PDA

View Full Version : mobo Asrock nessun beep, videata nera

fatal error
21-11-2011, 17:07
Non sono riuscito a trovare in "cerca" questo argomento. Se fosse un doppione chiedo scusa.

Andando al dunque...

Ho racimolato dei componenti che stavano gettando al secchio (e già qui sorgerebbero dei dubbi).

Ho riassemblato tutto per dar vita ad un pc con mobo Asrock.

Il pc parte ma non si avvia e non si avverte alcun beep e il monitor rimane in stand-by con schermo nero.

Ho pensato che potrebbe essere la sk. video... ma non ho opportunità di sostituirla.

Quale altre prove posso fare prima di decretare la fine della mobo??? Clear CMOS??? RAM???

Grazie in anticipo a chi voglia aiutarmi.

alecomputer
21-11-2011, 21:53
Prova a fare queste prove :
resetta il bios , poi stacca dalla scheda madre tutti i componenti ( scheda video , ram dischi fissi ecc... ) lascia solo il processore , quindi avvia il pc e prova a sentire se senti i suoni di allarme del bios . Se non senti nulla e quasi certo che la scheda madre e guasta .

fatal error
22-11-2011, 10:40
Prova a fare queste prove :
resetta il bios , poi stacca dalla scheda madre tutti i componenti ( scheda video , ram dischi fissi ecc... ) lascia solo il processore , quindi avvia il pc e prova a sentire se senti i suoni di allarme del bios . Se non senti nulla e quasi certo che la scheda madre e guasta .

Intanto ti ringrazio.
A proposito del reset del bios, ho notato che ho la batteria inserita ma accanto ho solo due contatti e senza ponticello. E' normale? Come resetto così?

Ho tolto dischi e RAM ma nessun suono dal bios.

Come dici tu, toglierò anche la sk. video.

Potrebbe essere il processore? Ne ho uno di ricambio identico.

Ciao.

P.S. non è che ho collegato male l'alimentatore alla mobo? Però la ventola cpu gira!

facendo riferimento a questa guida... http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20061221&page=pc_howto_part3-07
io ho connesso solo il 24 pin... la mia mobo è questa... http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?Model=ConRoe1333-D667%20R1.0

alecomputer
22-11-2011, 18:14
Per resettare il bios devi togliere la batteria tampone per almeno 20 secondi . Se hai un tester controlla anche la batteria sia carica deve segnare 3V altrimenti cambiala .
Per il ponticello che manca controlla sul manuale della scheda madre a cosa serve e se deve essere presente oppure no .
Per l' alimentatore e meglio se provi a metterne uno con tutti i 24 contatti quello che hai potrebbe non andare bene . Ricorda di collegare anche l' alimentazione ausigliaria dei +12V altrimenti il pc non si accende .

Il processore e molto difficile che si guasti e molto piu probabile che sia un problema di scheda madre .

fatal error
23-11-2011, 18:36
Per resettare il bios devi togliere la batteria tampone per almeno 20 secondi . Se hai un tester controlla anche la batteria sia carica deve segnare 3V altrimenti cambiala .
Per il ponticello che manca controlla sul manuale della scheda madre a cosa serve e se deve essere presente oppure no .
Per l' alimentatore e meglio se provi a metterne uno con tutti i 24 contatti quello che hai potrebbe non andare bene . Ricorda di collegare anche l' alimentazione ausigliaria dei +12V altrimenti il pc non si accende .

Il processore e molto difficile che si guasti e molto piu probabile che sia un problema di scheda madre .

Guarda ti dico la verità, era il cavetto 12v non collegato... una svista clamorosa, ma d'altronde è il mio primo assemblaggio completo.
Il pc parte ma va in bsod e consiglia di fare il chkdsk...fatto ma nulla cambia. Ora formatto tutti i dischi e provo a ripartire da capo.

Anche se era una cretinata, fa sempre comodo per il futuro qualche dettaglio tecnico.

Grazie ancora, ciao.