PDA

View Full Version : Domande Su Chipset

Lurker1.0
19-11-2011, 19:51
Non vorrei aver aperto una discussione già presente nel forum, ma ho cercato e non ho trovato quello che volevo.
Vorrei sapere in che modo inficia un diverso chipset nelle prestazioni del pc o se chipset diversi hanno compatibilità diverse con gli altri componenti. Cioè che differenza c'è tra un chipset intel G41 e G31 oppure tra un chipset AMD serie 8 e uno serie 9?

alecomputer
19-11-2011, 22:40
E difficile spiegare le funzioni e le differenze tra tutti i vari chipset esistenti sul mercato . Per questo potresti cercare su internet , ci sono siti che spiegano bene il funzionamento di ogni chipset .
Anche qui sul forum trovi alcune brevi descrizioni sui vari funzionamenti dei chipset .
Comunque tra chipset diversi in genere cambia la velocita di funzionamento , e la possibilita di gestire periferiche diverse .

Lurker1.0
20-11-2011, 12:51
Prima devo ringraziarti per la risposta.
Poi, ipoteticamente, dovendo scegliere tra due mobo identiche per sapere quale monta il chipset "migliore" devi conoscerli, ad intuito la serie 9 è "meglio" della 8 perché 9>8, ma un chipset troppo più avanzato del resto dei componenti non funzionerebbe o si avrebbe solo un collo di bottiglia?

DDJ3000
20-11-2011, 17:38
Non noti niente, i miglioramenti si vedono solo in certi ambiti a livello di software per benchmark (dove viene dato un punteggio dopo lo stress-test)...tu devi guardare se tutte le componenti: cpu, ram, vga, hd, unità ottiche...sono compatibili e quindi montabili, per esempio, su una scheda col chipset "g41" rispetto al "g31" che hai citato...
ciao ;) :D

Lurker1.0
20-11-2011, 19:19
Ok grazie mille!
Per me si può chiudere