PDA

View Full Version : Monitor LED gaming

Kaider
20-11-2011, 17:27
Salve.

Prossima settimana dovrei passare all'acquisto di un nuovo monitor (Ora gioco da 1 anno circa a 1280*1024) quindi potete capire la mia necessità di cambiamento.

Come scheda video ho una 6950 da1GB.

Ora la mia indecisione sta nella risoluzione a cui giocare. Avevo buttato l'occhio su un ASUS da 20 pollici risoluzione 1600*900 oppure mi butto su un qualsiasi fullHD ? Il problema appunto è la risoluzione, io non rinuncio facilmente a filtri e grafica almeno al max, so che in risoluzione fullHD avrei un netto calo di framerate, quindi opterei per la risoluzione minore di 1600x900. Consigli ? Idee ?

PS: C'è una netta differenza tra LCD e LED ?

:.Luca.:
20-11-2011, 18:16
beh con una 6950 per me puoi andare tranquillamente su un monitor full hd tipo un 22-23-24 pollici con risoluzione 1920*1080... non dovresti avere molti problemi a far firare quasi tutti i giochi al massimo (ovviamente se anche il resto della configurazione è all'altezza)...

Tra lcd e led cambia la retroilluminazione del monitor, di norma il led consuma e scalda meno... devi controllare il tempo di risposta del monitor che sceglierai, per il gaming meglio andare su un 2ms....

Kaider
20-11-2011, 18:33
beh con una 6950 per me puoi andare tranquillamente su un monitor full hd tipo un 22-23-24 pollici con risoluzione 1920*1080... non dovresti avere molti problemi a far firare quasi tutti i giochi al massimo (ovviamente se anche il resto della configurazione è all'altezza)...

Tra lcd e led cambia la retroilluminazione del monitor, di norma il led consuma e scalda meno... devi controllare il tempo di risposta del monitor che sceglierai, per il gaming meglio andare su un 2ms....

Dual Core da 3.2Ghz e 4GB Ram

Si e che ho proprio paura del calo di framerate non sono così tanto sicuro

:.Luca.:
20-11-2011, 19:15
di norma nei game più la risoluzione è bassa e + gli fps sono influenzati dalla cpu, mentre al contrario, se la risoluzione è alta vengono infuenzati dallla vga... per me in ottica di un futuro upgrade del pc faresti bene a passare ad un fullhd

Kaider
20-11-2011, 20:07
di norma nei game più la risoluzione è bassa e + gli fps sono influenzati dalla cpu, mentre al contrario, se la risoluzione è alta vengono infuenzati dallla vga... per me in ottica di un futuro upgrade del pc faresti bene a passare ad un fullhd

Ottimo.. Ora l'unico problema rimane scegliere un buon monitor fullHD.

Tempo di rispota 2ms, c'è altro di cui dovrei tenere conto ?

Hezard
20-11-2011, 20:48
Io da 2 giorni ho preso un Samsung S22A300B a Led da 22" pollici...pagato 139 euro. Ho avuto sempre monitor della Samsung sin dai tempi dei Crt e mi sono trovato sempre bene...ottimo sia per il pc che per il gaming. Ha il doppio ingresso (VGA>DVI) e lo uso quindi sia per il pc che per la xbox. A primo impatto il monitor a Led lo trovo superiore oltre che per la retroilluminazione sopratutto per i colori molto piu vivi del mio vecchio Lcd 206BW. Se posso consigliarti orientati su Samsung che vai a colpo sicuro.

Einstein1976
20-11-2011, 21:00
Il tuo dubbio se ci pensi bene, non è così complicato da risolvere, ti serve un buon monitor 60hz (se ho capito bene) che riproduca in es. 1 o 8 ms ed elabori in es. 1 o 8 ms complessivamente il tutto in + o - 16 ms (sarebbe 1 fotogramma) tra tempo di aggiornamento immagine e input lag. (che sono due cose diverse, uno è il tempo che impiega lo schermo a cambiare immagine parlando grossolanamente e l'altro è il tempo che passa da quando il segnale video parte dalla scheda video per arrivare al monitor.)

Es. MonitorX = 1 o 8 ms + 1 o 8 ms = 2 ms o 16 ms * 1 fotogramma *

Alla fin fine, basta che sia un buon monitor a 60hz che soddisfi le esigenze richieste, al massimo potrebbe succedere che il PC è talmente POWER che produce tanti di quei fotogrammi da richiede un monitor 120hz.

Tutti i componenti del sistema "Il gioco 7-9, Il pc 7-9, Il monitor 7-9" devono essere allineati tra di loro.

Non ha senso avere un sistema "8, 8, 5" o "7, 6, 9".

Parti dal gioco e/o dal lavoro che devi fare e dopo assemblati un sistema in base alle tue esigenze.
Ultima cosa, ogni monitor è un caso unico, verifica che molte persone siano contente del monitor in questione e spera che il tuo sia un <<buon monitor>>, in caso contrario esercita i tuoi giusti diritti.

SIRONE
26-11-2011, 14:08
Salve.

Prossima settimana dovrei passare all'acquisto di un nuovo monitor (Ora gioco da 1 anno circa a 1280*1024) quindi potete capire la mia necessità di cambiamento.

Come scheda video ho una 6950 da1GB.

Ora la mia indecisione sta nella risoluzione a cui giocare. Avevo buttato l'occhio su un ASUS da 20 pollici risoluzione 1600*900 oppure mi butto su un qualsiasi fullHD ? Il problema appunto è la risoluzione, io non rinuncio facilmente a filtri e grafica almeno al max, so che in risoluzione fullHD avrei un netto calo di framerate, quindi opterei per la risoluzione minore di 1600x900. Consigli ? Idee ?

PS: C'è una netta differenza tra LCD e LED ?

Se posso:

un buon monitor ti durerà, prima di volerlo cambiare, almeno 3/4 anni (voglio sperare), mentre la scheda video, volendo, ogni 6 / 8 mesi la potresti cambiare (per assurdo).

Quindi senza pensarci troppo, prendi ora il FullHD perché quello stesso monitor di schede video ne vedrà parecchie...