View Full Version : Sostituzione ventola OCZ modXatream 700w
x.vegeth.x
20-11-2011, 15:50
da circa una settimana dentro al case ha cominciato a nascere un certo rumore, che inizialmente si persentava solo all'accensione del pc, poi ha cominciato a rimanere a lugo e spariva solo lasciando acceso il pc per parecchi minuti, per poi spegnerlo a riaccenderlo, da ieri non c'è verso di eliminare questo rumore che si ripresenta a pc acceso con vari livelli di intesità a intervalli random. a orecchio mi son convinto che il rumore proviene dalla ventola dell'alimentatore. oggi ho smontato tutto con l'intenzione di sostituirla con la ventola del mio vecchio ocz, salvo poi rendermi conto che le ventole erano completamente diverse...questa è da 135x135x25, ha un attacco a 2 pin ma più distanziati dei 2 pin della vecchia (una ventola 80x80). la ventola in questione è questa:
http://www.globefan.com/products_detail.php?Pid=2401
visto che non mi pare di facile reperibilità, vorrei un consiglio su quale ventola comprare in sostituzione a questa. chiaramente dovrà avere la stessa connessione e le stesse features
ringrazio in anticipo
wizard1993
20-11-2011, 17:31
Ci puoi mettere una normale ventola da 3 pin, avendo cura di non attaccare il tachimetrico. L'unica cosa è che il controllo della velocità della ventola (che potrebbe essere dipendente da carico e non dalla temperatura) interno andrebbe decisamente a farsi benedire, e potresti ritrovarti l'alimentatore cotto perchè la ventola non gira abbastanza, oppure una turbina.
Se invece l'ali ha un controllo dipendente dalla temperatura non ci sono problemi
Che costano poco e che rendono bene ci sono le slipstream da 140mm della scythe, avendo cura di sceglierne una con portata massima simile (se poi l'assorbimento di corrente è comparabile tanto meglio) e un assorbimento abbastanza comparabile.
x.vegeth.x
21-11-2011, 13:04
Ci puoi mettere una normale ventola da 3 pin, avendo cura di non attaccare il tachimetrico. L'unica cosa è che il controllo della velocità della ventola (che potrebbe essere dipendente da carico e non dalla temperatura) interno andrebbe decisamente a farsi benedire, e potresti ritrovarti l'alimentatore cotto perchè la ventola non gira abbastanza, oppure una turbina.
Se invece l'ali ha un controllo dipendente dalla temperatura non ci sono problemi
Che costano poco e che rendono bene ci sono le slipstream da 140mm della scythe, avendo cura di sceglierne una con portata massima simile (se poi l'assorbimento di corrente è comparabile tanto meglio) e un assorbimento abbastanza comparabile.
parte in grassetto = quello che temevo :D
qualcuno sa illuminarmi a riguardo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.