View Full Version : pannello touch sulla scrivania
ragazzi è da un po' che ho un ideuzza.. mi piacerebbe appicicare un pannello touch sulla scrivania, sotto la tastiera, per usarlo come dispositivo di puntamento.. in modo analogo a una tavoletta grafica o un touchpad.
in effetti ho anche guardato le tavolette grafiche, ma mi sembrano un po' troppo costose, mentre ricordo che qualche tempo fa avevo visto su ebay dei pannelli touchscreen di varie misure, completi di controller usb a prezzi accessibilissimi, per moddare i propri netbook et similia. adesso i prezzi non sono più accessibilissimi, o forse cerco male, comunque quelli da 7" costano pochetto. guardate gli oggetti 280763648333 e 300622089232 su ebay..
beh volevo sapere cosa ne pensate voi, e se sapete dove recuperare questi pannelli (sarebbe fattibile toglierlo dallo schermo di un vecchio tablet?)...
come tecnologia io pensavo a quelli di tipo resistivo, che si possono usare con qualsiasi oggetto
il controller deve avere i driver per win7.
nemmeno un opinione?
sarebbe usabile al pari di un tavoletta grafica?
Fr4gZ0n3
24-11-2011, 21:44
Non sono un esperto nel campo ma prevedo le seguenti problematiche:
- i pannelli resistivi costano poco, ma sono scomodi da usare, poco precisi e sensibili e se sono quelli cinesi da "quattro" soldi durano anche molto poco.
- anche se riuscissi a mappare il desktop sul pannello (che deduco sarà senza monitor) sarebbe difficile azzeccare con precisione il punto corrispondente sul monitor davanti a te e questo ci porta al terzo problema:
- In un pannello resistivo finché non premi sulla superficie quello non registra nulla, non è come con le tavollette grafiche che rilevano la penna non appena è in prossimità del piano.
Quindi teoricamente per usare il mouse dovresti premere sul pannello touch tenere premuto (a anche per bene) finchè non arrivi al punto voluto e poi fare clic per selezionare.
Questi pannelli resistivi (che ripeto in ogni caso funzionano male) vanno "bene" solo se posti sopra il monitor così da avere dei riferimenti precisi senza continuare a premere il pannelle touch finchè si azzecca il punto giusto.
problemi che sarebbero risolvibili disponendo di un driver che interpreta gli spostamenti relativi, e non assoluti.
ma non mi sento all'altezza di programmare un driver :p
nemmeno un opinione?
sarebbe usabile al pari di un tavoletta grafica?
Guarda, io ho un 1000H + touchscreen by fidohub, si ho un eeepc moddato touch :D
Non puoi usarlo come una tavoletta, non è abbastanza preciso.
Con W7 e W8 e qualsiasi distro (ne ho provate veramente tante) non servono driver, con xp si.
a me non interessava più di tanto usarlo come tavoletta.. l'importante sarebbe stato farlo funzionare come touchpad, ma come dicevo, i touchpad determinano il movimento del puntatore in maniera relativa e non assoluta! e non credo che esistano driver per quei controller usb in grado di fare questo
Mi aggiungo a questa discussione solo per chidervi info a riguardo.:confused:
No visto questo pannello
http://www.tiebreaktech.com/shop.php?id=17&method=acq
mi piacerebbe aquistarlo per regalarlo a mio padre 75 enne al quale lo scorso dicembre ho regalato un portatile, Lui lo usa solo per giocarci a carte e non riesce ancora ad accedere ad internet.
Se funzionasse bene, potrei fargli l'upgrade a Win8 e con il pannello penso che non dovrebbe avere più grossi problemi.
Cosa mi consigliate in merito?
Grazie!:p
francy.1095
05-11-2012, 20:25
per prima cosa ti consiglierei un sostegno adeguato per quel monitor, in caso contrario le cerniere del monitor di quel pc, sopratutto se economico, dureranno ben poco... comunque bell'idea, anche se tra licenza di win 8 e l'aggeggio ti viene a costare un pò
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.