View Full Version : Il defrag di Windows non funziona!
Bluclint
20-11-2011, 10:42
Un saluto a tutti, come da titolo sto avendo problemi nel deframmentare il disco, il sistema non me lo permette.
Ho persino eseguito lo scan disk all'avvio di windows e sembra che il disco sia a posto,nessun danneggiamento, fatto sta che windows insiste ancora a non farmi usare il suo benedetto defrag.
Ecco l'immagine dell'errore che mi esce ogni volta che tento di deframmentare, qualcuno sa dirmi il perchè?
http://img40.imageshack.us/img40/3431/defra.jpg
è molto semplice hai degli errori sul disco e quindi il defrag non parte.
per risolversli fai cosi:
START----(clicca su esegui ) e scrivi CMD e premi invio.
(si apre una finestra DOS.)
NEL DOS scrivi CHKDSK /F e premi invio.
se esce l'avviso che non può bloccare l'uinità o cose del genere premi y/s (yes / si dipende dalla lingua de l sistema poperativo ) e RIAVVIA.
al riavvio parte il chkdsk . NON TOCCARE NULLA fino a che Windows non riparte.
ciaooo
Bluclint
21-11-2011, 09:33
Grazie per avermi risposto Seangel, è strano, questa operazione l'avevo già fatta ma. è stata velocissima, è durata si e no 2/3 secondi e non mi ha rilevato nulla.
Adesso ho rieseguito il chkdsk, il controllo è stato più lungo, ha eseguito tutte e 3 le fasi ma alla fine il risultato del controllo non l'ho potuto vedere perchè il pc si è riavviato subito senza appunto potermi dare il tempo di poter leggere e vedere se aveva corretto qualche errore riscontrato, come mai?
E cmq, ancor più strano adesso, sono andato a ricontrollare il defrag e adesso funziona, non mi esce più quella finestra con l'errore, sarà che sono stati effettivamente corretti degli errori sul disco?
ciao probabilmente si ma se dovesse ricapitare ti consiglio di usare chkdsk /r , ma fai attenzione perchè ci mette moolte ore quindi è meglio farlo di notte.
ciaoooo
non è più semplice fare click destro sull'unità e nella scheda Strumenti impostare lo scandisk al boot del pc?
metti il segno di spunta su tutte e due le opzioni e riavvia, lascia lì il pc per qualche ora (tutte e 5 le fasi)
una volta finito verifica se ti dà errore
verifica l'hd con cristaldiskinfo http://crystalmark.info/download/index-e.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.