PDA

View Full Version : [Problema]Epson R360, print server e stampa fronte retro


bigboris
20-11-2011, 16:52
Ciao a tutti,
ho una stampante Epson R360, collegata al mio pc con usb e inserita in rete per poterla utilizzare anche da altre postazioni. La modalità fronte retro ha sempre funzionato correttamente su tutti i pc.
Da poco ho inserito in rete un NAS con funzionalità di print server: essendo provvisto di usb ho collegato la stampante direttamente a questo. E' stata configurata e tutti i pc la vedono e sono in grado di stampare. L'unico problema è che pur andando a cambiare i settaggi nel menu delle preferenze, non stampa più in modalità fronte retro e non sono disponibili i livelli di inchiostro. I driver che ho utilizzato per l'installazione sono quelli della Epson.
Aggiungo che dalla pagina di configurazione del NAS non è possibile cambiare settaggi della stampante ecc...

Da cosa può dipendere?

grazie mille

bigboris
30-11-2011, 09:17
up

blasco017
30-11-2011, 09:38
alcuni nas hanno delle porte usb il cui uso è finalizzato al solo backup su disco esterno... fanno solo quello benchè la porta usb possa far pensare anche ad altri utilizzi.
Se dici che il tuo nas ha funzioni di print server diamo comunque x scontato che lo sia... magari verifica che la porta da utilizzare sia proprio quella usb e non magari una parallela o altro...
Se dal nas non riesci a gestire i parametri della stampante mi sembra normale che anche tutti i pc che si appoggiano al nas x comunicare con la stampante non possano farlo. A mio avviso devi verificare meglio le problematiche di configurazione della stampante sul nas. Il nas ha un sistema operativo suo=...in linus magari? Problemi di driver per il sistema operativo del nas? Problemi di privilegi autorizzativi? Non so darti risposte precise... sarebbe necessario confrontarsi con i prodoti specifici... studiare le varie caratteristiche...le limitazioni... ad istinto però mi sento di dirti che il problema sta nella configurazione della stampante nel nas.
ciao

bigboris
30-11-2011, 10:11
Molte grazie,a questo punto proverò a verificare meglio la configurazione sul NAS.