View Full Version : Monitor LED gaming
Salve.
Prossima settimana dovrei passare all'acquisto di un nuovo monitor (Ora gioco da 1 anno circa a 1280*1024) quindi potete capire la mia necessità di cambiamento.
Come scheda video ho una 6950 da1GB.
Ora la mia indecisione sta nella risoluzione a cui giocare. Avevo buttato l'occhio su un ASUS da 20 pollici risoluzione 1600*900 oppure mi butto su un qualsiasi fullHD ? Il problema appunto è la risoluzione, io non rinuncio facilmente a filtri e grafica almeno al max, so che in risoluzione fullHD avrei un netto calo di framerate, quindi opterei per la risoluzione minore di 1600x900. Consigli ? Idee ?
PS: C'è una netta differenza tra LCD e LED ?
:.Luca.:
20-11-2011, 18:16
beh con una 6950 per me puoi andare tranquillamente su un monitor full hd tipo un 22-23-24 pollici con risoluzione 1920*1080... non dovresti avere molti problemi a far firare quasi tutti i giochi al massimo (ovviamente se anche il resto della configurazione è all'altezza)...
Tra lcd e led cambia la retroilluminazione del monitor, di norma il led consuma e scalda meno... devi controllare il tempo di risposta del monitor che sceglierai, per il gaming meglio andare su un 2ms....
beh con una 6950 per me puoi andare tranquillamente su un monitor full hd tipo un 22-23-24 pollici con risoluzione 1920*1080... non dovresti avere molti problemi a far firare quasi tutti i giochi al massimo (ovviamente se anche il resto della configurazione è all'altezza)...
Tra lcd e led cambia la retroilluminazione del monitor, di norma il led consuma e scalda meno... devi controllare il tempo di risposta del monitor che sceglierai, per il gaming meglio andare su un 2ms....
Dual Core da 3.2Ghz e 4GB Ram
Si e che ho proprio paura del calo di framerate non sono così tanto sicuro
:.Luca.:
20-11-2011, 19:15
di norma nei game più la risoluzione è bassa e + gli fps sono influenzati dalla cpu, mentre al contrario, se la risoluzione è alta vengono infuenzati dallla vga... per me in ottica di un futuro upgrade del pc faresti bene a passare ad un fullhd
di norma nei game più la risoluzione è bassa e + gli fps sono influenzati dalla cpu, mentre al contrario, se la risoluzione è alta vengono infuenzati dallla vga... per me in ottica di un futuro upgrade del pc faresti bene a passare ad un fullhd
Ottimo.. Ora l'unico problema rimane scegliere un buon monitor fullHD.
Tempo di rispota 2ms, c'è altro di cui dovrei tenere conto ?
Io da 2 giorni ho preso un Samsung S22A300B a Led da 22" pollici...pagato 139 euro. Ho avuto sempre monitor della Samsung sin dai tempi dei Crt e mi sono trovato sempre bene...ottimo sia per il pc che per il gaming. Ha il doppio ingresso (VGA>DVI) e lo uso quindi sia per il pc che per la xbox. A primo impatto il monitor a Led lo trovo superiore oltre che per la retroilluminazione sopratutto per i colori molto piu vivi del mio vecchio Lcd 206BW. Se posso consigliarti orientati su Samsung che vai a colpo sicuro.
Einstein1976
20-11-2011, 21:00
Il tuo dubbio se ci pensi bene, non è così complicato da risolvere, ti serve un buon monitor 60hz (se ho capito bene) che riproduca in es. 1 o 8 ms ed elabori in es. 1 o 8 ms complessivamente il tutto in + o - 16 ms (sarebbe 1 fotogramma) tra tempo di aggiornamento immagine e input lag. (che sono due cose diverse, uno è il tempo che impiega lo schermo a cambiare immagine parlando grossolanamente e l'altro è il tempo che passa da quando il segnale video parte dalla scheda video per arrivare al monitor.)
Es. MonitorX = 1 o 8 ms + 1 o 8 ms = 2 ms o 16 ms * 1 fotogramma *
Alla fin fine, basta che sia un buon monitor a 60hz che soddisfi le esigenze richieste, al massimo potrebbe succedere che il PC è talmente POWER che produce tanti di quei fotogrammi da richiede un monitor 120hz.
Tutti i componenti del sistema "Il gioco 7-9, Il pc 7-9, Il monitor 7-9" devono essere allineati tra di loro.
Non ha senso avere un sistema "8, 8, 5" o "7, 6, 9".
Parti dal gioco e/o dal lavoro che devi fare e dopo assemblati un sistema in base alle tue esigenze.
Ultima cosa, ogni monitor è un caso unico, verifica che molte persone siano contente del monitor in questione e spera che il tuo sia un <<buon monitor>>, in caso contrario esercita i tuoi giusti diritti.
Salve.
Prossima settimana dovrei passare all'acquisto di un nuovo monitor (Ora gioco da 1 anno circa a 1280*1024) quindi potete capire la mia necessità di cambiamento.
Come scheda video ho una 6950 da1GB.
Ora la mia indecisione sta nella risoluzione a cui giocare. Avevo buttato l'occhio su un ASUS da 20 pollici risoluzione 1600*900 oppure mi butto su un qualsiasi fullHD ? Il problema appunto è la risoluzione, io non rinuncio facilmente a filtri e grafica almeno al max, so che in risoluzione fullHD avrei un netto calo di framerate, quindi opterei per la risoluzione minore di 1600x900. Consigli ? Idee ?
PS: C'è una netta differenza tra LCD e LED ?
Se posso:
un buon monitor ti durerà, prima di volerlo cambiare, almeno 3/4 anni (voglio sperare), mentre la scheda video, volendo, ogni 6 / 8 mesi la potresti cambiare (per assurdo).
Quindi senza pensarci troppo, prendi ora il FullHD perché quello stesso monitor di schede video ne vedrà parecchie...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.