PDA

View Full Version : Collegamento scheda video e TV

bukuku
19-11-2011, 17:52
Ciao, spero possiate aiutarmi anche quì

Avrei bisogno di alcune informazioni circa la possibilità di poter collegare la mia scheda video alla mia TV.

Ho una nVidia Gainward GTX 275 con una uscita video S-Video e 2 DVI.

Esiste la possibilità che io possa collegare tramite DVI il PC al televisore via Component.

Infatti nonostante la mia TV sia a tubo ha un ingresso video component (quello con i classici 3 RCA) al quale è collegato il lettore DVD. La qualità è eccellente e vorrei riuscire a sfruttarla collegandoci il PC. In questo modo quando devo vedere dei video con codec Divx non compatibili sul mio lettore DVD da tavolo sfrutto il computer senza perdere tempo a convertirli in qualcosa di leggibile e poi masterizzarli su riscrivibili come faccio ora.

Esiste un cavo che dal DVI passa direttamente al component? Oppure devo far uso dei costosi BOX di conversione video?

Vi ringrazio anticipatamente e spero mi possiate risolvere il problema

Ciao

Perseverance
19-11-2011, 18:07
Se il DVI è di tipo D non puoi se invece è completo di tipo I allora integra anche l'uscita VGA dove puoi prelevare i segnali RGB. Di cavi DVI_I\VGA->YPbPr non ne ho mai visti negli store ma su internet si trovano, li puoi anche costruire da solo se vai su wikipedia e guardi la piedinatura del VGA o DVI_I.

Eccotene 1 che ho trovato:
_http://www.hirotronica.com/catalogsearch/result/?q=CL033S

Cmq dovresti trovarli in negozietti di elettronica\elettrotecnica, se non li trovi spesso te li costruiscono loro lì sul momento.

bukuku
19-11-2011, 18:31
Secondo te come qualità video sarebbe meglio un cavo VGA-Component oppure DVD-I component?

Pare che il DVI della scheda sia di tipo "I", quindi DVI-I. Almeno da quello che vedo da un pdf di caratteristiche della scheda.

quizface
19-11-2011, 18:43
Ho i miei dubbi che una TV a tubo catodico abbia l'ingresso component, che televisore e'?

in oltre nella Gainward GTX275 l'uscita component e' quella tonda e dovresti gia' avere l'adattatore

http://www.overclock.net/image/id/543273/width/525/height/525/flags/LL

bukuku
19-11-2011, 18:52
Bhe, perdonami, se l'ho chiesto è perchè essendo mio il televisore lo conosco bene. :p

E' un panasonic 32" e all'epoca dell'acquisto presi il modello quasi al top della gamma. Ingressi RCA audio separati, ingresso video component e ben 4 SCART.
Oltretutto ha lo schermo piattissimo!!!

Attualmente il component l'ho usato per il lettore DVD e devo dire che è perfetto;)

Integro con un'altra domanda. Che voi sappiate esiste una scheda video con direttamente un'uscita component?

Non vorrei sbagliarmi ma tempo fa, forse quando il component era quasi il top, credo di averla vista in giro. Oggi non so se sono ancora prodotte da qualcuno!!!

Quella tonda è il TV-OUT, suppongo S-Video. Con questa ancora devo fare una prova. In S-video funziona ma credo che prelevare il component dal S-video non è che dia una qualità eccelsa, credo.

Forse sarebbe meglio un componet ricavato dal DVI o sbaglio?

Premetto che non mi intendo di video quindi dico per sentito dire.

Perseverance
19-11-2011, 20:19
Io ho un Panasonic CRT del 1992 ha 2 scart entrambe con ingressi RGB e 3 spinotti RCA per audio\video composito (CVBS). E anche l'altro mio vecchio Sinudyne (made in italy) del 1995 sempre CRT con 1 sola scart ha l'ingresso RGB; la roba vecchia pur vetusta tecnologiamente è sempre meglio di tanta modernità odierna.

I nonni hanno una SONY Trinitron degli anni 80" che ha anch'essa SCART con ingresso RGB. :D

Quella tonda è il TV-OUT, suppongo S-Video. Con questa ancora devo fare una prova. In S-video funziona ma credo che prelevare il component dal S-video non è che dia una qualità eccelsa, credo.

Forse sarebbe meglio un componet ricavato dal DVI o sbaglio?
Guarda, dipende dalla marca della VGA. Alcune montano tutte e tre le uscite (s-video, cvbs, rgb) ma nella stragrande maggioranza l'rgb non c'è. I segnali VGA sono component, devi solo saldare i fili insieme e crearti un cavo. Meglio se lo prendi direttamente DVI->RGB altrimenti ci devi mettere in mezzo l'adattatore DVI->VGA.