PDA

View Full Version : Problema con qualsiasi scheda LAN

Puka777
21-11-2011, 18:44
Ciao a tutti!
scrivo qui perchè ormai sono esasperato...
tempo fa (3-4 mesetti) dopo un aggiornamento (tra l'altro automatico di windows update) la scheda lan integrata nella mia scheda madre (il modello è in firma) ha smesso di funzionare, e da allora non si è mai più ripresa, dicendo che il cavo è scollegato anche se è presente! sia formattando il pc sia cambiando driver sia da live di ubuntu...ho provato così a comprarne una (di quelle da 10 euro) pensando che fosse partita quella integrata...inserisco...installo.......e sorpresa NON VA NEMMENO QUELLA stessa identica cosa!:eek:
ora sono costretto ad andare in wireless con una scheda usb...ma possibile che non ci sia una soluzione??

vi dico tutto quello che ho GIA' FATTO così non vi faccio perdere tempo:
- formattato;
- provato svariati driver compresi quelli della scheda madre (che prima andavano);
- sostituito scheda ethernet con un pci (testata su un altro pc FUNZIONANTE);
- pingato 127.0.0.1 e PINGA;
- le schede vengono indicate come funzionanti dal relativo pannello;
- cambiato cavo (quello che è collegato ora col netbook FUNZIONA);
- resettato il router;
- tenuto il pc senza nessuna alimentazione per "resettare" il chip della scheda LAN (l'ho letto su un forum ma ero moooolto scettico..e infatti..);
- resettato il BIOS alle impostazioni safe;
- disabilitato la LAN integrata per provare con quella PCI ma niente;

cosa cavolo può essere??:muro:

Ho windows 7 64bit e prima di quel malefico aggiornamento tutto funzionava alla grande!e sopratutto possibile che nemmeno dopo un format la scheda non va??nemmeno quella pci che su altri pc funziona??

Vi posto la schermata "connessioni di rete" magari vi è di aiuto...sigh!sono incredulo!:cry:

connessioni di rete - cavo scollegato (http://imageshack.us/photo/my-images/263/sshotk.jpg/)

Puka777
22-11-2011, 17:25
Nessuna idea da nessuno??
Posso aggiungere che oggi ho provato anche con un adattatore USB-Ethernet.....e nemmeno quello va.................ma è possibile che non funzioni NESSUNA interfaccia di rete se non quella schifosissima chiavetta wireless???(si quando faccio le prove col cavo la stacco la chiavetta..:rolleyes: )

Il Bruco
22-11-2011, 17:39
possibile che nemmeno dopo un format la scheda non va?

Ma hai eliminato le partizioni sia quella da 100 MB che quella di sistema?

8beat
23-11-2011, 12:00
Hai provato un distribuzione come Hiren’s BootCD per verificare la connessione?

Potresti anche aggiornare il BIOS (se non lo hai già fatto).

Il pc a cosa è connesso? Switch - Router - Altro PC

Ma le spie della scheda lan cosa indicano quando connesso al router?

Left Yellow
Off--- LAN link is not established.
On(Steady state)--- LAN link is established.
On(brighter & pulsing) --- The computer is communicating with another computer on the LAN.
Right Green
Off 10 --- Mbits/sec data rate is selected.
On 100 ---Mbits/sec data rate is selected.
Orange On 1000 --- Mbits/sec data rate is selecte

Puka777
23-11-2011, 15:34
Grazie per l'interessamento!
rispondo a tutti e 2 dicendo che la formattazione è stata fatta sostituendo l'hd quindi pulita (era un hd nuovo, gia che c'ero) e direi che le mie conoscenze informatiche superano di gran lunga le spie della scheda di rete :p che tra l'altro non attiva nessun led perchè è come se il cavo non fosse collegato quindi non comunica...
Stasera volevo provare a flashare il bios che è l'unica cosa che mi rimane, visto che praticamente il pc non gestisce nessuna scheda che si collega alla LAN, sia pci, che integrata, che usb...è assurdo mai successa una cosa simile!solo con wireless usb funziona...
Il pc è collegato ad un router D-Link, che funziona benissimo sia in wi fi (lo usiamo in 3 in famiglia + il mio cel android) sia via cavo ethernet (testato col portatile di mia mamma + il mio netbook)...vi faccio sapere dopo il flash del bios come va!:)

8beat
23-11-2011, 15:51
La cosa strana è che non ti funziona dalla distro Ubuntu.

Quindi flesciare il Bios è una cosa che non avrebbe senso.

Lascia la scheda PCI e prova HBCD

Puka777
23-11-2011, 19:47
La cosa strana è che non ti funziona dalla distro Ubuntu.

Quindi flesciare il Bios è una cosa che non avrebbe senso.

Lascia la scheda PCI e prova HBCD

cos'è hbcd? cioè ho trovato il sito..ma cosa sarebbe?

Puka777
23-11-2011, 20:16
8beat perdonami ma come un pivello non ho fatto una prova a cui dovevo pensare subito...ho collegato tramite cavo ethernet il netbook e le due schede del pc desktop.......beh comunicano!!!
quindi è il router!!ma com'è possibile che il netbook funziona benissimo col router su tutte e 4 le porte mentre il pc fisso no???

Il Bruco
23-11-2011, 21:30
Risposta facile stai usando dei cavi Cross che la scheda del NetBook, con il suo autosense, configura automaticamente e le schede del PC, no

Puka777
23-11-2011, 22:20
Risposta facile stai usando dei cavi Cross che la scheda del NetBook, con il suo autosense, configura automaticamente e le schede del PC, no

ma se fino a prima del "blocco" usavo quello?uno ne ho e uno ne ho sempre usato...l'autosense è gestito via software o hardware?
in ogni caso crossover o meno la scheda integrata del mio pc ha l'autosense perchè si basa sul chip realteck RTL8111D che ha l'autosense...
Leggi primo paragrafo (http://www.realtek.com/products/productsView.aspx?Langid=1&PFid=5&Level=5&Conn=4&ProdID=193)

8beat
23-11-2011, 22:47
Hirens Boot CD è una distribuzione Live. Vuol dire che ti rende avviabile il pc con un S.O. MiniXP con vari tools: antivirus, Firefox, etc. etc.

Quindi ti darebbe la possibilità di riconoscere le tue schede LAN, settarle correttamente e navigare su internet.

8beat
23-11-2011, 22:49
Quindi stai dicendo che se colleghi il fisso al portatile le schede lampeggiano.

Se invece colleghi il fisso al router nisba.

Il Bruco
23-11-2011, 22:49
hardware

Se il cavo funziona tra PC e PC e non tra PC e Router è sicuramente Cross, altrimenti non c'è spiegazione.
Controlla se l'ordine dei colori tra i 2 plug è uguale o diverso.

Puka777
23-11-2011, 22:51
hardware

Se il cavo funziona tra PC e PC e non tra PC e Router è sicuramente Cross, altrimenti non c'è spiegazione.
Controlla se l'ordine dei colori tra i 2 plug è uguale o diverso.

ho appena provato con un altro cavo (ethernet perchè ha i pin collegati con lo stesso ordine di colore)...x quanto riguarda il cavo cross comunque leggi 2 post sopra che ho aggiunto delle cose prima che voi rispondeste!
grazie in ogni caso x l'aiuto che mi state dando!

Puka777
23-11-2011, 22:52
Quindi stai dicendo che se colleghi il fisso al portatile le schede lampeggiano.

Se invece colleghi il fisso al router nisba.

esatto!
ovvio che lampeggiare non significa che sono configurati per comunicare...però quanto meno le schede danno segni di vita!al router col fisso zero totale con entrambe (integrata e PCI)!

8beat
23-11-2011, 23:00
Avresti la possibilità di interporre uno switch tra pc e router?

Cioe' colleghi con un cavo il pc allo switch e con un altro cavo lo switch al router.

Puka777
23-11-2011, 23:04
Avresti la possibilità di interporre uno switch tra pc e router?

Cioe' colleghi con un cavo il pc allo switch e con un altro cavo lo switch al router.

ok ragazzi confermo...
ho provato a collegare il vecchio router di alice al posto del dlink e funziona tutto...probabilmente il dlink è mezzo briccato!
grazie per tutto!:)

8beat
23-11-2011, 23:08
Bene meglio così.

Alla prossima.

Puka777
23-11-2011, 23:14
Bene meglio così.

Alla prossima.

si beh meglio per dire visto che devo cambiare router (domani reflasho il firmware come ultimo tentativo)!:p

grazie ancora e buonanotte!