View Full Version : Apple cambia il fornitore di GPU, si torna a NVIDIA
Redazione di Hardware Upg
22-11-2011, 08:35
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/apple-cambia-il-fornitore-di-gpu-si-torna-a-nvidia_39552.html
Apple avrebbe deciso di cambiare nuovamente il proprio fornitore di GPU, tornando ancora ad NVIDIA. Ma quanto spazio troveranno le GPU con Ivy Bridge?
Click sul link per visualizzare la notizia.
unnilennium
22-11-2011, 09:02
li posso anche capire.. a parte l'adozione di llano, che lato cpu non è proprio un fulmine di guerra, le gpu ati andavano bene, apple sarà stata l'unica piattaforma derivata da unix dove il supporto era buono... per il resto, nvidia ha maggior sviluppo dal alto cuda e anche con i video va meglio... inoltre probabilmente il sistema della mela ha il supporto a optimus, che con ati non era proprio una passeggiata...
TheDarkMelon
22-11-2011, 09:16
evviva, finalmente basta con i chip AMD che han solo creato probelmi senza dare alcuna vantaggio!!
Gualmiro
22-11-2011, 09:32
Di una GPU discreta sull'Air penso ne possano fare anche a meno visto che già oggi quelle Intel sono grasso che cola, prestazionalmente parlando. Optimus o no è comunque un pezzo in meno da integrare e minori consumi, cosa che vista la vocazione mobile del prodotto non mi pare inopportuna.
Tornare ad NVidia anche sugli iMac e sui MacBookPro invece è un discorso che ci sta tutto.
PanzoManII
22-11-2011, 09:33
Reference gtx 580 ^_^ X la fascia pro..
jokerpunkz
22-11-2011, 09:37
mah credo che semplicemente non vogliano passare alla piattaforma AMD e se la giocano tirando al ribasso tra ATI e Nvidia....tanto vendere vendono lo stesso e malcontenti per le gpu non ce ne sono stati (di rilevanti intendo)
Uncle Scrooge
22-11-2011, 09:57
Non capisco il discorso che tornano a nVidia perché non vogliono mettere le apu llano...
Non mi risulta che AMD abbia smesso di produrre le gpu discrete, né tantomeno che queste ultime non funzionino più con le cpu intel.
A meno che mi sia perso qualcosa Ivy Bridge non avrà una GPU integrata lontanamente paragonabile a quella di questa geenrazione di Llano (detto che arriva Trinity l'anno prossimo in ambito APU, quindi una IGP ancora più performante)...........il ragionamento poi è assurdo.....che senso ha dire che passiamo ad nVidia perchè non vogliamo Llano? Da quando nVidia fa le APU????????
Se Apple cambia fornitore non è perchè vuol bene ai prorpi clienti, è sicuramente per guadagnarci di più....le multinazionali non sono filantrope, non dimentichiamocelo.....se lo fanno è solo per un vantaggio LORO e non per chissà quale discorso tecnologico........
Mea culpa, va letta così: "non volendo passare alle APU vogliamo rimanere sul classico CPU + GPU"........in ambito ultrabook (air) è una cantonata IMHO, lato Macbook invece, vabbè, può andare....
coschizza
22-11-2011, 10:26
A meno che mi sia perso qualcosa Ivy Bridge non avrà una GPU integrata lontanamente paragonabile a quella di questa geenrazione di Llano
la gpu di Ivy Bridge sara molto piu veloce di quella della cpu odierna, mentre la cpu sara simile con qualche ottimizzazione (che intel chiama tick) la gpu sara molto piu performante (quindi piu un tock)
ovvio che parlliamo di gpu che si collocano nella fascia bassa del mercato ma anni luce avanti rispetto alle IGP del passato come utilizzo.
evviva...nvidia è avanti da un bel pò...come si può rinunciare all'accelerazione cuda per la maggior parte dei programmi importanti... e alla tecnologia optimus... un air con gpu discreta...quasi quasi... purtoppo io di un notebook con gpu integrata non me ne faccio na pippa...a quel punto mi prenderei un tablet se devo solo navigare su internet...
Probabile che Amd non potesse garantire forniture certe, secondo me è stato questo il motivo di scelta di Apple, anche più del prezzo.
Di sicuro Apple non può permettersi di presentare un prodotto con una certa configurazione e poi non poterne garantire qualche decina di milioni di pezzi fin dal debutto.
Si ma scommetti che che andrà meno di una qualsiasi IGP di un A6 mobile? E già oggi ci sono gli A8 (400sp).........domani avremo Trinity con 640sp.........e poi sto Ivy Bridge chi sa quanto costerà? Nessuno.......sicuri che l'i5 2410 costerà poco meno della versione "tick" i5 3410 (ho sparato a caso...)?
coschizza
22-11-2011, 10:38
Si ma scommetti che che andrà meno di una qualsiasi IGP di un A6 mobile? E già oggi ci sono gli A8 (400sp).........domani avremo Trinity con 640sp.........e poi sto Ivy Bridge chi sa quanto costerà? Nessuno.......sicuri che l'i5 2410 costerà poco meno della versione "tick" i5 3410 (ho sparato a caso...)?
ti consiglio questa lettura
http://www.anandtech.com/show/4830/intels-ivy-bridge-architecture-exposed
Andrà meno per il 3D, ma non credo che ad Apple interessi questo, è totalmente secondario, ancor più su un Macbook Air
Probabile che le priorità siano una cpu più prestante e "riconoscibile".
Mentre laddove serve la discrete gpu, le prestazioni 3D delle Nvidia sono adeguate..
Ma ripeto, il tutto è partito dal fatto che Amd di Llano/Trinity non ne poteva fornire in numero adeguato, e da qui potrebbe essersi esteso anche alle discrete gpu.
ShinjiIkari
22-11-2011, 10:57
Non si sa che c'entra il fatto che non sono passati alle APU AMD. Sarà solo per una questione di prezzi e disponibilità.
iorfader
22-11-2011, 11:01
era ora, le ati per portatile sono uno schifo totale, io mi sono sempre trovato male.
kakaroth1977
22-11-2011, 11:02
Potrebbe anche essere per un fattore tecnico , chi avra prima in volumi GPU a 28nm?
Ventresca
22-11-2011, 11:05
ma in soldoni a parità di prezzo le nvidia mobile garantiscono prestazioni superiori rispetto alle controparti ATI?
nVidia ha annunciato nuove gpu discrete mobile in tempo per l'arrivo di ivy bridge?
non vorrei che si facesse un passo indietro in alcuni frangenti come avvenne col passaggio da nvidia 320m a intel hd 3000...
AnonimoVeneziano
22-11-2011, 11:10
Strano e peccato anche, perchè si sono sempre lamentati tutti del supporto Nvidia su OSX, anche adesso i drivers AMD sono molto superiori a quelli Nvidia su OSX, i quali hanno dato problemi di blocchi e prestazioni scarse in passato e anche adesso (l'ultimo aggiornamento contro i freeze dei macbook pro mid 2010 con Nvidia GT320 risale a un mese fa).
Ciao
AnonimoVeneziano
22-11-2011, 11:12
Ma ripeto, il tutto è partito dal fatto che Amd di Llano/Trinity non ne poteva fornire in numero adeguato, e da qui potrebbe essersi esteso anche alle discrete gpu.
Secondo me Apple non avrebbe mai mollato Intel sui processori per AMD, a parte per le prestazioni, ma anche perchè ha una partnership con intel molto forte al momento.
ti consiglio questa lettura
http://www.anandtech.com/show/4830/intels-ivy-bridge-architecture-exposed
grazie.......
Se intendi lato GPU sembrano passi avanti ottimi ma stiamo ancora dietro a un qualsiasi A6 Llano....o sicuramente un A8......che hanno 35W di TDP nella versione non MX.......su un ultrabook sarebbero il non plus ultra e invece....diciamo che la più probabile, come sollevato da qualcuno, sia che le rese produttive di GF stiano affossando AMD, che non a caso sta passando ordini a TSMC....
Secondo me Apple non avrebbe mai mollato Intel sui processori per AMD, a parte per le prestazioni, ma anche perchè ha una partnership con intel molto forte al momento.
Si bhe anche......Intel e Apple al momento sono i padroni del mercato, sia mai che si facciano "battaglia"????
Pier2204
22-11-2011, 11:25
era ora, le ati per portatile sono uno schifo totale, io mi sono sempre trovato male.
Dove sarebbero uno schifo totale? ..strano perchè quelle che ho io sul portatile funzionano benissimo, non ho un portatile Apple, ma sento che non si nsono mai lamentati della GPU
ShinjiIkari
22-11-2011, 11:45
Non mi pare che facciano schifo le AMD, funzionano bene come le nVidia. Anzi forse sono più efficienti come rapporto prestazioni/consumi, però le nVidia credo siano più veloci nel calcolo gpgpu, che tra l'altro è la chiave per il futuro passaggio a ARM.
Invece che andare avanti tornano indietro, se fossero intelligenti passerebbero alle APU AMD...
Faster_Fox
22-11-2011, 12:30
cioè mi vuoi dire che perchè tu ti sei trovato male ora sono tutte "uno schifo totale"? parla per te...:rolleyes:
Stappern
22-11-2011, 12:45
Amd come grafica integrata ora sta messa ottimamente,ci starebbero bene sui nuovi air
JamesTrab
22-11-2011, 13:01
li posso anche capire.. a parte l'adozione di llano, che lato cpu non è proprio un fulmine di guerra, le gpu ati andavano bene, apple sarà stata l'unica piattaforma derivata da unix dove il supporto era buono... per il resto, nvidia ha maggior sviluppo dal alto cuda e anche con i video va meglio...
Ne sei così sicuro?
Qualità Video: GeForce contro Radeon (http://www.tomshw.it/cont/articolo/qualita-video-geforce-contro-radeon-con-hqv-2-0-conclusioni/30792/17.html)
iorfader
22-11-2011, 13:10
cioè mi vuoi dire che perchè tu ti sei trovato male ora sono tutte "uno schifo totale"? parla per te...:rolleyes:
guarda che è un imho, ho scritto che IO mi sono sempre trovato male, ed ho amici con pc amd (cpu e gpu) portatili disperati per lo schifo. questa è la mia esperienza.
riguardo i problemi di nvidia su osx, mai avuti in vita mia, ho mac ormai da 5 anni quindi....
Mozart487
22-11-2011, 18:19
bisogna plaudire la strategia a lungo termine adottata da Apple per quanto riguarda l'accelerazione GPU al software - spingere sull'utilizzo di OpenCL piuttosto che CUDA, che è compilato dal driver video direttamente ed è platform-independent.
In questo modo si possono permettere di cambiare produttore di chip grafici senza rendere il codice incompilabile, garantendo a loro prezzi bassi alimentando la competizione AMD vs NVIDIA ed a noi utenti la possibilità di disporre di una libreria di accelerazione di calcolo supportata da tutti.
Se tengono duro su questa strada, fra pochissimo avremo dei compilatori OpenCL quasi indistinguibili dal punto di vista delle performance dai vari CUDA/Stream/AVX.
Di tutto il male che si può dire di Apple, questa proprio gliela dobbiamo concedere! Avanti così
blackshard
22-11-2011, 19:05
guarda che è un imho, ho scritto che IO mi sono sempre trovato male, ed ho amici con pc amd (cpu e gpu) portatili disperati per lo schifo. questa è la mia esperienza.
riguardo i problemi di nvidia su osx, mai avuti in vita mia, ho mac ormai da 5 anni quindi....
Ma dai, si vendono vagonate di portatili con gpu ati/amd e nessuno finora ha lamentato problemi congeniti, a differenza di nvidia con la storia delle gpu fallate 8400 e 8600, di cui sono stati oggetto anche dei mac.
iorfader
22-11-2011, 19:22
Ma dai, si vendono vagonate di portatili con gpu ati/amd e nessuno finora ha lamentato problemi congeniti, a differenza di nvidia con la storia delle gpu fallate 8400 e 8600, di cui sono stati oggetto anche dei mac.
certo che si vendono a vagonate, costano molto di meno
blackshard
22-11-2011, 21:41
certo che si vendono a vagonate, costano molto di meno
Argomentazione molto convincente.
E i dati? Ci mostri gentilmente a tutti noi scettici dove sta scritto che una gpu AMD ha un prezzo b2b inferiore ad una di pari fascia nvidia?
E visto che ci sei, ci mostri anche per quale motivo un eventuale prezzo inferiore implichi necessariamente una "qualità" inferiore del prodotto?
leoneazzurro
22-11-2011, 22:33
evviva, finalmente basta con i chip AMD che han solo creato probelmi senza dare alcuna vantaggio!!
evviva...nvidia è avanti da un bel pò...come si può rinunciare all'accelerazione cuda per la maggior parte dei programmi importanti... e alla tecnologia optimus... un air con gpu discreta...quasi quasi... purtoppo io di un notebook con gpu integrata non me ne faccio na pippa...a quel punto mi prenderei un tablet se devo solo navigare su internet...
Evitate i flame gratuiti. Non fatemi intervenire nuovamente.
unnilennium
23-11-2011, 10:10
Ne sei così sicuro?
Qualità Video: GeForce contro Radeon (http://www.tomshw.it/cont/articolo/qualita-video-geforce-contro-radeon-con-hqv-2-0-conclusioni/30792/17.html)
intendevo su linux io, mica in generale...
Ahahahahaha :rotfl: perche' le Nvidia 9400m invece non hanno mai dato problemi, no no...
Comunque che ci sia sotto una Nvidia o una ATI non cambia nulla, se la scheda e' affidabile e non e' un fornetto. Dalla sua pero' una Nvidia ha la tecnologia Optimus, il che non e' affatto male.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.