PDA

View Full Version : [NEWS] Romania, preso l'hacker della NASA


c.m.g
19-11-2011, 05:55
venerdì 18 novembre 2011

Il 26enne Robert Butyka nelle mani della polizia di Cluj. E' accusato di violazione dei server della agenzia spaziale USA. Stimati danni per 500mila dollari


Roma - È finito nelle grinfie delle autorità locali, accusato (http://www.pcworld.com/article/243961/unemployed_romanian_hacker_accused_of_breaking_into_nasa.html#tk.rss_news) di essersi intrufolato in alcuni server della NASA. L'hacker rumeno Robert Butyka è stato dunque arrestato dalla polizia di Cluj in seguito ad un'indagine avviata dai vertici dell'agenzia nazionale per la lotta al terrorismo e al crimine organizzato.

Seguendo la ricostruzione del caso (http://arstechnica.com/tech-policy/news/2011/11/another-romanian-hacker-arrested-for-breaching-nasa-servers.ars?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+arstechnica%2Findex+%28Ars+Technica+-+Featured+Content%29&utm_content=Google+Feedfetcher), Butyka aveva scelto il nickname iceman per firmare le sue scorribande online. L'hacker sarebbe riuscito a penetrare i server dell'agenzia spaziale statunitense a partire dalla metà dello scorso dicembre. Bloccando - e successivamente distruggendo - gli accessi a informazioni soggette a cifratura.

L'hacker rumeno avrebbe causato danni per 500mila dollari, lasciando i tecnici della NASA con un sistema danneggiato e fortemente modificato nei vari livelli d'accesso. Le autorità locali otterranno (http://www.washingtonpost.com/world/europe/romanian-hacker-arrested-for-breaching-security-of-nasas-servers/2011/11/16/gIQAgvsGRN_story.html) ora una specifica ordinanza per estendere il suo periodo di detenzione in attesa del processo.26 anni, l'hacker non sarebbe riuscito a terminare gli studi, attualmente disoccupato in terra rumena. Butyka non è il primo cittadino rumeno ad aver attaccato i server della NASA. Victor Faur ha già fatto ricorso in appello contro il governo statunitense, che lo aveva condannato al pagamento di una sanzione pari a 240mila dollari.

Mauro Vecchio




Fonte: Punto Informatico (http://punto-informatico.it/3339336/PI/News/romania-preso-hacker-della-nasa.aspx)