PDA

View Full Version : Indicatore % batteria

MacNeo
20-11-2011, 16:00
Qualche giorno fa mi sono dimenticato di spegnerlo alla sera, anzi credo sia andato avanti con un'applicazione che andava. Al mattino me lo sono trovato ovviamente morto, l'ho attaccato a caricare e pensavo che la cosa fosse finita lì.
Mi sono invece accorto in questi giorni che è andato a quel paese l'indicatore della batteria. Scende in modo fin troppo lento (resta al 100% per una vita, mentre prima scendeva mediamente del 5% all'ora), e il telefono si spegne da solo, senza avvertimenti, quando arriva al 35-50% di batteria indicata (evidentemente un valore errato).
Ho fatto un paio di carica-scarica totali per vedere se si resettava, ma per ora sembra non abbiano avuto effetto.
Che voi sappiate, reinstallando tutto da zero si resetta anche quello oppure è necessario cambiare per forza la batteria?

Ora, so benissimo che il mio 3GS ha ormai 2 anni e mezzo e quindi la sua batteria ovviamente non è brillante come agli inizi, ma fino a 10 giorni fa si era sempre comportata normalmente, avvertendomi al 20% e scendendo comunque fino al 5-10% prima di spegnersi. Possibile che sia bastata una sola nottata a 0% per sbarellare totalmente l'indicazione del livello?

zazzu
20-11-2011, 18:49
ci sono delle guide su come ricalibrare la batteria...

non so dirti sul funzionamento in quanto non le ho mai provate

http://www.guidaiphone.com/guide/guida-come-calibrare-la-batteria-delliphone-o-dellipod-touch-e-migliorandone-le-prestazioni-e-la-media-di-durata-699

MacNeo
20-11-2011, 19:44
Se te la vai a leggere è sostanzialmente la procedura che mi ha creato il problema :p

- usarlo fino a che si scarica (l'ho dimenticato con un'app accesa)
- lasciarlo spento 6 ore (la nottata che è rimasto a 0%)
- caricarlo per intero (l'indicazione delle ore non ha molto senso visto che quando è al 100% viene sospesa comunque la carica, quindi lasciarlo connesso o meno non cambia gran che)

Ormai è un paio di giorni che sto' facendo carica-scarica per vedere se si resetta, ve l'ho chiesto proprio perché ormai mi sembra di capire che non funzioni.
Mi secca perché appena mi arriva il 4S questo 3GS lo passo a un amico, e non vorrei darglielo mezzo inceppato… sembra quasi che l'abbia fatto apposta, quando invece fino a 10 giorni fa era perfetto :/

MacNeo
23-11-2011, 17:28
Aggiornamento

Dopo vari giorni di carica-scarica totali e reset, sembra stia tornando in se.
Siamo a fine giornata e mi sta indicando 53%, che è un valore quasi giusto direi (così a spanne credo che in realtà sia attorno al 40%).
Ieri sera si è spento al 23%… non è perfetto, ma comunque migliorato rispetto a quando ho aperto il thread.

[edit]
23:40, batteria 24% ancora in funzione.
23.50, batteria 23%, è morto durante una sincronizzazione. Va beh, gli do ancora qualche giorno di prova, poi male che vada provo a reinstallare iOS.