View Full Version : Problema Controller SATA o Hard Disk?
Ho un problema col mio server: non riesco a vedere le informazioni S.M.A.R.T. dei miei hard disk tramite software hd tune pro o AIDA64, pur essendomi assicurato che l'opzione sia attivata nel bios della sk madre.
Temo la rottura del controller perchè da un giorno all'altro mi sono ritrovato con una partizione cancellata e l'hard disk usb (collegato al server) convertito in RAW.
Ora, tramite il software getdataback for ntfs sono riuscito a riprendermi i dati, collegando i dischi ad un altro PC perchè, dal server, questo software mi dava un errore di inizializzazione all'avvio sugli hard disk. Questo, unito al problema dello SMART, mi fa supporre un problema al controller. Ma come faccio a diagnosticarlo e, soprattutto a risolverlo? Devo buttare la sk madre?
:mc:
alecomputer
19-11-2011, 23:06
Non devi fare tanto affidamento sui programmi tipo hdtune o simili , anche a me e capitato di trovare pc in qui hdtune non funzionava e non venivano letti i dati s.m.a.r.t. , eppure il pc funzionava benissimo .
In pratica hdtune e programmi simili li puoi utilizzare su pc standard , mentre su pc piu complessi come server o dotati di controller particolari o configurazioni raid , il programma ha difficolta a riconoscere il disco .
Il problema della perdita di partizioni del disco puo essere dovuta a tante cause , spesso avviene per lo spegnimento improvviso del pc , poi non e la prima volta che sento che hd esterni usb perdono la partizione e diventano un disco raw .
Se hai la possibilita metti il disco su un altro pc e da li esegui il test con hdtune , guardi i dati s.m.a.r.t. del disco , cosi controlli se il disco fisso funziona .
Per controllare il controller del server invece dovresti montare un disco di prova possibilmente nuovo , quindi sicuramente funzionante e farlo lavorare per un po di ore , quindi controlli che non si creino ancora errori su disco .
Non devi fare tanto affidamento sui programmi tipo hdtune o simili , anche a me e capitato di trovare pc in qui hdtune non funzionava e non venivano letti i dati s.m.a.r.t. , eppure il pc funzionava benissimo .
In pratica hdtune e programmi simili li puoi utilizzare su pc standard, mentre su pc piu complessi come server o dotati di controller particolari o configurazioni raid, il programma ha difficolta a riconoscere il disco. C:\, invece, correttamente funzionante.
Il problema della perdita di partizioni del disco puo essere dovuta a tante cause , spesso avviene per lo spegnimento improvviso del pc , poi non e la prima volta che sento che hd esterni usb perdono la partizione e diventano un disco raw .
Se hai la possibilita metti il disco su un altro pc e da li esegui il test con hdtune , guardi i dati s.m.a.r.t. del disco , cosi controlli se il disco fisso funziona .
Per controllare il controller del server invece dovresti montare un disco di prova possibilmente nuovo , quindi sicuramente funzionante e farlo lavorare per un po di ore , quindi controlli che non si creino ancora errori su disco .
La cosa è andata così:
io ho due dischi, uno interno sata con due partizioni, c:\ con il SO e d:\ con altri dati. Poi uno esterno USB f:\ . Il tutto senza RAID o configurazioni particolari.
server funzionava tranquillamente, quando il giorno dopo mi sono trovato la password di amministratore del server non più corretta. Resettata con appositi tool, mi sono trovato d:\ completamente vuota e f:\ convertita in RAW.
Forse un virus, forse qualcuno è riuscito a collegarsi con qualche trojan\malware (essendo un serverino casalingo always-on) fatto sta che il pc, a parte questo problema, continua a funzionare correttamente.
I dischi collegati ad un altro PC mi mostrano le informazioni SMART correttamente e non mi hanno dato problemi nel ripristino dei dati con gli appositi programmi, cosa che invece sul server ho riscontrato. Per questo ho fatto 2+2. Il fatto è che non mi ricordo se prima riuscivo a vedere queste informazioni, sul server incriminato, per poter fare un confronto.
Al limite toglierò il disco dal case e lo utilizzerò come interno SATA per vedere come va, anche se sono terrorizzato nel perdere i dati :S
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.