View Full Version : Primo ubundu
Ho rispolverato il mio vecchio pc ... che poi tanto vecchio non è:
- E8400 da 3ghz + 2 gb di ram ... ram che presto vorrei portare a 4 o addirittura 8 gb visto anche il costo ridotto che hanno le ram non proprio recenti come la mia ...
Ormai con l'allergia ai prodotti microsoft vorrei creare una partizione ubundu, sistema operativo che nn ho mai usato ma che da mac user spero di apprezzare.
Adesso mi servono alcune dritte:
- Considerando la configurazione hardware attuale, ma anche la futura ... installo il 32 o il 64 bit?
- Partition magic mi chiede una partizione di swap ... di quanto la faccio capiente?
Grazie mille anticipatamente!
io proverei la 32 bit partizionando il disco tramite gparted che trovi nel cd di ubuntu, partition magic è assolutamente da evitare, basta verificare da quanti anni non viene aggiornato.
io proverei la 32 bit partizionando il disco tramite gparted che trovi nel cd di ubuntu, partition magic è assolutamente da evitare, basta verificare da quanti anni non viene aggiornato.
Anche Gparted come partition magic chiede la partizione di swap? Di quanto la faccio capiente?
Come mai non il 64 nonostante l'hardware non faccia proprio schifo ....?
Ps: il passaggio dai 2 ai 4 (o addirittura 8 gb) di ram premetto che appena sono certo che la ram sia del modello giusto, lo faccio anche in settimana, quindi considerate i 2gb di ram provvisori.
corvus ruber
21-11-2011, 13:28
Anche Gparted come partition magic chiede la partizione di swap? Di quanto la faccio capiente?
Che significa "chiede la partizione di swap" ? L'area di swap serve al SO, non a Gparted. Comunque, dato che poi dovrai installare ubuntu, limitati a creare una singola partizione grande quanto vuoi, l'installer poi ti permetterà di scegliere tra il partizionamento automatico e quello manuale.
Linkettino utile (https://help.ubuntu.com/community/HowtoPartition).
In ogni caso, è buona norma assegnare una dimensione per l'area di swap almeno pari alla RAM di cui si dispone, sopratutto se si vuole ibernare.
Come mai non il 64 nonostante l'hardware non faccia proprio schifo ....?
Ps: il passaggio dai 2 ai 4 (o addirittura 8 gb) di ram premetto che appena sono certo che la ram sia del modello giusto, lo faccio anche in settimana, quindi considerate i 2gb di ram provvisori.
Ci sono alcuni software (Flash in primis) che hanno qualche problemino in versione a 64 bit. Se vuoi essere assolutamente sicuro di non avere rogne, vai di 32 bit, altrimenti la 64 bit va benissimo.
prima di fare qualsiasi esperimento con le partizioni fai un backup di file importanti su un disco estreno.
successivamente prepari uno swap da 2gb
e una partizione ext4 da 10gb
credo che per provare ubuntu possa bastare
p.s installa tranquillamente una versione a 64bit
io ti consiglio la 10.04
io ti consiglio la 10.04
Io direi la 11.04 (forse hai fatto un banale errore di battitura). E' la penultima versione (la 11.10 è troppo prematura). Per quanto riguarda le partizioni, ricordati che quella per ubuntu (ext4) e quella di swap devono essere due partizioni logiche all'interno di una partizione estesa. Se hai dubbi chiedi pure
Vai di 64bit, quella schifeza del plug-in di flash lo fanno anche a 64bit...
Io col cavolo che installerei una 32bit per far andare meglio quella porcheria del flash player, manco mi mandassero i panettoni quelli dell'adobe...
Nel dubbio sono andato di 32 bit ....
Ho fatto la seguente procedura ...
Con partition magic ho creato una partizione linux ... ho selezionato 2 gb di swap (di + non faceva selezionare) .... partizione che cmq windows non vede (ne swap ne quella che dovrebbe servire a linux) ma da quel che leggo dovrebbe esser normale giusto?
Modifico il boot dal bios e procedo con l'installazione, scelgo dove voglio installare, noto che la nuova partizione non la vede con una nuova lettera, bensi all'intero di C: stesso .... gli dico nuovamente di formattarla (mi sorge il dubbio della fine che abbia fatto la partizione di swap creata e mai vista ...) l'installazione va avanti nonostante un errore sul finale ...
Su windows modifico il fine boot.ini e riavvio ... alla scelta linux non si avvia na mazza bensi si riavvia il pc ....
Può essere dovuto a sto errore? Mi consigliare di riprocedere con l'installazione?
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-11-2011, 08:05
Prima cosa più importante di tutte: si chiama Linux Ubuntu! Se già si parte con il piede sbagliato non si arriva da nessuna parte.
Seconda cosa: stai installando la versione con Wubi¹? Non si spiegherebbe che cosa centrerebbe la partizione di Windows e la modifica del boot.ini.
Se è la seconda non ha alcun senso aver creato al partizione specifica per Linux e la swap visto che tanto metti tutto dentro la partizione di Windows. Ti consiglio di disinstallarlo e fare una installazione tradizionale di Linux:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione
¹ http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Wubi
Saluti.
ripeto
partition magic è assolutamente da evitare, basta verificare da quanti anni non viene aggiornato.
corvus ruber
22-11-2011, 08:17
Nel dubbio sono andato di 32 bit ....
Ho fatto la seguente procedura ...
Con partition magic ho creato una partizione linux ... ho selezionato 2 gb di swap (di + non faceva selezionare) .... partizione che cmq windows non vede (ne swap ne quella che dovrebbe servire a linux) ma da quel che leggo dovrebbe esser normale giusto?
Modifico il boot dal bios e procedo con l'installazione, scelgo dove voglio installare, noto che la nuova partizione non la vede con una nuova lettera, bensi all'intero di C: stesso .... gli dico nuovamente di formattarla (mi sorge il dubbio della fine che abbia fatto la partizione di swap creata e mai vista ...) l'installazione va avanti nonostante un errore sul finale ...
Su windows modifico il fine boot.ini e riavvio ... alla scelta linux non si avvia na mazza bensi si riavvia il pc ....
Può essere dovuto a sto errore? Mi consigliare di riprocedere con l'installazione?
Oltre al (trascurabile) dettaglio di aver seguito una procedura totalmente errata e discretamente campata per aria, per quale motivo dovresti installare Ubuntu in dual boot con Windows (suppongo XP, visto l'hardware...), dato che ti dichiari "allergico a Microsoft" ?
Spianare tutto e installare solo Ubuntu pareva brutto ?
Prima cosa più importante di tutte: si chiama Linux Ubuntu! Se già si parte con il piede sbagliato non si arriva da nessuna parte.
Seconda cosa: stai installando la versione con Wubi¹? Non si spiegherebbe che cosa centrerebbe la partizione di Windows e la modifica del boot.ini.
Se è la seconda non ha alcun senso aver creato al partizione specifica per Linux e la swap visto che tanto metti tutto dentro la partizione di Windows. Ti consiglio di disinstallarlo e fare una installazione tradizionale di Linux:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione
¹ http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Wubi
Saluti.
Non saprei se Wubi o meno ... la 11.10 sicuro ... se wubi o altro verifico ...
Quindi ricucisco il tutto ... porto tutto ad unica partizione ntsf di windows come era prima (che software uso? partition magic può farlo o uso altro?) ed installo linux ubundu lanciando l'autoplay da windows stesso e scegliendo installa dentro windows???
A quanto mi chiedono sopra ... uno spazio windows per forza di cose mi serve ....
corvus ruber
22-11-2011, 11:35
E siamo quindi passati da "installare Ubuntu" ad "installare Ubuntu in dual boot".
Prego :D (http://lmgtfy.com/?q=installare+ubuntu+dual+boot+xp)
E siamo quindi passati da "installare Ubuntu" ad "installare Ubuntu in dual boot".
Prego :D (http://lmgtfy.com/?q=installare+ubuntu+dual+boot+xp)
Grazie per il link ma se invece di fare il "Sapientino" forse spiegheresti ad un niubbo che ha avuto l'umilta di chiedere in un forum che fra gli scopi dovrebbe avere proprio questo forse .........
Che intendi x dual boot xchè sto facendo confusione ...
corvus ruber
22-11-2011, 15:55
A domanda confusa risposta confusa.
Prima metti bene in chiaro cosa vuoi fare e dove (i.e. hardware a disposizione) lo vuoi fare, le spiegazioni arriveranno di conseguenza.
A domanda confusa risposta confusa.
Prima metti bene in chiaro cosa vuoi fare e dove (i.e. hardware a disposizione) lo vuoi fare, le spiegazioni arriveranno di conseguenza.
Non penso che uno sia confuso x hobby non credi?
Ed allora invece di fare il sapientino, credo che cercare di essere d'aiuto anche chiedendo info per capire cosa si vuole, come del resto fatto da altri in questo topic si chiami voler essere d'aiuto ...
Cmq chiedi cosa è che voglio ... rispondo installare l'ultima versione di ubuntu tenendo l'attuale spazio di xp che x forza di cose x alcuni usi devo continuare ad usare ....
corvus ruber
22-11-2011, 17:05
Non penso che uno sia confuso x hobby non credi?
Ed allora invece di fare il sapientino, credo che cercare di essere d'aiuto anche chiedendo info per capire cosa si vuole, come del resto fatto da altri in questo topic si chiami voler essere d'aiuto ...
Cmq chiedi cosa è che voglio ... rispondo installare l'ultima versione di ubuntu tenendo l'attuale spazio di xp che x forza di cose x alcuni usi devo continuare ad usare ....
Altrimenti noto come "dual boot". Impariamo a chiamare le cose col loro nome.
E il caso vuole che ti abbia già risposto, fornendo pure un link, questo (https://help.ubuntu.com/community/HowtoPartition), che spiega come preparare il sistema ad un'installazione dual boot.
Leggiti quello.
linux ubundu
quando ero piccolo chiamavo la mondezza "bundu".
non so perchè, ma mi è tornato in mente :D:D:D
Altrimenti noto come "dual boot". Impariamo a chiamare le cose col loro nome.
E il caso vuole che ti abbia già risposto, fornendo pure un link, questo (https://help.ubuntu.com/community/HowtoPartition), che spiega come preparare il sistema ad un'installazione dual boot.
Leggiti quello.
La differenza fra installare con Wubi e installare seguendo le instruzioni (in inglese) fornite dal tuo link è che con Wubi se formatto in futuro la partizione windows perdo linux e devo reinstallarlo, col secondo metodo no??
corvus ruber
25-11-2011, 10:01
La differenza fra installare con Wubi e installare seguendo le instruzioni (in inglese) fornite dal tuo link è che con Wubi se formatto in futuro la partizione windows perdo linux e devo reinstallarlo, col secondo metodo no??
Wubi è una porcheria indegna e va evitato come la peste, anche per il motivo da te indicato: se succede qualcosa alla partizione Win sparisce tutto quanto.
Quindi dovrei seguira la guida e quindi creare una partizione dedicata e su questa installare il nuovo sistema operativo? Ma non è un po quello che ho fatto?
corvus ruber
25-11-2011, 13:05
Quindi dovrei seguira la guida e quindi creare una partizione dedicata e su questa installare il nuovo sistema operativo? Ma non è un po quello che ho fatto?
No. Tu hai paciugato pesantemente con le partizioni (usando per di più software obsoleto) e modificato file che non dovrebbero essere toccati manco con le pinze. Tutto quello che devi fare è verificare di quanto spazio libero disponi sul disco, creare una nuova partizione in questo spazio libero, creare un cd o usb di installazione di Ubuntu, avviare il pc con il disco inserito e installare il tutto nella partizione che hai creato. Installazione di Grub, partizionamenti aggiuntivi, menù di dual boot sono tutte cose di cui si occupa l'installer di Ubuntu.
E visto che ci siamo: se sei assolutamente sicuro di non poter fare a meno di XP, visto e considerato che intendi aumentare la RAM fino a 4 (od 8) GB, piuttosto che creare un sistema dual boot ti consiglio di installare il solo Ubuntu e poi virtualizzare XP.
No. Tu hai paciugato pesantemente con le partizioni (usando per di più software obsoleto) e modificato file che non dovrebbero essere toccati manco con le pinze. Tutto quello che devi fare è verificare di quanto spazio libero disponi sul disco, creare una nuova partizione in questo spazio libero, creare un cd o usb di installazione di Ubuntu, avviare il pc con il disco inserito e installare il tutto nella partizione che hai creato. Installazione di Grub, partizionamenti aggiuntivi, menù di dual boot sono tutte cose di cui si occupa l'installer di Ubuntu.
E visto che ci siamo: se sei assolutamente sicuro di non poter fare a meno di XP, visto e considerato che intendi aumentare la RAM fino a 4 (od 8) GB, piuttosto che creare un sistema dual boot ti consiglio di installare il solo Ubuntu e poi virtualizzare XP.
No, no xp mi serve proprio purtroppo quindi eviterei la virtualizzazione ...
Cmq per sopperire agli errori che ho fatto a sto punto formatto reinstallo xp (o 7) e seguo la procedura da te consigliata, se la trovo troppo difficoltosa, come primo approccio a linux mi accontento di wubi.
Per creare il cd di installazione di Ubuntu basta che masterizzo l'iso giusto? Forse almeno questo credo di averlo fatto x bene :D
corvus ruber
25-11-2011, 14:48
Masterizzi l'iso o (ancora meglio) crei una usb avviabile.
L'importante è che Windows venga installato per primo e linux in un secondo tempo, altrimenti ti giochi l'mbr.....
Masterizzi l'iso o (ancora meglio) crei una usb avviabile.
L'importante è che Windows venga installato per primo e linux in un secondo tempo, altrimenti ti giochi l'mbr.....
...che potrebbe riprendere tranquillamente con la semplice installazione di un bootloader come grub4dos, o perche' no: chameleon (anche moolto carino)... ma ce ne sono parecchi.
Personalmente non ho mai seguito particolari sequenze durante l'installazione di più sistemi operativi:
Ho sempre, alla fine, creato una partizioncina con all' interno grub4dos e in menu.lst ho inserito i vari s.o.
Se servono dritte, chiedi pure...
No. Tu hai paciugato pesantemente
Bellissimo: Genovese?
corvus ruber
25-11-2011, 19:55
Bellissimo: Genovese?
No per entrambi :ciapet:
Dopo aver instalallato windows per creare la partizione linux, mi consigliate quindi GParted oppure anche questo lo fa l'installazione di ubuntu che lancio dal boot dei bios?
Dopo aver instalallato windows per creare la partizione linux, mi consigliate quindi GParted oppure anche questo lo fa l'installazione di ubuntu che lancio dal boot dei bios?
mi pare che nell'installazione ti chieda come vuoi partizionare il disco , fai manuale e ti crei le varie partizioni .
ho sempre avuto grane coi partizionatori inclusi nei processi d'installazione.
ho sempre usato GParted in live per creare lo spazio VUOTO non allocato, e quindi l'installer successivamente me lo riempie senza problemi.
ho sempre avuto grane coi partizionatori inclusi nei processi d'installazione.
ho sempre usato GParted in live per creare lo spazio VUOTO non allocato, e quindi l'installer successivamente me lo riempie senza problemi.
Per Gparted in live intendi lanciare Gparted col boot del bios?
corvus ruber
26-11-2011, 19:18
Che significa "lanciare Gparted col boot del bios" ?
Che infili il disco di Gparted (http://gparted.sourceforge.net/livecd.php) in uno stivale e lo butti dalla finestra ?
Che significa "lanciare Gparted col boot del bios" ?
Che infili il disco di Gparted (http://gparted.sourceforge.net/livecd.php) in uno stivale e lo butti dalla finestra ?
Che lo faccio avviare all'avvio del pc, variando l'ordine del boot dal bios ...
avvi la live di ubuntu , poi fai partire gparted e ti crei le tue partizioni .
qualcuno non ha ancora capito che il cd di ubuntu, tra i vari sw installati, ha anche gparted e non c'è bisogno di scaricarsi la iso di gparted live.
1) avviare il cd
2) cercare gparted
3) partizionare il disco
4) avviare l'installazione scegliendo l'opzione altro e specificare la partizione in cui installare.
pagostino
27-11-2011, 08:42
prima di fare qualsiasi esperimento con le partizioni fai un backup di file importanti su un disco estreno.
successivamente prepari uno swap da 2gb
e una partizione ext4 da 10gb
credo che per provare ubuntu possa bastare
p.s installa tranquillamente una versione a 64bit
io ti consiglio la 10.04
mitica 10.04
Ho installato, ho fatto partizionare il tutto allo stesso cd live di ubuntu ... tutto è andato ok ... unico problema all'avvio il pc nn lascia scegliere il sistema operativo ... ma si avvia direttamente windows 7 ...
probabilmente hai sbagliato a installare grub , avvia una live e segui le istruzioni per ripristinarlo che trovi qui (http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino) .
probabilmente hai sbagliato a installare grub , avvia una live e segui le istruzioni per ripristinarlo che trovi qui (http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino) .
Io ho semplicemente lanciato il cd live all'avvio e seguito le istruzioni, creato la partizione e li installato, non mi ha dato alcuna voce inerente a grub ...
Il fatto che abbia 2 hard disk (1 dove c'è windows 7 e sul quale ho installato ubuntu e quindi su questo fatto la partizione ed un secondo un secondo solo dati) ?
Non riesco a capire sinceramente xchè non abbia trovato alcuna voce riguardante l'installazione di grub, almeno che ubuntu non lo faccia in automatico e se cosi fosse xchè non lo ha fatto visto che l'installazione a sto giro non ha dato errori di alcun genere ...
con 2 hd il grub si può sbagliare, segui la guida che ti ha consigliato simo8, magari prima posta il risultato di sudo fdisk -l
Grazie mille ... seguisto sta guida ...
Ma ditemi che intendete per si può sbagliare? Non avviene tutto in automatico?
corvus ruber
30-11-2011, 08:18
Grazie mille ... seguisto sta guida ...
Ma ditemi che intendete per si può sbagliare? Non avviene tutto in automatico?
"Automatico" è un'antica parola africana che significa "Quando (e non se) qualcosa va male, non sai il perchè".
Comunque, sbaglio o ti era stato chiesto di postare la configurazione hardware prima di metterti a fare tutto quanto ?
con 2 hd il grub si può sbagliare, segui la guida che ti ha consigliato simo8, magari prima posta il risultato di sudo fdisk -l
Ecco il risultato:
ubuntu@ubuntu:~$ sudo fdisk -1
fdisk: invalid option -- '1'
Usage:
fdisk [options] <disk> change partition table
fdisk [options] -l <disk> list partition table(s)
fdisk -s <partition> give partition size(s) in blocks
Options:
-b <size> sector size (512, 1024, 2048 or 4096)
-c[=<mode>] compatible mode: 'dos' or 'nondos' (default)
-h print this help text
-u[=<unit>] display units: 'cylinders' or 'sectors' (default)
-v print program version
-C <number> specify the number of cylinders
-H <number> specify the number of heads
-S <number> specify the number of sectors per track
ubuntu@ubuntu:~$
Errore mio ... ecco il giusto esito:
ubuntu@ubuntu:~$ sudo fdisk -l
Disk /dev/sda: 500.1 GB, 500106780160 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 60801 cylinders, total 976771055 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x3bb43bb3
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 63 976751999 488375968+ 7 HPFS/NTFS/exFAT
Disk /dev/sdb: 160.0 GB, 160041885696 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 19457 cylinders, total 312581808 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x3b5f3b5e
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb1 * 2048 206847 102400 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sdb2 206848 214353676 107073414+ 7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sdb3 214353918 312580095 49113089 5 Extended
/dev/sdb5 214353920 308389887 47017984 83 Linux
/dev/sdb6 308391936 312580095 2094080 82 Linux swap / Solaris
ubuntu@ubuntu:~$
credo che non ti partiva perchè hai instllato ubuntu e grub sul disco /dev/sdb , mentre il boot lo fa con /dev/sda . Devi installare il grub nell'altro disco .
credo che non ti partiva perchè hai instllato ubuntu e grub sul disco /dev/sdb , mentre il boot lo fa con /dev/sda . Devi installare il grub nell'altro disco .
Il famoso problema di quando si hanno 2 HD ...
Allora seguo la guida che mi hanno linkato prima o la guida è un altra?
quella guida va bene , devi solo installarlo nel disco giusto . Comunque prove a fare il boot dall'altro disco e vedere se parte grub.
Ma grub lo devo installare sulla partizione windows 7 o su quella linux?
Non esiste un software da lanciare dal sistema operativo (windows o linux) o dal boot che renda la cosa un pelo + semplice?
devi installarlo sul disco dove poi fai il boot .
devi installarlo sul disco dove poi fai il boot .
Che fosse sul disco dove faccio il boot era ovvio, intendo su quale delle partizioni, quella linux oppure quella windows?
Inoltre come dicevo prima, non esiste un software o un qualcosa da lanciare all'avvio dal boot che gestisca la cosa in modo + user friendly?
io ti consiglio di verificare se la tua scheda madre ha la funzione per selezione veloce del disco di avvio.
in caso positivo non mi sbatterei troppo con il grub sulla partozione win anzi lascerei le due installazioni ben distinte con i loro rispettivi bootloader.
io ti consiglio di verificare se la tua scheda madre ha la funzione per selezione veloce del disco di avvio.
in caso positivo non mi sbatterei troppo con il grub sulla partozione win anzi lascerei le due installazioni ben distinte con i loro rispettivi bootloader.
sì era quello che intendevo io .
Non ho idea di come si faccia quello che mi chiedete nei bios ... sul boot mi fa scegliere solo l'ordine dandomi una sola voce come HD e non facendomi scegliere un HD.
Cmq ho eseguito la proceduta da effettuare da terminale linux ... ho avviato il pc e windows mi chiede se: ripristitinare all'avvio il sistema oppure avviare normalmente, forse erroneamente scelgo la prima ... fatto sta che riavvio e parto sempre e solo windows 7 ... unica differenza adesso su C: è presente una cartella chiamata grub ....
Ci so uscendo pazzo ... :muro: mi sa che formatto tutto nuovamente ed installo ubuntu via wubi.
corvus ruber
02-12-2011, 08:26
Non ho idea di come si faccia quello che mi chiedete nei bios ... sul boot mi fa scegliere solo l'ordine dandomi una sola voce come HD e non facendomi scegliere un HD.
Cmq ho eseguito la proceduta da effettuare da terminale linux ... ho avviato il pc e windows mi chiede se: ripristitinare all'avvio il sistema oppure avviare normalmente, forse erroneamente scelgo la prima ... fatto sta che riavvio e parto sempre e solo windows 7 ... unica differenza adesso su C: è presente una cartella chiamata grub ....
Ci so uscendo pazzo ... :muro: mi sa che formatto tutto nuovamente ed installo ubuntu via wubi.
E l'installazione di XP talmente importante da non poter essere virtualizzata che fine ha fatto ?
Nel caso non sia chiaro: wubi è un problema, non una soluzione.
Spiana tutto, installa solo linux e virtualizza windows.
E l'installazione di XP talmente importante da non poter essere virtualizzata che fine ha fatto ?
Nel caso non sia chiaro: wubi è un problema, non una soluzione.
Spiana tutto, installa solo linux e virtualizza windows.
Invece che xp ho installato 7 ... (che devo dire per essere microsoft nn mi sta dispiacendo) e se proprio devo virtualizzare qualcosa virtualizzo ubuntu ... ovviamente avere un dual boot sarebbe l'ideale e quello che sto cercando invano di fare ...
Sono stufo di andare a letto a mezzanotte dopo 2 ore passate invano davanti al pc ... se risolvo bene, altrimenti sto week end spiano tutto, reinstallo seven e da li dentro installo ubuntu via wubi ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.