View Full Version : Nuovo profilo a 10 mb, mi prendono per i fondelli?
DarkDreamz
19-11-2011, 21:49
Mi sono fatto attivare il profilo a 10 mb, questi sono i miei valori
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 5672 938
SNR Margin (dB) 12.0 12.4
Attenuation (dB) 33.5 17.7
Avendo buoni valori ho chiesto ieri se era possibile alzarmi il down.. e ci provo anche col fastpath, l'operatrice ovviamente non capiva niente, mi ha passato una sua collega preparata che mi dice subito che è possibile attivarmi il fast con il mio profilo e che entro domani (oggi) sarebbe stato attivo, poco fa ho chiamato e un altro operatore mi ha risposto invece che il fast è disponibile solo per le business.. si può sapere se lo posso avere o meno? xD con la 7 mb avevo un ping migliore...
..... si può sapere se lo posso avere o meno? xD con la 7 mb avevo un ping migliore...
Il fast lo puoi avere se trovi l'operatore comprensivo.......
Per quanto riguarda il download, con quell'attenuazione non credo riuscirai a sfruttare completamente la 10 Mega...
Venosino1
20-11-2011, 11:56
Per quanto riguarda il download, con quell'attenuazione non credo riuscirai a sfruttare completamente la 10 Mega...
Secondo me con quell'attenuazione potrebbe prendere ben di più, a meno che non ci siano problemi esterni e la linea sia troppo rumorosa.
Io farei un controllo all'impianto interno, magari provando a collegare il router alla prima presa dove arriva direttamente il doppino telecom e vedere se la situazione migliora.
DarkDreamz
20-11-2011, 12:43
Scusate ma quindi quando li chiamo come faccio a richiedere una velocità maggiore? Devo farmi abbassare SNR? E di quanto?
Inoltre poichè l'operatore di ieri sembrava convinto della cosa, mi potete spiegare se effettivamente telecom dà il fastpath sul profilo a 10 mb?
Grazie
Scusate ma quindi quando li chiamo come faccio a richiedere una velocità maggiore? Devo farmi abbassare SNR? E di quanto?
Chiedi il profilo con target snr a 6 db. Di solito lo impostano con una certa facilità...se l'operatore fa store tu riattacca e riprova.
Inoltre poichè l'operatore di ieri sembrava convinto della cosa, mi potete spiegare se effettivamente telecom dà il fastpath sul profilo a 10 mb?
Grazie
Allora, il fastpath è previsto contrattualmente solo per gli abbonamenti business. Per le utenze residenziali può essere abilitato un profilo fastpath...ma si tratta di un "favore" che ti deve fare l'operatore. Statisticamente è piuttosto difficile trovare un operatore che te lo metta. In futuro pare verrà messo il fastpath in tutte le linee...o creata un'apposita opzione contrattuale per averlo.
DarkDreamz
21-11-2011, 18:12
Mi han detto che non si poteva avere un profilo "impostato a piacere" io ho chiesto direttamente i 6 db snr e mi ha fatto provare due profili.. udite udite in FAST, uno cadeva sempre e mi dava 3 mb in down.. ho scelto questo
Stato Attivo
Modalità Fast
Downstream Upstream
Rate (kbps) 4895 916
SNR Margin (dB) 12.1 11.8
Attenuation (dB) 34.0 17.8
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.4 18.8
Super Frames 26465 26463
Se fosse stata un po piu alta avrei visto la madonna.. xD
Dite che se chiamo domani o dopodomani per 6 db me levano il fast?
http://www.speedtest.net/result/1604656923.png
liquidtension
21-11-2011, 18:16
Dico che è probabile che te lo tolgano. Vedi se per caso hai un router che ti permette di variare o tienilo così se ti interessa il fast :)
Mi han detto che non si poteva avere un profilo "impostato a piacere" io ho chiesto direttamente i 6 db snr e mi ha fatto provare due profili.. udite udite in FAST, uno cadeva sempre e mi dava 3 mb in down.. ho scelto questo
Stato Attivo
Modalità Fast
Downstream Upstream
Rate (kbps) 4895 916
SNR Margin (dB) 12.1 11.8
Attenuation (dB) 34.0 17.8
Output Power 12.4 18.8
Super Frames 26465 26463
Se fosse stata un po piu alta avrei visto la madonna.. xD
Dite che se chiamo domani o dopodomani per 6 db me levano il fast?
http://www.speedtest.net/result/1604656923.png
Il 6db lo puoi avere anche da te abbassando il margine con un router che te lo permette, il fast invece no :D
DarkDreamz
21-11-2011, 18:23
Il 6db lo puoi avere anche da te abbassando il margine con un router che te lo permette, il fast invece no :D
Allora se cortesemente mi puoi dire qualche router buono che permette ciò (tanto si è capito che sono un gamer)
Non ho intenzione di perdere il fast :D
Edit: 5 minuti dopo crasha la linea e già penso che me cala giu tutto
Stato Attivo
Modalità Fast
Downstream Upstream
Rate (kbps) 7119 1129
SNR Margin (dB) 6.2 6.1
Attenuation (dB) 33.5 17.6
Output Power 12.4 19.1
Super Frames 2783 2781
Super Frames Errors 137 0
RS Words 0 0
RS Correctable Errors 0 0
RS Uncorrectable Errors 0 0
TROLOLOL, l'operatore si è accorto che si possono impostà profili a 6 db?
http://www.pingtest.net/result/50986732.png (http://www.pingtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1604700770.png
Soddisfatto? Prevedo pownate varie su FPS.
Edit: 60 secondi dopo l'operatore mi chiama per confermare "abbiamo fatto 1 prova, va bene così?" OVVIO xD
tonkeyseven
21-11-2011, 18:51
comprensivo? io non ho mai avuto niente ed ho parlato con una quindicina di operatori poi mi sono stancato, dicono che è illegale chiederlo e non possono.
DarkDreamz
21-11-2011, 19:44
Possibile che mi cada la linea ora? Secondo le liste a 6 db non dovrei avere sti problemi con adsl2.. sto nella media snr 6.2, è forse per il fast?
Meglio che mi compro un router per impostarmi snr come voglio?
Forse si sta verificando ciò che, in realtà, era prevedibile vendo la tua linea. In sostanza noi per sputare la nostra diagnosi ci basiamo su snr e attenuazione...il fatto che tu, con quell'attenuazione tutto sommato non eccessiva, non riuscissi ad arrivare almeno ad 8 mega con il profilo a 12 db già era segno di qualcosa di strano. Ora mettendo l'snr a 6 hai problemi di stabilità che, come dici, con quel snr non dovrebbero esserci...tutto ciò porta a concludere che da qualche parte la tua linea abbia problemi.
Direi che i posti in cui cercare sono almeno 3.
1) l'impianto di casa, verifica di aver eliminato ogni possibile schifezza da tutte le prese telefoniche e in giro per l'impianto.
2) il cavo che da casa tua arriva fino in centrale. Qui può stare il problema più insidioso: un doppino su cui è attiva l'adsl che, stando accanto al tuo, genera interferenze. Soluzione, cambio coppia (ma tocca trovare un tecnico bravo e paziente). Oppure ci possono essere giunzioni fatte a capocchia, armadietti devastati, cavo rosicchiato dai topi etc etc
3) un problema in centrale, magari a livello di splitter (la linea cade quando qualcuno telefona?) o di porta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.