View Full Version : Aiuto config grafica nuovo pc
Salve a tutti! è il mio primo 3d e mi scuso in anticipo per qualche nabbata che potrò scrivere (del resto se fossi altamente edotto sull'argomento non chiederei aiuto).
Cominciamo:
Stufo di giocare dal portatilino con la 8600mgt che ormai ha fatto la sua storia, ho deciso di farmi un bel fisso svuotando il vecchio e ricominciando da capo.
cpu e mobo sono state decise...ora mi resta il dilemma della grafica...
chiedo quindi consiglio a voi :help:
Ati :
ATI HD6870 GIGABYTE 1GB 2xDVI/HDMI/2xmDP
ATI HD6870 GIGABYTE 1GB OC 2xDVI/HDMI/2xmDP
XFX HD6870 1GB Dual Fan
HD6870 XFX 1GB 2xDVI/HDMI/2XDP
ATI HD6850 POWERCOLOR 1024MB SCS3 (PCI-E,2xD,HDMI,DP,P)
ATI HD6870 CLUB3D 1024MB PCI-E,2xD,HDMI,2xmini DP,A
ATI HD6870 POWERCOLOR 1024MB PCI-E,2xD,HDMI,2x mini DP,A
Sapphire HD6870 1GB
con prezzi che vanno dai 158 per la prima della giga ai 140 della sapphire
ho elencato tutte le ati perchè non so le differenze tra di loro.
gf:
GF GTX560 Gainward 1GB Golden Sample DVI/VGA/HDMI
prezzo di 148€
GF GTX550 Ti Gainward 1GB Golden Sample DVI/VGA/HDMI
prezzo di 117€
considerando che la mobo è una asus p8h67 con possibilità di SLI quindi con un probabile acquisto futuro di una seconda scheda grafica...
Quale mi consigliereste? e perchè?
grazie a tutti!
indica:
- modello cpu (versione K?, o.c?)
- alimentatore (W, marca, linee +12V)
- ris. monitor (fullHD?)
cpu i5-2500 3,3Ghz boxed
alimentatore (temporaneo) da 400W temporaneo perchè a breve prenderò probabilmente un corsair da 600W o un equivalente
monitor per ora non hd. ma cmq un buon monitor della samsungh (non ricordo il modello) con refresh a 2ms
CIao Drdonny, il monitor Samsiung che risoluzione ha? Ok non è full HD ma ?
Concordo sul cambio alimentatore, se pero' hai intenzione di fare un futuro SLI o CROSS alza la potenza a circa 800W (effettivi, stando sulle solite note marche) onde evitare sorprese.
Il processore è ok ed in ottica di un futuro passaggio al monitor FullHD, dovresti prendere in consdierazione (se puoi/vuoi) di alzare il budget a circa 200€ o poco più per la scheda video.
Nel qual caso ti prenderesti una Nvidia 560Ti o una AMD 6950 che ti regalerebbero grande soddisfazione. Le prestazioni sono simili, vedi tu quale ti aggrada di più. C'è da dire che se vuoi poi fare la "doppia scheda", AMD è leggermente più consigliabile.
Cerca di prendere un modello con 2GB in quanto ultimi giochi (BF3) e probabilmente anche i prossimi futuri cominceranno probabilmente a sfruttare oltre il Giga delle schede video.
Ciao :)
blackandecker
22-11-2011, 16:14
Tra quelle che hai elencato, la HD 6870 (meglio sapphire) è la migliore.
C'è da dire...hai già in mente di cambiare il monitor nel breve termine? E a che risoluzione è quello che hai adesso?
In base alle tue risposte si potrà capire bene cosa consigliarti. Non avrebbe senso, ad esempio, prendere una HD 6870/6950 ora se pensi di comprare il monitor full HD tra un anno.
marcodigital
22-11-2011, 16:25
Concordo sul cambio alimentatore, se pero' hai intenzione di fare un futuro SLI o CROSS alza la potenza a circa 800W (effettivi, stando sulle solite note marche) onde evitare sorprese.
Se prende un 650W di qualità gli basta tranquillamente per fare sli o cross, visto che non farà overclock (ha l' i5-2500 senza k). Gia con una config normale senza OC o sli/cross un 450W di qualità basta tranquillamente.
PS: Io comunque eviterei SLI/CROSS e punterei su scheda video singola
Sì anche io eviterei il CROSS/Sli ma se ad uno interessa in ottica futura è giusto consgiliarlo ;)
Per quanto riguarda l'alimentatore io preferisco avere un bel "gioco". Percui una buona potenza in più, tanto poi le differenze tra 650/800 non sono eccessive e in caso di qualche upgrade od OC futuro sono tranquillo.
Ma anche qua sono punti di vista :)
marcodigital
22-11-2011, 16:41
Sì anche io eviterei il CROSS/Sli ma se ad uno interessa in ottica futura è giusto consgiliarlo ;)
Per quanto riguarda l'alimentatore io preferisco avere un bel "gioco". Percui una buona potenza in più, tanto poi le differenze tra 650/800 non sono eccessive e in caso di qualche upgrade od OC futuro sono tranquillo.
Ma anche qua sono punti di vista :)
Be, di gioco ne ha comunque.
L'OC non lo farà almeno che lui non cambi processore..
:)
L'OC non lo farà almeno che lui non cambi processore..
E appunto :)
Per quello dicevo qualche upgrade futuro.
E poi un Ali più potente di male certo non fa, anzi.
marcodigital
22-11-2011, 16:51
:)
E appunto :)
Per quello dicevo qualche upgrade futuro.
E poi un Ali più potente di male certo non fa, anzi.
Be, uno da una stima con rapporto utilità/prezzo/prestazioni migliori..
Pensando al futuro potrebbe prendersi una gtx580, 16Gb RAM, ALI da 1000W, ecc
@Marcodigital così andiamo avanti fino a domani e passa.
Lui parlava di un 600W, io gli ho detto (per tranquillità) di prenderne uno un più potente visto che accennava anche ad una possibilità di SLI/Cross.
Non dicendo che non bastasse ma per ulteriore sicurezza. Tutto qua ;)
Poi ovvio dipende anche dal produttore etc etc.
marcodigital
22-11-2011, 17:06
@Marcodigital così andiamo avanti fino a domani e passa.
No grazie vorrei tornare a casa da lavoro :)
Lui parlava di un 600W, io gli ho detto (per tranquillità) di prenderne uno un più potente visto che accennava anche ad una possibilità di SLI/Cross.
Non dicendo che non bastasse ma per ulteriore sicurezza. Tutto qua ;)
Questione soggettiva
blackandecker
22-11-2011, 17:26
Anche secondo me sarebbe conveniente, se ne ha le possibilità economiche, prendere qualcosa di più potente in ottica futura, se ha già intenzione di fare SLI / CF.
ok ragazzi non vi quoto tutti sennò non la finisco più...cercherò di essere il più esaustivo possibile.
allora, il monitor : samsung syncmaster 206BW 2ms refresh rapporto 3000/1 res max:1680x1050
poiper quanto riguarda il resto il problema principale è quello economico altrimento non avrei ripiegato su una scheda madre da 80 euro, avrei preso una gtx580 (o due :oink: ) e un i7-k..però purtroppo no se puede, indi:
il budget iniziale doveva essere (non crollate dalle sedie) 300€ ma sono riuscito ad aumentare un pochino vendendo roba varia :D
adesso prendendo i5-mobo-sapphire6850 arrivo a 370€
i5-mobo-gtx560 gainward arrivo a 420€
i5-mobo-hd6870 stiamo ad una via di mezzo a seconda
casa produttrice.
diciamo che al momento sono seriamente predisposto per gtx della gainward perchè alla fine sta 30 euro in + della 6850...l'unica cosa che non mi convince è che non è la Ti (però dovrebbe andare comunque abbastanza a bestia no?)
il quesito che mi frulla in testa è: è effettivamente migliore delle altre citate?
prego avanzino le risposte :D
blackandecker
23-11-2011, 09:39
La GTX 560 va quanto la HD 6850, infatti la HD 6870 sarebbe la migliore tra tutte.
Però considerando che hai una risoluzione di 1680x1050 e che non sembri molto disposto a cambiarla, causa lacune pecunarie, io ti consiglierei la HD 6850, va di lusso a quella risoluzione, e risparmi.
Quoto il trapano qua sopra :D
Se poi riesci a fare un sacrificio e prenderti una 560Ti od una 6950 meglio nel qual caso un giorno prendi magari un monitor FullHD.
bene ho optato per la 6850. poi in un futuro si vedrà per prenderne una + potente o per fare uno sli/cross.
adesso mi sta sorgendo un dubbio sulla mobo a causa di due miei amici..uno dici che p meglio la asus e che la gigabyte fa cagare e l'altro esattamente l'opposto. a chi dare retta? o.O mi sa che posterò un 3d anche nella sessione delle schede madri...omg :help:
quesito veloce...a parità di scheda madre quelle delle due case è più affidabile..
invece come chip meglio h67 o p67?
tnx ancora
edit:
per la precisione
meglio
ASUS P8H67 R3.0 1155 [90-MIBE0A-G0EAY0GZ]
questa
Gigabyte GA-PH67A-D3-B3 [GA-PH67A-D3-B3]
o questa(che però al momento non è disponibile)
GIGABYTE 1155 GA-H67A-D3H (H67/ATX) [GA-H67A-D3H-B3]
se sono OT ditemelo e posto il 3d nelle schede madri.
Riedit: tolti i link al negozio, chiedo scusa.
blackandecker
24-11-2011, 17:04
Oltre a essere molto OT, dovresti togliere ogni link a shop.
Oltre a essere molto OT, dovresti togliere ogni link a shop.
tolti i link.
allora posterò nella sezione apposita
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.