View Full Version : Vespina curiosa!
digital_brain
21-11-2011, 21:53
http://img195.imageshack.us/img195/5177/vespa1mk.jpg
Graditi commenti e critiche
La composizione è buona, ed anche la messa a fuoco sembra esserlo, ma a mio parere lo scatto è penalizzato dall'invasività del flash.
Ciao
Luca
digital_brain
23-11-2011, 22:05
D'accordissimo!
Grazie per il commento.
Stavo spulciando questa sezione, quindi magari arrivo tardi per un commento :stordita:
Il flash effettivamente ha un po' sparato alcuni punti, ma non è quello che mi colpisce.
Io vedo del verde abbondante sulla metà destra e un arco verde (uno stelo? Una foglia?) che attraversa la metà sinistra sino al basso.
Tre quarti di foto sono del verde sfocato senza dettagli che non mi porta, tra l'altro, a guardare da nessuna parte.
In basso a dx un dettaglio superfluo facilmente photoshoppabile.
Il soggetto è anche leggermente coperto.
Che voleva mostrare questa foto?
Un esperimento con il flash? :stordita:
Mica per essere cattivo, ma se chiedi delle critiche :D
Poi l'attrezzatura non ti manca, son sicure verranno foto migliori :)
digital_brain
06-12-2011, 12:30
Stavo spulciando questa sezione, quindi magari arrivo tardi per un commento :stordita:
Il flash effettivamente ha un po' sparato alcuni punti, ma non è quello che mi colpisce.
Io vedo del verde abbondante sulla metà destra e un arco verde (uno stelo? Una foglia?) che attraversa la metà sinistra sino al basso.
Tre quarti di foto sono del verde sfocato senza dettagli che non mi porta, tra l'altro, a guardare da nessuna parte.
In basso a dx un dettaglio superfluo facilmente photoshoppabile.
Il soggetto è anche leggermente coperto.
Che voleva mostrare questa foto?
Un esperimento con il flash? :stordita:
Mica per essere cattivo, ma se chiedi delle critiche :D
Poi l'attrezzatura non ti manca, son sicure verranno foto migliori :)
No, al massimo un esperimento col 105 micro!
Sinceramente trovo la tua critica/commento poco rilevante, nel senso che è ovvio che lo sfondo sia verde,sfocato,insignificante....in fotografia si usa per dare risalto al soggetto principale, quindi cercare di eliminare con la prof. di campo tutti gli elementi estranei.Se avessi incluso nel fotogramma anche lo sfondo, non avrebbe avuto importanza la vespa.
Che voleva mostrare la foto?Beh, "l'espressione" di una piccola vespa che sembrava quasi stesse guardando verso l'obiettivo con fare curioso...
Convengo in toto sul difetto causato dal flash, ma sul resto delle tue critiche....no!;)
in fotografia si usa per dare risalto al soggetto principale, quindi cercare di eliminare con la prof. di campo tutti gli elementi estranei.Se avessi incluso nel fotogramma anche lo sfondo, non avrebbe avuto importanza la vespa.
Ma perché, ti sembra di aver eliminato tutti gli elementi estranei?
Con la mia critica volevo appunto farti notare come la foto sia del verde, sfocato, con delle strisce nere.
La vespa è un dettaglio per altro ripreso male. Certo che con la profondità di campo si cerca di isolare il soggetto, ma è proprio qui l'errore fatto, e cioè che il soggetto sembra proprio lo sfondo.
Addirittura un po' più di profondità di campo forse avrebbe reso la foto più gradevole, anche se rimango dell'idea che come composizione sia completamente sbagliata.
Se rifarai questa identica foto con il flash corretto, rimarrà una foto, IMHO perché non voglio offendere nessuno, poco piacevole.
Comunque il mio commento è poco rilevante, continua pure così :)
digital_brain
06-12-2011, 13:10
se mi dici che il soggetto E' lo sfondo...non so che dirti.....de gustibus
dobrioso
18-12-2011, 17:58
Mi piace la vedo però molto contrastata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.