View Full Version : SSD OCZ Vertex 2 120GB su amd SB750: prestazioni imbarazzanti!
MonsterMash
20-11-2011, 10:34
Ho da poco acquistato un ocz vertex 2 da 120gb, con l'intenzione di usarlo come disco di avvio del SO. Nell'attesa però di trovare un modo per clonare sul nuovo disco la partizione su cui è attualmente installato l'OS (vorrei evitare di reinstallare Windows perdendo l'attuale sistema) ho voluto fare qualche benchmark sul disco appena installato e formattato, e sono venuti fuori i seguenti numeri:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/20111120112548_CrystalDiskMark.jpg
Lo screen di sinistra è il becnhmark a 64 bit, mentre quello di destra è a 32 bit. In entrambi i casi i valori sono estremamente più bassi di quelli che si leggono solitamente nelle recensioni di questi dischi. In particolare le velocità di scrittura sono meno della metà! E quelle di lettura QD32 sono circa un sesto! Sono valori che fanno pensare indubbiamente ad un problema di configurazione.
Il disco è attualmente installato su un controller amd sb750 impostato in modalità RAID, in quando su altri due canali del controller sono installati due dischi in configurazione RAID0. Ho letto un po' dappertutto che in configurazione RAID l'AHCI viene automaticamente abilitato, quindi non penso che sia questo il problema...
In ogni caso, cosa mi consigliate di fare per migliorare la situazione? Non vorrei rinunciare al raid, ma non ha senso che abbia comprato un ssd se poi deve andare alla metà delle sue potenzialità...
Grazie a tutti.
Ciao.
MonsterMash
20-11-2011, 10:50
Dimenticavo: il sistema operativo su cui lavoro è Windows Vista 64.
l'hai comprato nuovo o usato?
da quegli screen si evince che il vertex 2 è la versione Extended con nand a 25 nm meno performanti di quelle a 32 nm.
Nonostante ciò i valori sui 4k sono molto bassi, prova a fare un secure erase dovrebbe risolvere.
MonsterMash
21-11-2011, 17:28
l'hai comprato nuovo o usato?
da quegli screen si evince che il vertex 2 è la versione Extended con nand a 25 nm meno performanti di quelle a 32 nm.
Nonostante ciò i valori sui 4k sono molto bassi, prova a fare un secure erase dovrebbe risolvere.
L'ho comprato usato, 110 euro sul mercatino di hwupgrade. Il secure erase non è servito, però ho risolto aggiornando i driver del SB installando gli ultimi scaricati dal sito amd (quelli presi dal sito asus erano molto vecchi).
Una volta installati i driver e l'applicazione RAIDXpert, tramite quest'ultima ho potuto verificare che l'ncq non era attivo su nessuno dei miei dischi... se l'attivazione sui dischi rigidi in raid sembra aver portato pochi miglioramenti, i miglioramenti sull'ssd sono stati significativi:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201111/th_20111121182604_CrystalDiskMarkconncq.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201111/20111121182604_CrystalDiskMarkconncq.jpg)
Anche se restano valori non particolarmente esaltanti, soprattutto in scrittura, legati al fatto che, come hai osservato tu, si tratta di un modello con memorie a 25nm, meno performanti di quelle a 34nm.
esatto, penso che con quel ssd su quel controller quelle che hai ottenuto sono le prestazioni massime!
se ti può consolare su p67 in scrittura lo stesso ssd raggiunge massimo 70 MB/s.
Se non ti accontenti, puoi fare solo una cosa:
richiedere la sostituzione alla Ocz con un vertex 2 con nand con densità di 32gbit, che hanno prestazioni in scrittura decisamente superiore e poi cosa non da poco avresti anche 4 GB in più.:D
MonsterMash
21-11-2011, 20:13
esatto, penso che con quel ssd su quel controller quelle che hai ottenuto sono le prestazioni massime!
se ti può consolare su p67 in scrittura lo stesso ssd raggiunge massimo 70 MB/s.
Se non ti accontenti, puoi fare solo una cosa:
richiedere la sostituzione alla Ocz con un vertex 2 con nand con densità di 32gbit, che hanno prestazioni in scrittura decisamente superiore e poi cosa non da poco avresti anche 4 GB in più.:D
Davvero è possibile fare questa richiesta? Dopotutto si tratta di due modelli differenti, in teoria io avrei dovuto sapere cosa compravo quando lo compravo...
Se però mi dici che ci sono precedenti, domani stesso mando la richiesta alla ocz!
Grazie, ciao
si eccome se ci sono dei precedenti!!!:D
Questi modelli sono stati messi in commercio da ocz senza dichiarare il differente utilizzo di nand e senza avvisare dell'aumento dell'over-provising
e quindi della minor capacità dell'ssd; io stesso ho chiesto la sostituzione di 2 vertex 2E da 60GB
ti mando un link dove ti spiega anche come fare
http://www.saggiamente.com/blog/2011/05/12/saggelettere-ocz-mi-ha-sostituito-il-vertex-2e-25nm-in-10-giorni-senza-spese/
spero di esserti stato utile
ciao
p.s. a me sono stati sostituiti in 12 giorni :D
MonsterMash
24-11-2011, 21:08
si eccome se ci sono dei precedenti!!!:D
Questi modelli sono stati messi in commercio da ocz senza dichiarare il differente utilizzo di nand e senza avvisare dell'aumento dell'over-provising
e quindi della minor capacità dell'ssd; io stesso ho chiesto la sostituzione di 2 vertex 2E da 60GB
ti mando un link dove ti spiega anche come fare
http://www.saggiamente.com/blog/2011/05/12/saggelettere-ocz-mi-ha-sostituito-il-vertex-2e-25nm-in-10-giorni-senza-spese/
spero di esserti stato utile
ciao
p.s. a me sono stati sostituiti in 12 giorni :D
Stavo compilando il modulo di richiesta RMA, ma non so cosa scrivere sotto la voce "Full Problem Description". Tu cosa hai scritto quando hai fatto la tua?
Grazie mille.
Ciao.
Io ho scritto questo:
I request vertex2 120GB (nand 32Gbit) as replacement for vertex 2E 120 GB (nand 64 Gbit).:)
Io ho scritto questo:
I request vertex2 120GB (nand 32Gbit) as replacement for vertex 2E 120 GB (nand 64 Gbit).:)
Scusa dicos03 ho anch' io un vertex 2 120 gb come faccio a vedere che nand ha ?
Scusa dicos03 ho anch' io un vertex 2 120 gb come faccio a vedere che nand ha ?
innanzitutto guarda il numero seriale e poi usa ocz toolbox.:)
Ah si grazie, controllero' domani ora sono con il cellulare, ma ad occhio secondo il fatto che sia da 3,5" potrebbe essere da 34 ? Producono ancora ssd da 3,5 ? La capacita' effettiva non la ricordo bene, puo essere 111 ? Proprio non ricordo. . .
se è da 3,5 " le nand sono 34 nm.
ok grazie per le risposte alla prossima ciao
innanzitutto guarda il numero seriale e poi usa ocz toolbox.:)
Ciao, oggi volevo controllare con il toolbox ma mi sono appena accorto che non mi vede più l'ssd, per caso sapresti dirmi come mai ? Ho anche aperto una discussione mia sul caso perchè è davvero strano, se vuoi è qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2419361
ciao scarica l'ultima versione ocz toolbox, le precedenti avevano problemi con intel rapid storage.
OCZToolbox_v2.40.07 credo sia l'ultima e niente di niente.
Ti ringrazio della risposta ma mi piacerebbe che mi rispondessi nella mia discussione, dopotutto questa è stata aperta per un'altra questione, grazie
Stavo compilando il modulo di richiesta RMA, ma non so cosa scrivere sotto la voce "Full Problem Description". Tu cosa hai scritto quando hai fatto la tua?
Grazie mille.
Ciao.
Ciao hai fatto RMA alla fine?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.