View Full Version : info su obbiettivo per Nikon
vdavide81
20-11-2011, 09:50
Buongiorno a tutti, sono capitato su questo forum e avrei bisogno un aiuto perché sono completamente “ignorante” in questo campo.
Dovrei regalare per natale alla mia ragazza un obbiettivo nuovo per la sua Nikon D3000.
Attualmente lei ha l’obbiettivo standard 18-55 VR acquistato con il corpo macchina.
Parlando tra di noi è venuto fuori che le servirebbe un altro obbiettivo per fare meglio le foto di dettagli anche molto ravvicinati perché il suo 18-55 non è particolarmente adatto.
Mi pare di aver capito che vorrebbe il 55-200 stabilizzato e con il focus manuale (anche se non escludo di aver capito male io)
Ad esempio avrei adocchiato questo modello, può fare al caso mio?
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=517660&langId=-1&category_rn=1611
anche se non capisco perché su amazon costi così meno. E’ lo stesso prodotto?
http://www.amazon.it/gp/product/B000O161X0/ref=s9_simh_gw_p23_d2_g23_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-1&pf_rd_r=1SEJ0GCAFMC4ADZKCE2D&pf_rd_t=101&pf_rd_p=214853307&pf_rd_i=426865031
è meglio stare su obbiettivi Nikon o vanno bene anche altre marche magari meno costose?
Insomma avete capito che sono proprio inesperto quindi vi chiedo gentilmente qualche consiglio sul prodotto più adatto da acquistare e magari anche una dritta su qualche sito dove poter risparmiare qualcosa.
Grazie
Davide
SuperMariano81
20-11-2011, 10:03
non conosco le ottiche nikon cmq non acquisterei MAI un ottica in un centro commerciale.
lei intende un tele o un macro?
nel primo caso l'ottica che hai individuato dovrebbe andare bene
le servirebbe un altro obbiettivo per fare meglio le foto di dettagli anche molto ravvicinati perché il suo 18-55 non è particolarmente adatto.
detta così sembra che le serva un macro piuttosto che un tele
col tele fai le stesse foto che faresti col 18-55 ma puoi stare qualche metro più distante mentre col macro stai ancora più vicino ma hai un ingrandimento sensibilmente maggiore
nel caso serva davvero un tele il 55-200VR è la scelta migliore volendo spendere il minimo indispensabile, come alternativa ci sarebbe il 55-300VR oppure il tamron 70-300VC ma costano qualche centinaio di euro in più
nel caso invece serva più una lente macro la questione è un po' più complicata
hornet75
20-11-2011, 16:06
secondo me intendeva un teleobiettivo, d'altra parte se lei stessa suggeriva un 55-200, prendigli quello e la fai sicuramente felice. Il prezzo di amazon è quello più comune riferendosi a negozi online, come dice supermariano io non comprerei mai obiettivi fotografici al mediaworld, hanno prezzi fuori dal mondo. L'unico dubbio che mi viene è che quello su amazon non abbia garanzia italiana (Nital).
vdavide81
20-11-2011, 20:00
credo che le serva di più un obbiettivo macro. l'uso sarà per fotografare particolari di allestimenti per cerimonie (esempio particolari di tavole imbandite, composizioni floreali, ecc ) quindi non ha bisogno di un grande zoom ma è lei che si avvicina e fotografa il dettaglio e di solito poi gioca con lo zoom per fare effetti particolari.
quindi come macro cosa mi consigliate?
il mio budget dovrebbe stare sotto le 300euro
SuperMariano81
21-11-2011, 07:28
credo che le serva di più un obbiettivo macro. l'uso sarà per fotografare particolari di allestimenti per cerimonie (esempio particolari di tavole imbandite, composizioni floreali, ecc ) quindi non ha bisogno di un grande zoom ma è lei che si avvicina e fotografa il dettaglio e di solito poi gioca con lo zoom per fare effetti particolari.
Ahia.
Per dettagli cosa intendi?
Cavalletto o mano libera?
Forse il 50 macro (mi pare che nikon ha un 50 macro) oppure un tokina 35mm macro (circa 350€)
Non è che le serve un ottica che mette a fuoco "più vicino" del 18-55?
Magari il 35 f/1.8 potrebbe fare al caso tuo?
lorenz082
21-11-2011, 08:43
e allora credo che un macro sia più adatto...intorno ai 250€ c'è il 40mm/f2.8 micro Nikkor. ho letto commenti molto positivi (ad esempio qui (http://www.slrgear.com/reviews/showproduct.php/product/1448/cat/all)), però non sono esperto ancora di fissi/macro, perciò gli altri ti sapranno dire meglio
p.s.: nikon non ha 50 macro, ma solo 50 fissi normali.
l'uso sarà per fotografare particolari di allestimenti per cerimonie (esempio particolari di tavole imbandite, composizioni floreali, ecc ) quindi non ha bisogno di un grande zoom ma è lei che si avvicina e fotografa il dettaglio e di solito poi gioca con lo zoom per fare effetti particolari.
il 18-55 raggiunge un r.r. di 1:3,2 ...significa riuscire a fotografare qualcosa grande 8centimetri ...e per quel che deve fotografare mi pare che basti e avanzi [ alla peggio con un minimo di crop si arriva tranquillamente a 1:2 ]
insomma c'è un sacco di confusione, cosa normale quando non si può parlare con chi dovrà usare l'attrezzatura di persona...motivo per cui certi regali NON dovrebbero mai essere una sorpresa
a 'sto punto un 35/1,8 o 50/1,8 potrebbero essere più utili, se non altro per la loro luminosità, poi almassimo ci simettono su dei tubi di prolunga nel caso servano ingrandimenti davvero macrofotografici [ meglio il 50/1,8 per questo ]...e 300€ dovrebbero bastare
...e comunque i macro non sono zoom
lorenz082
22-11-2011, 09:11
correggimi se sbaglio...ho visto da qualche parte che ci sono obiettivi zoom con caratteristiche macro...oppure sto facendo confusione?
raffaele75
22-11-2011, 09:25
scordi il nikon 70-180 micro :eek:
lorenz082
22-11-2011, 09:34
allora avevo letto bene ;)
raffaele75
22-11-2011, 10:29
probabilmente no. il nikkor è un obbiettivo un po' raro e particolare e fa eccezione.
quelli di cui parli tu sono i vari tamron/sigma 70-300 MACRO che di macro hanno solo la scritta accanto alla focale
lorenz082
22-11-2011, 10:39
probabilmente no. il nikkor è un obbiettivo un po' raro e particolare e fa eccezione.
quelli di cui parli tu sono i vari tamron/sigma 70-300 MACRO che di macro hanno solo la scritta accanto alla focale
ho letto sia i tamron/sigma che il nikkor...avendo una D5100 ricordavo in particolare il nikkor ;)
hornet75
22-11-2011, 11:28
Il rapporto di riproduzione 1:1 ce l'hai comunque solo alla focale 180. Per dire a 70mm l'RR è pari a 1:3.2
non lo scordo...ma non mi pare sia più in produzione e cmq non arriva a 1:1 ;)
...è "solo" 1:1,3 :read:
esistono degli zoom che hanno scritto da qualche parte la parola "macro" ma non si possono definire dei "veri" obbiettivi macro, tutta fuffa di marketings anche perchè, ingrandimento a parte, comunque sono degli obbiettivi di qualità mediocre
SuperMariano81
22-11-2011, 15:17
esistono degli zoom che hanno scritto da qualche parte la parola "macro" ma non si possono definire dei "veri" obbiettivi macro, tutta fuffa di marketings anche perchè, ingrandimento a parte, comunque sono degli obbiettivi di qualità mediocre
Concordo, ho fatto un uscita macro con un amica, io avevo il sigma 180macro e lei un xx-300 tamron con una scritta MACRO grande una casa.
Inquadrando la stessa scena (da cavalletto) non c'era paragone, il mio macro arrivava ad un ingrandimento maggiore :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.