View Full Version : Problema urgente temperature gtx 580
Salve a tutti:D Sono nuovo del forum, come da titolo, ho un problema con la temperatura della mia gtx 580, precisamente una gigabyte gtx 580 SOC ( scheda video che mi è stata "ultra consigliata" sia per prestazioni che per fattura del dissipatore). Controllando le temperature mi sono subito accorto che qualcosa non andava, con giochi come Battlefield 3, Crysis 2, Dead island e compagnia bella la cara gtx stava sui 95/ 97 gradi in full load ( gioco su un monitor da 24 pollici) la cosa che mi straniva è che in idle era tranquillissima, 35 gradi, mentre in full load diventava un forno. Insomma, ho mandato la scheda in Rma e il tecnico, dopo averla testata 2 ore con furmark mi disse che la scheda arrivava al massimo a 75 gradi:eek:. Con tanto di screen postato e relative temperature. Incredulo gli dissi di testarla anche con qualche gioco ( l'ha testata con AC Brotherhood) ma il risultato fu sempre lo stesso, 75 /76 gradi in full. Insomma, RMA respinto scheda video funzionante. Rimonto la scheda, stesso risultato. Stesse temperature allucinanti talvolta con crash del sistema. Ho cambiato pure il case, un CM storm enforcer con 3 ventole ( 200 mm davanti, 200mm sopra il case e 120mm sulla parte posteriore) nessun cambiamento, stesse temp anche sul banchetto di prova. Ora mi chiedo..prima di uccidere il tecnico, il problema potrebbe essere dovuto ad altro? A questo punto mi viene in mente solo l'alimentatore per altro nuovo di zecca, ordinato meno di un mese fa. Ragazzi ho bisogno di aiuto , quella scheda l'ho pagata un pandemonio! La config è quella in firma. Aspetto risposta! Grazie in anticipo.
Allora? Nessuno mi da una mano?
babytecnico
22-11-2011, 11:59
strano che raggiunga temp così elevate... le tue ventole sono generose (200mm!) e penso che ci sia abbastanza spazio nel case.
potrei dire ingenuamente che gli sta antipatico il tuo case... ma la storia che anche sul banchetto raggiunga quella temperatura mi fa pensare!
non è che la ventola della VGA sia sporca/intasata? (a meno che la temp. ambientale sia prossima a 45° :D )
penso poi che sia da escludere un errato montaggio del dissipatore (perchè a quel punto sarebbe crashata dal tecnico!!)
prova a dargli una sparatina col compressore/bomboletta d'aria nelle ventole.
PS: non ho mai avuto una scheda così (sempre e solo reference, per via dell'espulsione del calore all'esterno del case), come funziona il dissipatore di queste VGA? l'aria calda la fa ristagnare nel case?
Inanzitutto grazie per la risposta. Comunque hai perfettamente ragione è un problema piuttosto bizzarro. Di spazio nel case c'è ne abbastanza è vero e la ventilazione non dico che è ottimale ma sembra abbastanza per quella configurazione. Il tecnico non ha smontato il dissipatore l'ha solo testata con Furmak e AC brotherhood per 2 ore, temperature massime: 76 gradi. Mi ha detto che il problema di quella temperatura non sta nel dissipatore ma nella posizione della gpu nel wafer di silicio che a suo dire, non è perfettamente al centro:mbe:.IL dissipatore posso assicurare che è perfettamente pulito e comunque si..il windforce 3x spara aria dentro al case:muro: La cosa strana è che in effetti testandola anch'io con furmark( piu di 2 ore di test a 1920 x 1080 4 msaa) la scheda sta sui 78 e stessa cosa con AC Brotherhood tutto al massimo. Il probelma si presenta soprattutto con battlefield 3 ( arrivato al menu la temp comincia a salire fino a 93/95 gradi) e anche con 3D mark a livello extreme tocca i 91 a fine test. Che razza di problema è? può essere qualche impostazione che faccia bollire la gpu? Ma poi in ogni caso anche se fosse qualche impostazione, la scheda dovrebbe comportarsi egregiamente no? Quella temperatura é troppo alta..manco fosse una reference. Consigli?
babytecnico
23-11-2011, 09:12
Mi ha detto che il problema di quella temperatura non sta nel dissipatore ma nella posizione della gpu nel wafer di silicio che a suo dire, non è perfettamente al centro:mbe:
cioe... adesso producono VGA con il chip in alto a dx all'interno del wafer oppure, magari, se ne può andare in giro per conto suo??? :confused:
oook :stordita: ... può darsi che BF3 e quant'altri abbiano un menù molto esoso (mi ricorda stracraft 2 prima di qualche patch)
prova anche ad abilitare il vsync (limitando i fotogrammi a 60 sgrava un po' la VGA) ammesso che tu non l'abbia gia fatto.
oppure prova questo: http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=4170566&postcount=7
la nuova patch ha reso disponibile questa variabile che limita i FPS a [quanto-vuoi-tu :D ] senza il bisogno di vsync. consiglierei 60-65.
in ogni caso, la mia GTX 580 Point of view reference sta sempre sui 64° (crysis 2, ultra, dx11)
Non penso se ne vada per conto suo, penso che sia un difetto di produzione per cui se la gpu non è perfettamente al centro il calore non viene perfettamente dissipato, comq non saprei dirlo con certezza. Per quanto riguarda il vysinc ho gia provato e la situazione in BF3 non cambia..proverò questa patch, ma comincio a pensare che la scheda, essendo overcloccata di fabbrica abbia i voltaggi troppo elevati, una volta mi pare di aver letto un problema simile di un utente che ha risolto diminuendo il voltaggio della scheda..mah..le tue temperature sono piu che normali. Secondo alcuni test la mia scheda in full load dovrebbe stare sui 63 /65..mi strapperei i capelli per quanto l'ho pagata, a sto punto prendevo una reference magari andava di meno ma le temperature erano umane. Ho pensato anche di cambiare dissipatore tipo L'arctic accellero extreme plus ma se il problema non è il raffreddamento spenderei soldi inutilmente..non so dove sbattere la testa:doh:
Aggiungo: testata anche con mafia 2 stesse temperature (93 /95) tutto al massimo. Putroppo devo dire che la competenza dei tecnici della chiave lascia molto a desiderare.:banned:
babytecnico
23-11-2011, 13:34
la storia della posizione del chip non mi è chiara per nulla, per di più la trovo assurda: il dissipatore non è mai a contatto diretto col chip, c'è prima l'heat spreader a fare da tramite! (e il chip è molto più piccolo di quello)
inoltre, non proverei a toccare i voltaggi, specie se si tratta di schede overcloccate di fabbrica ( e tensioni + elevate) come la tua, perchè potresti rischiare l'instabilità della scheda (ovvero reset del driver o crash) a meno che non abbassi anche le frequenze, con il "consolante" risultato di renderla reference!
Per vedere "seriamente" se la scheda raggiunge quelle temperature, fai un bel giro con furmark settato su "extreme-burn-in" (più l'AA al max)...
dico questo perchè effettivamente non hai detto con quale settaggio l'hai (o l'ha) testata. (a meno che non me lo sia lasciato sfuggire io :fagiano: )
Posso giurare che con quel settaggio arrivi a sfiancare letteralmente la scheda, percui le temp raggiunte così sono quelle assolutamente più elevate possibili.
a quel punto i casi sono due:
1) e possibile che con determinati giochi/applicazioni quelle temperature siano reali e raggiungibili per via dei parametri della scheda. (e forse c'è da rivedere il dissipatore)
2) certe applicazioni sono sadiche verso la tua scheda
PS: non hai ancora specificato a quale regime si trovano le ventole quando raggiunge i 95° (a quelle temp, penso che debba essere almeno al 90%)
La storia della posizione del chip, come ho gia detto non è chiara per nulla neanche a me. Mi sono soltanto limitato a spiegare quello che "lo pseudo-tecnico" mi ha riferito:D. Per la storia dei voltaggi, so bene che potrebbero compromettere la stabilità della scheda, ma l'utente che ha adottato questo metodo sosteneva che la scheda aveva un voltaggio eccessivo anche per quelle frequenze "non di fabbirca" e che quindi abbassandolo avrebbe ottenuto temperature minori ma con stesse frequenze. Con furmark ho fatto 2 ore di stability test a 4 msaa.
Per quanto riguarda il regime delle ventole sta al 100 %. Nei giochi in cui la temperatura tocca i 90 gradi la gpu è utilizzata all'80%, in full load sale fino a sfiorare i 98:eek:. Proverò l'extreme burn in e ti farò sapere.;)
Ok ho fatto il test con furmark settato su "extreme burn in" msaa 8x (quindi al massimo) a 1920x1080. Dopo 2 ore e 15 di test la temperatura era di 84 gradi con le 3 ventole a 100%. Picco massimo 86. Quindi? Ancora non si spiega come in quei giochi supera di molto i 90 anche velocemente (dopo pochi minuti di gioco e con battlefield addirittura al menù) e con 2 ore di test sta sugli 84 :confused: le temp a mio avviso sono sempre elevate ma non quanto in battelfield o in mafia 2 e non ho assolutamente capito da cosa possa dipendere questa differenza:doh:
babytecnico
24-11-2011, 13:23
Ok ho fatto il test con furmark settato su "extreme burn in" msaa 8x (quindi al massimo) a 1920x1080. Dopo 2 ore e 15 di test la temperatura era di 84 gradi con le 3 ventole a 100%. Picco massimo 86.
bene, a questo punto prenderei atto che la scheda funziona a meraviglia, viene raffeddata a dovere e che raggiunge massimo 86° in condizioni di lavoro ottenute artificialmente. :D
conclusione, certi giochi (BF3 ad esempio) hanno un menù iniziale che riescono a battere il power-virus per eccellenza, furmark!
aspetterei qualche patch e poi riprovarci se temi qualche danno, altrimenti tiragliene dietro un pò (aka :fuck: ) senza farti troppi problemi.
il problema sono loro, non tu.
Quindi tu pensi sia normale? Anche per mafia 2 e per il 3d mark a livello extreme?
babytecnico
24-11-2011, 13:40
assolutamente normale, no... :eek:
ma non darti per vinto... c'è un problema e si deve (se si può) risolvere.
per adesso si è appurato (a meno che io non sia rimasto indietro con gli stress test) che la scheda funziona decentemente (certo, le ventole al 100% dicono chiaramente che no riusciranno a dissipareil calore extra prodotto con mafia 2, BF3, etc... percui bisogna indagare ancora un po'.)
verdò cosa riesco a trovare.
ripeto, se temi danni, lasciali perdere per adesso. (e lo farei, 95° sono tanti , con le ventole al massimo)
ok farò qualche ricerca anch'io. Fammi sapere e grazie di tutto;)
babytecnico
24-11-2011, 13:59
prima che inizi a cercare...
azzarda qualche breve sessione avviando gpu-z ed abilitando il logging dei sensori (anche se ridotto ad icona, le due caselline) e posta il txt ottenuto..
li si può leggere il carico GPU, la mem. allocata, la temperatura, il regime delle ventole, tensioni, etc etc)
casomai fai un log per BF3 (o mafia2), ed uno per un'altro gioco "pesante" ma che non da il problema del surriscaldamento... casomai anche con furmark.
più dati si hanno e meglio è ;)
Un attimo testata tutto al massimo anche con black ops, temperature 73 gradi massimo 75. Mi sta venendo il dubbio che i driver abbiano qualche problema
babytecnico
24-11-2011, 14:15
Un attimo testata tutto al massimo anche con black ops, temperature 73 gradi massimo 75. Mi sta venendo il dubbio che i driver abbiano qualche problema
assicurati che siano sempre aggiornati, sempre... prima cosa da fare!
ultimamente i driver sono oggetto di miracoli o disfatte, a seconda della versione (con ATI più che mai)
prima di fare i log, controlla i driver, dunque! ;)
Forse ho scoperto il problema. Sembra proprio che fossero i driver a causare il problema della temperatura:eek: Per la cronaca, avevo installato l'ultima versione. Ho ripulito tutto e installando i driver dal cd della gigabyte ho ottenuto 76 gradi di temperatura massima con mafia 2 , stessa con Battlefield 3. E pensare che dovevano essere ottimizzati proprio per battlefield i nuovi driver. Alla faccia dell'ottimizzazione.:mbe:
babytecnico
24-11-2011, 15:55
e, giusto per la cronaca, che versione sono quelli del cd rispetto agli ultimi?
in ogni caso, mi auto-quoto sui problemi driver-related :doh:
si vede che dovranno otimizzarli ancora un po'...
Niente falso allarme. O quasi. Mi spiego, la temperatura diciamo che è diventata meno anomala di prima ma è pur sempre elevata soprattutto con L'AA inserito in entrambi i giochi (battlefield e mafia). Senza AA si aggira intorno ai 76 massimo 80. attivando l'AA sale di 10 gradi e siamo punto e a capo:mc: Boh sto cominciando a pensare a un cambio scheda. Il dissipatore ho intenzione di non prenderlo anche perchè mi arriverebbe a occupare 3 slot e la mia gts 450 andrebbe a farsi benedire. Quindi forse è meglio tagliare la testa al toro.:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.