View Full Version : Aggiornamento driver video o ricompilazione kernel?
Sono un utente alle prime armi e sto provando varie distrubuzioni, ma per ora uso Fedora 14.
Da quando ho cambiato scheda video non posso pių impostare la massima risoluzione del mio monitor (eizo 23'' full HD).
Ho provato anche fedora 15 (che essendo pių aggiornata non mi da questo problema), ma non mi piace, troppo innovativa per i miei gusi (inoltre non ho capito come far andare alice adsl, mentre questo problema non c'č con la 14).
Per far riconoscere le nuove periferiche (leggasi scheda video/monitor) al sistema occorre ricompilare il kernel con una versione pių recente?
Come si deve fare?
O č sufficiente installare i nuovi driver video?
Come si deve fare?
Confido in voi, grazie.
dovresti almeno dirci marca e modello della scheda video.
in ogni caso non ti conviene tenere fedora 14 visto che dal prossimo 8 dicembre non ci saranno piu aggiornamenti: o ti fai piacere la 15 o cambi distribuzione :p
Il mio sistema č riportato in sign.
Per ora mi basterebbe far funzionare la 14 con quello che ho.
Eventualmente, per quanto riguarda la distribuzione, me ne suggerite una che sia simile graficamente alla fedora 14 o anche a windowsXP, ma semplice da usare, soprattutto per quanto riguarda l'installazione dei pacchetti e che abbia l' "Applet NetworkManager" per collegarmi ad internet con alice adsl?
PS: che non sia Ubunto!
CielitoLindux
21-11-2011, 08:23
Ci servono informazioni. Iniziamo:
Che DE usi?
Sono un utente alle prime armi e sto provando varie distrubuzioni, ma per ora uso Fedora 14.
Da quando ho cambiato scheda video non posso pių impostare la massima risoluzione del mio monitor (eizo 23'' full HD).
Output di:
lspci|grep VGA
cat /etc/X11/xorg.conf
Ho provato anche fedora 15 (che essendo pių aggiornata non mi da questo problema), ma non mi piace, troppo innovativa per i miei gusi (inoltre non ho capito come far andare alice adsl, mentre questo problema non c'č con la 14).
Prova Fedora 16. Se vuoi un DE simile a Gnome2 puoi provare Gnome3 in fallback mode, oppure altri DE come XFCE o LXDE o KDE.
Per far riconoscere le nuove periferiche (leggasi scheda video/monitor) al sistema occorre ricompilare il kernel con una versione pių recente?
O č sufficiente installare i nuovi driver video?
No.
Uso Gnome2.
La mia scheda video č una HD6850.
Ho fatto una prova installando gli ultimi driver disponibili sul sito di AMD. L'aggiornamento ha permesso di identificare il monitor, ma ha avuto come conseguenza un rallentamento insopportabile di tutta la grafica (scorrimento delle pagine al rallentatore).
Potrei reinstallare Fedora 15, ma come devo fare per non usare Gnome3? o usare Gnome3 in fallback mode?
CielitoLindux
27-11-2011, 18:17
Potrei reinstallare Fedora 15, ma come devo fare per non usare Gnome3? o usare Gnome3 in fallback mode?
http://www.dedoimedo.com/computers/gnome-3-fallback.html
Ti consiglio la 16, cmq.
Volendo sulla 15 o sulla 16 potesti installare anche gnome-shell-frippery, che da a gnome3 un tocco che ricorda gnome2.
http://intgat.tigress.co.uk/rmy/extensions/index.html
Grazie mille per le dritte.
Corro a provare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.