PDA

View Full Version : Possibile problema alimentatore - freeze pc

j_c_maglio
21-11-2011, 21:51
Ciao a tutti,

vi scrivo perchč da qualche mese ho un problema che non riesco a risolvere e sto iniziando a perdere speranza. :(
Con la configurazione in firma che non č cambiata da 2 anni da qualche mese riscontro dei freeze a random sul mio pc (a volte in idle, a volte mentre gioco o mentre sono sul web) e si manifestano sia in windows che durante il POST della scheda madre. Il freeze presenta un colore a tinta unita e poi dopo pochi secondi il monitor si spegne come se ci fosse assenza di input. Nessun tipo di overclock. Di seguito quello che ho fatto:
- Aggiornamento (previa disinstallazione) di tutti i driver e bios all'ultimo disponibile
- Testato la scheda video su un altro pc di configurazione identica senza riscontrare problemi (furmark, 3d mark vantage, idle ecc)
- Cambiato la ram con moduli corsair a timing standard, stesso problema
- Staccato tutti i dischi e i lettori aggiuntivi, stesso problema
- Arrivato al punto di non riuscire neppure a vedere qualcosa nel post della scheda madre (ma ventole led ecc. erano funzionanti) ho pensato di testare l'alimentatore.
- Fatto il test della graffetta come suggerito sul sito corsair e l'ali sembrava ok (la ventola si accendeva al massimo) ma nulla a schermo
- Sostituito l'ALI con uno con pių watt ma sottomarca: pc partito al primo colpo e nessun problema durante la serata di uso (non intensivo)
- Avendo sostituito anche il cavo per l'alimentatore ho provato a rimettere il mio ali cambiando il cavo di alimentazione: pc partito senza problemi (testato furmark e altro e nessun problema)
- Dopo una settimana (anche di gioco intensivo) il problema č ricomparso
- Chiaramente pianifico di riprovare con l'altro alimentatore durante il weekend in maniera pių approfondita ma non mi spiego comunque cosa possa essere. :confused:

Qualcuno ha qualche suggerimento? Inizio a sospettare che la scheda madre stia morendo... voi che dite?

grazie

j_c_maglio
28-11-2011, 09:55
Aggiornamento:

Ora il pc non da segnali video, ma in pratica windows viene caricato visto che sento l'audio della schermata di login. Strano perchč fino al giorno prima non avevo avuto nessun tipo di problemi

j_c_maglio
10-04-2012, 22:08
Riesumo questo thread per completezza. Alla fine ho scoperto che si trattava di un mancato contatto dei cavi di alimentazione della scheda video. Risolto fissandoli meglio.