View Full Version : Aggiornamento a fasi
salve a tutti avrei intenzione di aggiornare il mio computer in 2 fasi principilmente con una pausa di qualche mese tra una e l'altra:
le caratteristiche sono le seguenti:
cpu: intel i7 860 2.80ghz
ali: marca non specificata 460 w
mainb:MSI MS-7613 (Iona-GL8E)
ram: slot 1: Samsung M378B5673FH0-CH9
slot 2: Samsung M378B5673FH0-CH9
slot 3: Samsung M378B5673FH0-CH9
slot 4: Samsung M378B5673FH0-CH9
8 gb ddr3 1333 mhz
vga: hd 5570 2gb ddr3
hdd:seagate 1 tb 7200rpm
masterizz:non mi interessa
case: originario hp
diss: di fabbrica col process
so che andrebbe cambiato un po' tutto tranne magari cpu e ram
ma me la voglio prendere con calma
avevo intenzione di aggiornare prima la hd 5570 che soffre tantissimo e l'ali da 460 watt ma volevo dei consigli da voi che siete più esperti...(se cambio scheda video devo cambiare anche la scheda madre?)
il budget per scheda video sarebbe attorno ai 180,per l'ali quanto basta...lo stesso vale per gli altri
Ciao, scheda video radeon 6850 o 6870.
L'ali dovrebbe reggerle, quanti ampere ha sulle linee da +12V?
Ciao, scheda video radeon 6850 o 6870.
L'ali dovrebbe reggerle, quanti ampere ha sulle linee da +12V?
Non lo so onestamente..appena posso apro e te lo dico...
Anche se compro una 6870 con la scheda madre non ci dovrebbero essere problemi o no??
Aggiornato il budget a 400-430 euro..
Potrei incominciare con scheda video,alimentatore case scheda madre
zagor977
27-11-2011, 22:53
forse ti conviene cambiare solo vga e alimentatore, per il resto sei ben attrezzato. se vuoi puoi cambiare case, ma ti ripeto, nel tuo pc la sostanza c'è.
che risoluzione ha il tuo monitor?
zagor977
28-11-2011, 17:17
vai di gtx570, amd 6970 e corsair tx650
vai di gtx570, amd 6970 e corsair tx650
Peccato solo che la 6970 sia un pochetto costosa e speravo di cavarmela in generale x vga e ali sui 250.....
Che ne pensate della hd 6870???
b.u.r.o.87
30-11-2011, 09:12
Peccato solo che la 6970 sia un pochetto costosa e speravo di cavarmela in generale x vga e ali sui 250.....
Che ne pensate della hd 6870???
in fullhd, meglio una gtx560ti o hd6950
come ali, dai un'occhiata anche al gs600
Hulk9103
30-11-2011, 09:53
ti parlo per esperienza, io ho 1920x1200 fulhd ho preso un 6950 proprio la set scorsa, se avessi preso la 6870 sarei stato molto castrato, in quanto cmq la risoluzione vuol dire parecchio... secondo me una 6870 è sprecata, considera una 6950 1gb la si trova anche a 170 180... quindi sei dentro il budget :D
Edit: lascia perdere nvidia costano di più e vanno meno/uguale (io sono super fan nvidia e son passato ad amd, e ho fatto la scelta migliore)
Resta l'unico problema...non so se fisicamente nel pc in quanto la scheda madre è abbastanza piccola e potrebbe essere ostacolata dall'ali..
Quale versione di hd6950 è meglio.??sepphire??
Hulk9103
30-11-2011, 13:17
Sapphire, asus, xfx, se puoi evita powercolor e club3d infondo sono sottomarche...
Nessun ostacolo a parer mio, io ho una 6950 e pensavo onestamente fosse più grande invece è piu piccola della 275 xD
Beseitfia
30-11-2011, 13:18
Resta l'unico problema...non so se fisicamente nel pc in quanto la scheda madre è abbastanza piccola e potrebbe essere ostacolata dall'ali..
Quale versione di hd6950 è meglio.??sepphire??
secondo me dovresti cambiare vga e alimentatore...per l ali prenditi un corsair tx650w che va piu' che bene...Per la vga dipende se vuoi amd o nvidia..Io non amo particolarmente le amd radeon perche' sono rimasto scottato con la serie 4xxx che praticamente aveva molti problemi coi driver, per non parlare del crossfire supportato malissimo dai giochi, ogni volta dovevo creare profili con radeon pro per abilitarlo..Adesso con la serie 6xxx hanno migliorato parecchio la situazione ma resta il fatto che non hai supporto per physx e cuda, inoltre secondo me i drver nvidia rimangono i migliori...Comunque potresti optare, se giochi in full HD, su una 6950/70 che va benone..O magari una gtx570 per le verdi...comunque dipende anche molto dai giochi, alcuni sono ottimizzati per nvidia, altri per amd radeon, la 6950 da 2gb potrebbe comunque essere una buona scelta e per la marca dipende se la vuoi reference va bene una qualisasi, se la prendi custom a me personalmente piacciono molto le gigabyte con il dissi triventola, e sono overcloccate di fabbrica
Hulk9103
30-11-2011, 13:20
il problema è che amd ora come ora rapporto qualità prezzo è molto migliore rispetto nvidia... secondo me non conviene farsi nvidia in quanto costa di piu ed hai un prodotto uguale o addirittura inferiore
Beseitfia
30-11-2011, 13:52
il problema è che amd ora come ora rapporto qualità prezzo è molto migliore rispetto nvidia... secondo me non conviene farsi nvidia in quanto costa di piu ed hai un prodotto uguale o addirittura inferiore
be' aspetta, sono d'accordo con te quando mi dici che qualità prezzo una soluzione amd sia piu' conveniente...Penso sia piu' sensato prendersi una 6950 da 2gb (che trall'altro si modda alla 6970) che una 570 ora come ora...Soprattutto per l'utente in questione che cerca comunque di contenere un po' i costi pur avendo un ottimo risultato in ambito gaming, ma la gtx580 rimane pur sempre la migliore scheda sul mercato single gpu...Ora poi c'è anche la versione da 3gb che ok, non serve a molto, ma è un dato di fatto...Ovviamente se vogliamo parlare solo di qualità prezzo amd se la gioca molto bene, ma se consideriamo la potenza bruta in single gpu imho nvidia per ora, non la si batte ( mentre una 6990 è meglio di una gtx590 invece)
Hulk9103
30-11-2011, 16:26
Nvidia da questo mercato è esclusa completamente apparte per la 580 ovvero la fascia altissima di vga che a mio riguardo sono "inutili".
Ora il mercato secondo me per giocatori e non opta 2 scelte: 6950 2gb o 6970 2gb, con la prima risparmi circa 70 euro dalla seconda ed hai un OTTIMO prodotto, con la secondo hai il top per un giocatore, dato che cmq ti manda bf3 a palla e se manda quello ti manda anche tutti gli altri senza problemi...
Beseitfia
30-11-2011, 16:53
Nvidia da questo mercato è esclusa completamente apparte per la 580 ovvero la fascia altissima di vga che a mio riguardo sono "inutili".
Ora il mercato secondo me per giocatori e non opta 2 scelte: 6950 2gb o 6970 2gb, con la prima risparmi circa 70 euro dalla seconda ed hai un OTTIMO prodotto, con la secondo hai il top per un giocatore, dato che cmq ti manda bf3 a palla e se manda quello ti manda anche tutti gli altri senza problemi...
mandare battlefield 3 a palla con una 6970 da 2gb? Dipende cosa si intende per "a palla"...Io intendo tutto impostato su ultra a 1920x1080p, con filtri attivi al max..e come ben vedi : http://www.techspot.com/review/458-battlefield-3-performance/page3.html anche una 6970 non arriva ai 60fps fissi (secondo me frames perfetti per giocare ottimamente) ma ne fa dai 31 ai 41 max..Addirittura la gtx580 non riesce a superare i 53 (quindi la 580 non mi sembra poi cosi' inutile come acquisto per un videogiocatore) ...Per godersi per bene battlefield 3 "a palla" ci vuole come minimo uno sli di 570 o meglio uno di 580...Inoltre qui puoi vedere come le schede amd arranchino nell'implemento del MSAA rispetto alle nvidia :
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3019/battlefield-3-analisi-prestazionale-con-diverse-gpu_4.html
Poi, certo, se ci si accontenta di avere 30 o 40 fps va benissimo..o di non attivare tutti i filtri per tenere i 60 fissi, ma di sicuro non lo si puo' definire "a palla" imho ;)
Hulk9103
30-11-2011, 17:05
Non si parla di accontentarsi, si parla di spendere quel che costa una 580 per vedere una cosa che non VEDI... xkè tu vorresti dirmi che noti la differenza tra 40 e 60 fps in game? l'occhio umano ne vede un 20-25 toh e li ti direi ok il gioco scatta, ma tra quei numeri di fps la questione è pressoche identica, cambio solo che alla mente umana piace vedere i NUMERONI.
E premettendo che se giochi in ful hd puoi rinunciare a qualche filtro dato che di suo il fulhd ottimizza la grafica.
Beseitfia
30-11-2011, 17:12
Non si parla di accontentarsi, si parla di spendere quel che costa una 580 per vedere una cosa che non VEDI... xkè tu vorresti dirmi che noti la differenza tra 40 e 60 fps in game? l'occhio umano ne vede un 20-25 toh e li ti direi ok il gioco scatta, ma tra quei numeri di fps la questione è pressoche identica, cambio solo che alla mente umana piace vedere i NUMERONI.
E premettendo che se giochi in ful hd puoi rinunciare a qualche filtro dato che di suo il fulhd ottimizza la grafica.
no fidati la differenza la vedi eccome tra 40 e 60 fps...Poi vabbe' il discorso non terrebbe con un consolaro (non sto dicendo che tu lo sia) pero' per esempio uno che gioca a 30 fps a tutti i giochi ( la gran parte dei giochi per console) non se ne fa un problema, ma io che ho un pc, e posso scegliere varie impostazioni si..Quando un gioco mi va a 30 fps (vedi nfs the run, o altri frame lockati perche' sono porting console) non è che faccio i salti di gioia perche' si vede che va lento e il mio occhio se ne accorge eccome! Forse il mio occhio non è umano! :p
Hulk9103
30-11-2011, 17:15
Io consolaro? LOL odio le console ed ho sempre avuto solo ed escluvamente PC.
Boh io la differenza non la noto, forse xkè quando il gioco non mi scatta e gioco a ultra son contento, non mi sono neanche mai posto il problema di sapere quanti fps stessi facendo.
Perchè secondo me è la mente umana che ti fà credere che quel 30 fps sia sinonimo di lentezza e perciò è il tuo cervello che lo vede lento ed è triste a vedere un 30lento, mentre quando vede un >60veloce è contento.
La mente fà brutti scherzi, opinione personale eh.
Beseitfia
30-11-2011, 20:02
Io consolaro? LOL odio le console ed ho sempre avuto solo ed escluvamente PC.
Boh io la differenza non la noto, forse xkè quando il gioco non mi scatta e gioco a ultra son contento, non mi sono neanche mai posto il problema di sapere quanti fps stessi facendo.
Perchè secondo me è la mente umana che ti fà credere che quel 30 fps sia sinonimo di lentezza e perciò è il tuo cervello che lo vede lento ed è triste a vedere un 30lento, mentre quando vede un >60veloce è contento.
La mente fà brutti scherzi, opinione personale eh.
no no non sto dicendo che tu lo sia... forse mi sono spiegato male...intendevo che, per assurdo, parlando con uno che gioca esclusivamente alle console, insomma un consolaro, magari non noterebbe differenze tra 30 fps fissi e 60fps fissi...Visto che gioca sempre a 30...Comunque ripeto, sempre meglio avere 30 fps fissi senza cali che 60 fps con sali e scendi perche' almeno non si notano scatti, pero', anche se a 30fps fissi il gioco gira bene, io li noto eccome le differenze con 60fps fissi...Per farti un esempio, io ho anche la ps3 (quindi non era di certo un offesa la mia lungi da me :) ) Killzone 3 è, per girare su console, abbastanza bello graficamente e gira a 30fps...Si gioca tranquillamente, l'ho anche finito senza problemi ma quei 30fps si notano eccome...giocare a crysis 2 a 60fps fissi ti da un'impressione di fluidità notevole...il gioco a 30fps sembra piu' lento...Per quale motivo io prediligo anche gli assassins creed su pc? O i giochi in generale? Proprio perche' su console me li devo giocare per forza a 30fps (salvo rare eccezioni) mentre su pc vanno molto meglio...Poi siamo d'accordo che oltre i 60fps non si nota una miglioria, anzi, forse puo' dare anche fastidio (gioco a unreal tournament 3 che mi va a quasi 300fps e fa stranissimo) ma 60 sono perfetti...Molta gente prende come esempio i film.."un blu ray gira a 24fps quindi l'occhio umano non fa differenza...ecc." Totalmente sbagliato imho prendere come esempio un film ( passivo) con un gioco (attivo) ...Nel film non abbiamo input da dare allo schermo e segue uno schema gia' prestabilito, mentre il videogame no...Ci sono migliaia di input che riceve e ogni singolo movimento su schermo avviene in tempo reale...Quindi entrano in gioco vari fattori, come l'input lag...Insomma basterebbe provare un gioco online per rendersi conto quanto siano importanti questi fattori...Se gioco a battlefield 3 a 15fps con un input lag mostruoso ovviamente mi faro' ammazzare in due secondi..Certo, chi è bravo rimane pur sempre bravo..Ma nei server dove ho giocato conosco gente che ha delle macchine del 15-18 e pur di averlo fluido in multi lo mettono tutto a low per avere maggiore fluidità, e magari il single player lo giocano con qualche scatto in piu'...Ovviamente ognuno fa quello che vuole...Io a suo tempo avevo una 4890 e quando comincio' a diventarmi stretta continuai a giocare anche a giochi abbastanza pesanti, avendo dunque un framerate basso...Non per questo non mi sono piaciuti..Comunque secondo il mio parere, una gtx580 in full HD non è per niente sovradimensionata...Certo, ci sono schede che fanno molto bene il loro lavoro, ma per chi vuole spendere e non ha problemi di budget, e vuole il massimo, di certo non gli diro' che una 580 sia inutile, sarebbe disinformazione
Hulk9103
01-12-2011, 07:21
no no non sto dicendo che tu lo sia... forse mi sono spiegato male...intendevo che, per assurdo, parlando con uno che gioca esclusivamente alle console, insomma un consolaro, magari non noterebbe differenze tra 30 fps fissi e 60fps fissi...Visto che gioca sempre a 30...Comunque ripeto, sempre meglio avere 30 fps fissi senza cali che 60 fps con sali e scendi perche' almeno non si notano scatti, pero', anche se a 30fps fissi il gioco gira bene, io li noto eccome le differenze con 60fps fissi...Per farti un esempio, io ho anche la ps3 (quindi non era di certo un offesa la mia lungi da me :) ) Killzone 3 è, per girare su console, abbastanza bello graficamente e gira a 30fps...Si gioca tranquillamente, l'ho anche finito senza problemi ma quei 30fps si notano eccome...giocare a crysis 2 a 60fps fissi ti da un'impressione di fluidità notevole...il gioco a 30fps sembra piu' lento...Per quale motivo io prediligo anche gli assassins creed su pc? O i giochi in generale? Proprio perche' su console me li devo giocare per forza a 30fps (salvo rare eccezioni) mentre su pc vanno molto meglio...Poi siamo d'accordo che oltre i 60fps non si nota una miglioria, anzi, forse puo' dare anche fastidio (gioco a unreal tournament 3 che mi va a quasi 300fps e fa stranissimo) ma 60 sono perfetti...Molta gente prende come esempio i film.."un blu ray gira a 24fps quindi l'occhio umano non fa differenza...ecc." Totalmente sbagliato imho prendere come esempio un film ( passivo) con un gioco (attivo) ...Nel film non abbiamo input da dare allo schermo e segue uno schema gia' prestabilito, mentre il videogame no...Ci sono migliaia di input che riceve e ogni singolo movimento su schermo avviene in tempo reale...Quindi entrano in gioco vari fattori, come l'input lag...Insomma basterebbe provare un gioco online per rendersi conto quanto siano importanti questi fattori...Se gioco a battlefield 3 a 15fps con un input lag mostruoso ovviamente mi faro' ammazzare in due secondi..Certo, chi è bravo rimane pur sempre bravo..Ma nei server dove ho giocato conosco gente che ha delle macchine del 15-18 e pur di averlo fluido in multi lo mettono tutto a low per avere maggiore fluidità, e magari il single player lo giocano con qualche scatto in piu'...Ovviamente ognuno fa quello che vuole...Io a suo tempo avevo una 4890 e quando comincio' a diventarmi stretta continuai a giocare anche a giochi abbastanza pesanti, avendo dunque un framerate basso...Non per questo non mi sono piaciuti..Comunque secondo il mio parere, una gtx580 in full HD non è per niente sovradimensionata...Certo, ci sono schede che fanno molto bene il loro lavoro, ma per chi vuole spendere e non ha problemi di budget, e vuole il massimo, di certo non gli diro' che una 580 sia inutile, sarebbe disinformazione
Preciso, razionale ed obiettivo, nulla da aggiungere..
Quindi vado tranquillamente di hd6950??? La 580 non l'avrei comprata..l'unico dubbio era tra 560 ti e 6950...avevo incluso la 6870 perchè vedevo gente usarla in fullhd con settaggi abbastanza alti
Hulk9103
01-12-2011, 13:13
Quindi vado tranquillamente di hd6950??? La 580 non l'avrei comprata..l'unico dubbio era tra 560 ti e 6950...avevo incluso la 6870 perchè vedevo gente usarla in fullhd con settaggi abbastanza alti
Più che tranquillo, però prendila da 2gb mi raccomando
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.