View Full Version : Aiuto Riparazione Pc
Lurker1.0
18-11-2011, 12:42
Allora premetto che non le mie conoscenze in fatto di hardware sono molto limitate e che perciò ho bisogno del parere di gente più esperta.
Allora dopo che mio padre ha aperto il case per collegare un lettore all'accensione il pc sembra accendersi e le ventole si mettono in moto, ma il monitor dice nessun segnale.Ha provato il monitor con un altro pc ma funzionava, al che esce fuori che mentre opera mio padre aveva sentito un "crack". Io non ero presente e non so cosa ha toccato, ma quale potrebbe essere il componente che si rotto?
PS Non sono sicuro di aver postato nella giusta sezione, e se l'ho fatto mi dispiace
...io proverei con la scheda grafica...
Lurker1.0
18-11-2011, 13:20
La scheda grafica è integrata, io penso che la scheda madre ma prima di agire volevo sentire altre persone.
Benvenuto sul forum!
Allora, se è un pc assemblato...scheda video in teoria, ma hai detto essere solo integrata...quindi la scheda madre è probabilmente da sostituire.
puoi provare a fare un "clear cmos" della scheda madre...serve per mettere il bios (memoria programmata e saldata sulla scheda, che all'avvio carica tutte le impostazioni delle periferiche collegate alla s.madre, per far sì che parta il disco con il sistema operativo...per intenderci) a default.
Se non sai dove sono i pin da cortocircuitare con un jumper...cerca su "google", il modello della scheda madre (il nome è stampato su di essa, in genere è una scritta bianca),o il modello del pc se per caso hai comprato un pc da ipermercato preassemblato da grosse case costruttrici...
dopo che hai provato a resettare i settaggi del bios...scrivi quà nel thread, cosa "produce" il pc...se continua a fare così, o se inizia a "parlare", emettendo dei suoni (beep) lunghi e/o corti...segnati la sequenza dei suoni e poi segnati anche il nome del bios (award bios, phoenix bios, ami bios...sono solo esempi di alcuni nomi per intenderci)...google...e trovi il problema risalendo alla sequenza e al tipo di chip bios.
spero di esserti stato utile, ho cercato di schiarirti un pò le idee...dandoti qualche nozione.
saluti
Lurker1.0
18-11-2011, 18:07
Innanzitutto molte grazie della risposta.
Ho cercato la procedura per fare il clear cmos, però si fa riferimento a 3 pin mentre sulla mia scheda (ConRoe1333-d667) ci sono solo due pin vicino alla batteria senza alcun jumper....Ho cercato Il manuale dell'utente sul sito del produttore(AsRock) ma non me lo fa scaricare perciò non so come fare. Cosa posso fare?
PS Oltretutto ci sono 3 schede con lo stesso nome, come faccio a sapere qual'è la mia?
Dumah Brazorf
18-11-2011, 18:16
Se ci sono solo due pin vanno cortocircuitati quelli.
Il dvd è sata o ide? Non vorrei che tuo padre abbia premuto con troppa forza sulla scheda madre per infilare il connettore ide (o sata anche se di solito basta poca forza) piegandola fino a romperla in qualche punto.
Leva la ram e accendi. Se fa beep buon segno.
Lurker1.0
18-11-2011, 18:24
Come faccio a cortocircuitare quei due pin?
Comunque il lettore è IDE
ErodeGrigo
19-11-2011, 13:33
Come faccio a cortocircuitare quei due pin?
Comunque il lettore è IDE
Ci sono quei jumperini che vedi anche dietro i dischi fissi Eide.
Altrimenti basta la punta di un cacciavite che tocchi entrambi...e se non hai il cacciavite potresti usare una graffetta....insomma basta che i due pin siano collegati insieme tramite qualcosa di metallico.... :D
Se hai una scheda grafica esterna potresti provare a metterla e vedere se il pc parte...in questo modo delimiteresti il problema.
Bye.
Lurker1.0
19-11-2011, 14:37
Allora sono riuscito ad accedere al manuale della scheda ed ho fatto il clear cmos come diceva, poi ho provato ad accendere sia con che senza ram, ma in entrambi i casi il monitor da assenza di segnale e il pc emette solo il beep d'avvio. Perciò é la mobo che è andata giusto?
Dumah Brazorf
19-11-2011, 14:43
Non è detto. Senza ram dovresti sentire molti beep mentre quando il sistema funziona ne fa solo uno.
Prova un solo banco di ram nei vari slot e vedi se accendendo si vede qualcosa a schermo.
Lurker1.0
19-11-2011, 14:51
Ho riprovato ad accendere con ram e senza ma stesso risultato: un solo beep e monitor senza segnale.
se nonostante tutto non cambia nulla...
A questo punto hai 2 soluzioni da intraprendere:
1 >>> cercare su e-b*y.it se trovi un bios chip replacement e provare a sostituire il chip del bios se lo riesci a trovare...
2 >>> cerca o una scheda madre nuova diversa dove puoi rimettere tutto, o la stessa scheda madre, possibilmente nuova o usata ma funzionante...
ciao
Lurker1.0
20-11-2011, 19:23
Grazie ancora DDJ, vedrò di trovare una scheda compatibile.
Grazie anche agli altri che si sono interessati!
Lurker1.0
26-11-2011, 13:33
Scheda Madre arrivata e pc assemblato e fino ad ora tutto ok grazie ancora a tutti!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.