniaturizzazione" che è quello che cerca la gente oggigiorno, per almeno 5 anni secondo me non ci saranno console di nuova generazione perchè ci sono giochi in arrivo per il 2013 che continueranno a "vivere" nei nuovi tablet.
La crisi è un altro motivo per cui le aziende ci vanno caute e in ogni caso fanno quello che il mercato chiede.
Di positivo ci sarà che nvidia e amd ce le ritroveremo in piena forma sulla piattaforma PC dove verrà sviluppata una grafica che su tablet non avranno, sono sicuro che i giochi PC venderanno come non mai!
Tutto molto bello? fra qualche anno lo scopriremo :D
secondo me questa xbox next, non sarà altro con una console portatile stile nintendo 3ds e Psp Vita.
Poi la vera xbox di prossima generazione, se ne parlerà non prima del 2014.
Scommesse aperte :cincin:
unnilennium
22-11-2011, 12:23
se non cambia qualcosa a livello di processi produttivi, la nuova generazione non farà il salto rispetto a quella attuale, vale per i pc, e vale per le console. se nel frattempo fanno un tablet, venderanno quanto vendono i tablet adesso, cioè poco e nulla, non giustificano un investimento se non ci guadagnano.. per me è solo una idea, difficilmente diventerà una cosa reale... in tempi brevi almeno. l'ipad 2 è un gioiellino, si gioca anche bene, ma resta sempre un prodotto di nicchia, a quel prezzo.non certo paragonabile ad una console, che costa la metà, e per adesso ha una definizione moolto migliore... boh.. se poi uno giocca ad angry birds va bene tutto.
PhoEniX-VooDoo
22-11-2011, 12:36
E se la prossima XBox fosse un tablet?
eeeh?? :eek: :eek: :eek: :eekk: :eekk:
un articolo di Rosario Grasso, pubblicato il 22 Novembre 2011
aaaaaaaaaaaahhhhh :O :O :O
http://www.latostadora.com/generados/tiendas/3366/dibujos/50914.jpg
TheDarkAngel
22-11-2011, 12:55
Se mia nonna avesse le ruote...
Goofy Goober
22-11-2011, 13:21
E se la piantassimo con il fud-hype? :asd:
Benjamin Reilly
22-11-2011, 13:22
e se la prossima console fosse un... PC?
Avere un tablet con le prestazioni delle console di ora cmq i giochi non c'è li fai girare in FullHD, che più si va avanti e più la cosa diventa obbligatoria.
Dire che la nuova console XBox sarà un tablet che gira su windows 9, è come dire che praticamente è un pc, perche se si basa sullo stesso sistema operativo, immagino condivida le stesse librerie e funzionalità di un PC futuro, certo cambierà l'architettura (ARM, x86) che non rende le cose semplici sotto l'aspetto programmazione (correggetemi se sbaglio) ..... però in somma siamo li....
Probabilmente XBox next sarà una console portatile come psvita ecc. :sofico:
Mi chiedo però a sto punto che cosa farà sony? si metterà a creare anche lei una console completamente portatile, con grossi svantaggi poichè a quel punto tutti i produttori di giochi preferirebbero programmare per Xbox e quindi per windows 9 così da avere sia il pubblico pc che un pubblico consol.
o no?
MiKeLezZ
22-11-2011, 14:34
Mai letti così tanti folli discorsi in un articolo solo
La prossima console non sarà un tablet, lo stesso Wii 2 non sarà un tablet
Il cloud è follia pura, dato che comunque richiede hardware potente (anzi, più potente del necessario), e sopratutto un hardware in più (lato server, e lato client), più tutti i casini della connessione (non mi voglio immaginare se effettivamente lo usassero, quando ti si droppa la connessione, oppure l'isp ti mette il limite al download)
Passano ad ARM perché ormai è diventato decente, e costa meno in produzione di un IBM PowerPC oramai alla frutta
Inoltre il grosso lo fa comunque la scheda video, se l'ARM è poco potente, basta infilino 8 core e dedichino ognuno a qualcosa di diverso e se la cavano
Inoltre non si prevede che cambieremo risoluzione delle TV quindi saranno anche avvantaggiati, perché già le console di ora con hardware obsoleto se la cavano quasi sufficientemente con le alte risoluzioni... un aggiornamentino alla vga e saranno quindi a posto anche per il futuro
Ste powa
22-11-2011, 14:42
"E se la prossima XBox fosse un tablet?"
Non mi cambierebbe la vita : da quando ho un pc degno di questo nome non ho ancora capito il perchè uno dovrebbe usare una console.
Restando in argomento però secondo me una console dovrebbe funzionare come un vero pc : come minimo navigare in internet con mouse e tastiera e installare 2-3 programmi.
Ora come ora il 99,99% delle persone hanno sia pc che console; in oltre piano piano sempre più persone stanno capendo che con un pc buono e non quello del supermercato si spende uguale e nel lungo periodo risparmi ( il pc lo puoi aggiornare, i giochi costano meno ecc....)
IN pratica mi vedo sempre una scatoletta sempre con hardwere fisso, abbastanza potente, abbastanza piccola ma che dovrà sicuramente scendere a compromessi per i costi .
Ste powa
22-11-2011, 14:46
Il cloud è follia pura, dato che comunque richiede hardware potente (anzi, più potente del necessario), e sopratutto un hardware in più (lato server, e lato client), più tutti i casini della connessione (non mi voglio immaginare se effettivamente lo usassero, quando ti si droppa la connessione, oppure l'isp ti mette il limite al download)
Passano ad ARM perché ormai è diventato decente, e costa meno in produzione di un IBM PowerPC oramai alla frutta
Inoltre il grosso lo fa comunque la scheda video, se l'ARM è poco potente, basta infilino 8 core e dedichino ognuno a qualcosa di diverso e se la cavano
Inoltre non si prevede che cambieremo risoluzione delle TV quindi saranno anche avvantaggiati, perché già le console di ora con hardware obsoleto se la cavano quasi sufficientemente con le alte risoluzioni... un aggiornamentino alla vga e saranno quindi a posto anche per il futuro
quasi tutto d' accordo, ma sul fatto della risoluzione non sono d' accordo: tantissimi giochi come bf3 sono super castrati e girano a 30 fps a risoluzione bassa; in definitiva il mondo dei giochi sfrutta sempre più la gpu piuttosto che una cpu pompatissima.
Piuttosto mi vedrei benissimo una apu che combina abbastanza bene entrambi con costi più ridotto .
SingWolf
22-11-2011, 18:10
E se lo fossero pure SOny e APple? o magari la NIntendo
appleroof
22-11-2011, 18:15
mah...anche volendo sarebbe uno scenario che non mi auguro per nulla, visto i riflessi che avrebbe sul gaming pc: nessun progresso grafico/tecnico per i giochi che dovrebbero girare in "locale", troppa potenza richiesta per far girare su un pc anche di fascia alta che verrà da qui a due anni i giochi che andrebbero in cloud
ad ogni modo (per fortuna, secondo il mio punto di vista) non credo sia fattibile così come illustrato: la principale perplessità risiede proprio nel cloud, condivido quanto già affermato in altri interventi a questo proposito, ossia che è attualmente improponibile su scala mondiale, e questi sono prodotti che appunto vengono piazzati sul mercato mondiale. Dal lato opposto di quanto prospettato, un gioco che non avrebbe nessun miglioramento rispetto a quanto si vede ora non spingerebbe più di tanto al cambio di hardware: chi spenderebbe soldi per avere giochi identici a quelli che girano sulla console già in salotto?
Quoto Mikelezz, e' uno scenario da fantascienza, vedrei piu' realistici i viaggi su marte quasi quasi. Ma l'idea di base non e' sbagliata, solamente dovranno passare almeno altre due generazioni prima che un tale scenario diventi realta'. ;)
sudomagodo87
22-11-2011, 22:57
Secondo me è verosimile che si punterà più sul risparmio, in tutti i sensi. A me basterebbe una console in grado di girare a 60 fps e 1080p fissi, non so questo quanto richieda però credo che sia ormai dovuto.
eeeh?? :eek: :eek: :eek: :eekk: :eekk:
aaaaaaaaaaaahhhhh :O :O :O
http://www.latostadora.com/generados/tiendas/3366/dibujos/50914.jpg
:rotfl:
Concordo abbastanza :D .
Tornando seri (seeeh! :p ), ho letto l'articolo...ci ho riflettuto sù per 2 min circa...ecco la mia teoria:
La console xbox next sarà composta da 2 unità staccabili.
A prima vista ha le sembianze di un tablet attaccato a una specie di docking station.
- La parte tablet o mobile racchiude un hardware tipico degli attuali tablet, ma sarà dotato di una cpu un po' più moderna e spinta...in questo caso una cpu ARM
- La parte fissa racchiude invece un hard disk (o ssd, magari nel form factor 1.8" per ridurre le complessive dimensioni della unità fissa) più capiente, un quantitativo di ram in più e una scheda video ben più prestante di quella di tipo on-chip incorporata nel tablet...la station è munita di tutte le conessioni adatte per il collegamneto alla tv/monitor
la filosofia in questo caso sarà imho poter giocare in mobilità a certi giochi/giochini non tanto esosi (non so sul Live, ma su PSN c'è ne stanno un bel po', e non necesitano di certo di tutta la potenza della console Sony) o medio-esosi, ma magari in quest'ultimo caso, una connessione internet sarà necessaria per fruire della potenza aggiuntiva OnLive...
Per i titoli tripla A, particolarmente pompati graficamente e/o dove l'input lag basso è obligatorio per un'esperienza multiplayer soddisfacente, sarà neccessario giocarli a casa con il "tablet" rigorosamente collegato all'unità fissa...in questo caso lo screen del tablet potrà svolgere anche funzioni secondarie (anche interattive volendo) tipo radar, oppure tachimetro...o ancora pensando a alla saga metal gear (possesore di ps3) una videochiamata virtuale con un personaggio in game (Otacon :sofico: )...o ancora potrà gestire la messaggistica tra gli utenti Live, senza occupare lo schermo della TV... insomma, ci sarebbe da sbizzarirsi, basta un po' di fantasia.
Ovviamente in questo caso non so quanto bassi saranno i prezzi...però credo che se effettivamente sarà soltanto un tablet, o avrà dimenssioni on po' cosi (http://smallpc.com/product-images/STC089/SCT090-m2.gif) :mbe: ...o sarà in linea, o un tacca sopra, con quello che offre la concorrenza (iOS&Android) e scusate se la cosa, seppur lodevole grazie a una concorrenza più agguerrita, non mi esalta particolarmente. :rolleyes:
il tutto imho
brabby198
23-11-2011, 13:07
Dire che la nuova console XBox sarà un tablet e stupirsi ?
Benjamin Reilly
23-11-2011, 13:16
la convenienza di avere un supporto portatile è di diffonderne l'uso... altro vantaggio è che i giochi diverrebbero multi-piattaforma evitando la dicotomia PC console.
A mio avviso il modo migliore di fruire dei giochi è il Computer desktop che dispone di una potenzialità multimediale e di una versatilità superiore (i singoli dispositivi possono essere aggiornati entro i limiti consentiti dalla scheda madre e dal bios).
Non comprerò mai una console...
perchè è un'imposizione;
perchè è superflua.
Romaxxxxx
23-11-2011, 14:28
State scherzando ? Forse Microsoft vuole entrare nel mercato delle console portatili come la PsVita e il 3DS, ma non penso che può sostituire la nuova generazione di console con un tablet. Anche perché non sarebbe la nuova generazione di console. Chi cambierebbe la propria xbox 360 per un tablet senza lettore per i giochi in DVD e senza retrocompatibilità. Io se devo cambiare console devo farlo per qualcosa di più valido e prestante e non per qualcosa che mi da le stesse prestazioni e mi mette delle limitazioni. Per quanto riguarda il Nintendo Wii U, non è vero che la console non si conosce. La console esiste e ha un lettore ottico per dischi da 25 GB.
http://www.wiiuitalia.it/
E se la prossima console XBox la ignorammo TUTTI?
E se la prossima console XBox la ignorammo TUTTI?
Scuole alte anche tu come mio cuggino Calogero Vincenzo, eh?
E se la prossima console fosse quella di cui si parla nella canzone in allegato? Mi pare che il testo spieghi bene che è migliore degli altri sistemi e che alla fine la grafica non conta perchè può essere sostituita dall'immaginazione...
http://www.youtube.com/watch?v=ZF_SCYQNo-4
Non sono un fan di questa musica ma visto il tema trattato la trovo simpatica!
Scuole alte anche tu come mio cuggino Calogero Vincenzo, eh?
:D in effetti sarebbe meglio ignorare certi commenti trollosi
moddingpark
23-11-2011, 22:03
Se mia nonna avesse le ruote...
LOOOOOOOL!!!! :rotfl:
non ho letto tutto l'articolo ma l'ipotesi non mi sembra molto vicina a essere verosimile. anche perchè i tablet, soprattutto quelli su cui l'esperienza videoludica sia accettabile, sono tutt'altro che economici.
semmai potrebbero seguire il concept del wiiU in caso fosse evidente che sia apprezzato. ma ne dubito
in più sarebbe davvero demenziale forzare per andare a spostarsi di segmento, andando sul mobile e quindi di fatto entrare in concorrenza con tutti i dispositivi mobile, problema che ad oggi non hanno perchè non fanno console portatili, ma che ha nintendo e penso anche sony marginalmente (anche se sony ha problemi più grandi in quel segmento).
dunque sarebbe un abbandonare il campo conquistato con il sangue lasciando tutta l'eredità del gaming casalingo a sony e nintendo. non lo vedo uno scenario verosimile IMHO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.