PDA

View Full Version : Disegni smussati [Flash e Fireworks]

Fede 88
19-11-2011, 15:17
Ciao a tutti, avete presente l'effetto di quando si disegna su Flash? Le linee sono smussate, per esempio anche disegnando con il mouse, le righe non vengono tremolanti ma dritte. Si può notare molto su alcuni giochi flash...

Che voi sappiate è possibile attivare questa funzione anche su Fireworks? Avendo la necessità di fare disegni di oggetti stilizzati quella funzione mi tornerebbe molto utile, poiché anche utilizzando la tavoletta grafica spesso mi escono linee tremolanti.

Consigli?

emmedi
19-11-2011, 18:21
Spostato nella sezione dedicata alla grafica.

Fede 88
21-11-2011, 20:03
Grazie, mi era sfuggita la sezione "Computer graphics"

Fede 88
28-11-2011, 23:01
Nessuno sa darmi una mano? Io purtroppo su internet non trovo niente, anche perché non è una cosa semplice da cercare su google...

x_Master_x
29-11-2011, 08:12
Nessuno sa darmi una mano? Io purtroppo su internet non trovo niente, anche perché non è una cosa semplice da cercare su google...

Immagino tu non conosca la differenza tra:
Grafica raster (http://it.wikipedia.org/wiki/Grafica_raster) vs Grafica vettoriale (http://it.wikipedia.org/wiki/Grafica_vettoriale)

Flash è un programma vettoriale, Fireworks un programma raster. Quindi non puoi ottenere il risultato di Flash, anche se con l'utilizzo dei Strumenti vettoriali in Fireworks ( linee, quadrati, stelle ecc... ) puoi ottenere un buon risultato attivando l'antialiasing. Stessa cosa vale per Photoshop, un programma raster con all'interno strumenti vettoriali ( vedi tracciati )

Fede 88
29-11-2011, 10:58
Diciamo che non mi era ben chiara la differenza, però non capisco una cosa...
Ok per l'antialiasing, però quello che si ottiene con flash è proprio un effetto particolare, sembra quasi che la linea venga ridisegnata, cioè la forma non sempre corrisponde a quello disegnato.
A me non importa avere un disegno vettoriale che può essere ingrandito all'infinito, mi basterebbe replicare quell'effetto.

Quindi l'unico modo sarebbe usare flash e poi esportare il disegno su fireworks?

x_Master_x
30-11-2011, 07:17
Quindi l'unico modo sarebbe usare flash e poi esportare il disegno su fireworks?

Sì, la Adobe non avrebbe fatto programmi diversi se facevano le stesse cose :D
Esiste una suite apposta, i programmi si intefacciano tra di loro ma ognuno ha i suoi compiti.