PDA

View Full Version : Il defrag di Windows non funziona!

Bluclint
20-11-2011, 10:42
Un saluto a tutti, come da titolo sto avendo problemi nel deframmentare il disco, il sistema non me lo permette.
Ho persino eseguito lo scan disk all'avvio di windows e sembra che il disco sia a posto,nessun danneggiamento, fatto sta che windows insiste ancora a non farmi usare il suo benedetto defrag.
Ecco l'immagine dell'errore che mi esce ogni volta che tento di deframmentare, qualcuno sa dirmi il perchè?
http://img40.imageshack.us/img40/3431/defra.jpg

Seangel
21-11-2011, 07:49
è molto semplice hai degli errori sul disco e quindi il defrag non parte.

per risolversli fai cosi:

START----(clicca su esegui ) e scrivi CMD e premi invio.
(si apre una finestra DOS.)
NEL DOS scrivi CHKDSK /F e premi invio.

se esce l'avviso che non può bloccare l'uinità o cose del genere premi y/s (yes / si dipende dalla lingua de l sistema poperativo ) e RIAVVIA.

al riavvio parte il chkdsk . NON TOCCARE NULLA fino a che Windows non riparte.
ciaooo

Bluclint
21-11-2011, 09:33
Grazie per avermi risposto Seangel, è strano, questa operazione l'avevo già fatta ma. è stata velocissima, è durata si e no 2/3 secondi e non mi ha rilevato nulla.
Adesso ho rieseguito il chkdsk, il controllo è stato più lungo, ha eseguito tutte e 3 le fasi ma alla fine il risultato del controllo non l'ho potuto vedere perchè il pc si è riavviato subito senza appunto potermi dare il tempo di poter leggere e vedere se aveva corretto qualche errore riscontrato, come mai?

E cmq, ancor più strano adesso, sono andato a ricontrollare il defrag e adesso funziona, non mi esce più quella finestra con l'errore, sarà che sono stati effettivamente corretti degli errori sul disco?

Seangel
21-11-2011, 11:26
ciao probabilmente si ma se dovesse ricapitare ti consiglio di usare chkdsk /r , ma fai attenzione perchè ci mette moolte ore quindi è meglio farlo di notte.
ciaoooo

theboy
24-11-2011, 12:45
non è più semplice fare click destro sull'unità e nella scheda Strumenti impostare lo scandisk al boot del pc?
metti il segno di spunta su tutte e due le opzioni e riavvia, lascia lì il pc per qualche ora (tutte e 5 le fasi)

una volta finito verifica se ti dà errore
verifica l'hd con cristaldiskinfo http://crystalmark.info/download/index-e.html