PDA

View Full Version : Problema con nuove ram ddr1

Niklos
21-11-2011, 14:50
Ciao a tutti, ho un vecchio pc marchiato HP in ufficio, che aveva montati 2 banchi di ram pc3200 uno da 512mb ed un altro da 256mb. per migliorarne le prestazioni ho acquistato 2 banchi di ram corsair pc3200 da 1Gb ciascuno. Le ram sono compatibili con la MB che è una K8S-LA Salmon (supporta fino a 2gb di ram).
oggi mi sono arrivate le ram e, se le monto singolarmente, il pc funziona mentre se le monto assieme il pc si avvia normalmente ma, dopo qualche secondo di utilizzo, si blocca lo schermo. (monta windows Xp x86). Se provo ad avviarlo in modalità provvisoria non si blocca e mi riconosce senza problemi i 2Gb di ram installati. Ora lo sto facendo funzionare con 1 banco da 1Gb e uno da 512mb... Da cosa può dipendere il problema con i 2 banchi di ram?
ah, il bios è ovviamente bloccato come tutti i pc "marchiati" quindi non posso modificare nessuna impostazione relativa alle ram..

Gaetano77
21-11-2011, 20:05
Con i 2Gb di memoria installata posta una schermata di CPU-Z (dovrebbe funzionare anche in safe-mode) così vediamo gli attuali parametri delle memorie... ;)

Niklos
21-11-2011, 22:21
Ora non ho il pc sotto mano ma le ram che ho preso sono delle RAM DDR Corsair VS1GB400C3 1GB 400MHz CL3
hanno le stesse frequenze e voltaggi di quelle che avevo in precedenza da 512mb e 256mb.
mi pare tutto strano perchè i singoli banchi funzionano e, se accoppiati, non danno problemi in modalità provvisoria quindi vuol dire che la MB li riconosce senza problemi..

Niklos
22-11-2011, 16:28
nessuno ha avuto un problema simile?