PDA

View Full Version : HDD Seagate:"rapido test automatico unità - FALLITO", che fare?

Player1
19-11-2011, 11:04
Salve a tutti, ho recuperato un hdd Seagate usato da 250Gb quindi ho comprato un box esterno, l'ho collegato e-sata al mio notebook, ho azzerato le partizioni e fatto una formattazione veloce.
Il disco non ha segnalato nessun errore durante queste operazioni, è stato riconosciuto subito ed anche gestione risorse lo ha visto senza GByte mancanti.
Per sicurezza, trattandosi di un hard disk usato, ho comunque deciso di eseguire qualche test prima di iniziare ad usarlo, quindi ho scaricato dal sito della Seagate il programma seatools per windows.
Iniziando a fare i controlli dal primo il disco passa il controllo SMART ma già al secondo controllo, "Rapido test automatico unità" il programma mi dice "test fallito", senza dare altri dettagli.
Poiché vorrei usare il disco con una certa tranquillità, volevo sapere come dovrei procedere adesso per verificare più in dettaglio quali sono i problemi che ha ed eventualmente circoscrivere gli eventuali settori danneggiati per assicurarmi che non vengano inseriti dati. Che programma devo utilizzare per fare ciò?
Grazie in anticipo.

alecomputer
19-11-2011, 22:19
Prova a utilizzare un programma che ti mostri i dati s.m.a.r.t. , come ad esempio hdtune . Poi fai il test per cercare settori danneggiati .

Player1
21-11-2011, 09:04
Grazie per la risposta.
Ho utilizzato hdtune ed ha rilevato dei settori danneggiati.
Poi ho trovato un programma chiamato HDD Regenerator e, strano ma vero, è riuscito a riparare l'hdd, ora sia Hdtune che il tool della seagate non mi danno più errori facendo i test!
Grazie ancora, ciao!