PDA

View Full Version : NAS rete domestica

ForzaNapoli
18-11-2011, 11:45
Prima di tutto mi scuso se non è la sezione giusta e invito i moderatori a cancellare tutto se sono in difetto.
Vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda una rete domestica in cui ci sono due pc e due tv. Vorrei condividere video hd, musica e foto con i seguenti componenti :
Qnap ts-112 e Hard disk Western Digital RE4 1TB 64MB SATA WD1003FBYX
secondo voi posso procedere con l'acquisto senza imbottigliare la rete ? Anche perchè il prezzo è di 289euro.
Grazie.

ForzaNapoli
21-11-2011, 15:13
up

Dumah Brazorf
21-11-2011, 15:53
Aspetta 3-4mesi che i prezzi degli hd ora sono ùrendi.

ForzaNapoli
21-11-2011, 15:57
Prima di tutto volevo chiederti perchè i prezzi sono alti o non ho capito cosa e poi vorrei sapere se quella configurazione potrebbe andare bene. Grazie.

Alfonso78
21-11-2011, 16:51

Eh già...

In alcuni casi gli aumenti sfiorano percentuali del 200%... :eekk:

Dumah Brazorf
21-11-2011, 17:03
Sì la conf è a posto, se aspetti invece del 1tb te ne prendi 2tb spendendo meno.
Il mese scorso c'è stata un'alluvione in thailandia bloccando le fabbriche dove producono una fetta consistente dei dischi o comunque della loro componentistica a livello mondiale per cui è partita la speculazione e i prezzi sono raddoppiati/triplicati.

nebbia88
21-11-2011, 18:03
http://www.businessmagazine.it/news/hard-disk-da-1tb-il-prezzo-sale-vertiginosamente-del-180_39323.html

in certi famosi e affidabili shop alcuni modelli sono anche quadruplicati o.O

Parnas72
21-11-2011, 21:48
Per un utilizzo domestico (alla fine ti deve fare da media-server) un disco enterprise come il WD RE4 mi sembra decisamente overkill... per quello scopo vanno benissimo un più economico WD10EARS o un Samsung F3.
Ti consiglio piuttosto di orientarti su un modello di NAS a 2 bay, che ti garantisce un po' di espandibilità per il futuro(non sembra, ma un HD da 1 TB si riempie in fretta).

ForzaNapoli
22-11-2011, 08:35
Sì la conf è a posto, se aspetti invece del 1tb te ne prendi 2tb spendendo meno.
Il mese scorso c'è stata un'alluvione in thailandia bloccando le fabbriche dove producono una fetta consistente dei dischi o comunque della loro componentistica a livello mondiale per cui è partita la speculazione e i prezzi sono raddoppiati/triplicati.
Grazie per la spiegazione.

http://www.businessmagazine.it/news/hard-disk-da-1tb-il-prezzo-sale-vertiginosamente-del-180_39323.html

in certi famosi e affidabili shop alcuni modelli sono anche quadruplicati o.O
Grazie anche a te.

Per un utilizzo domestico (alla fine ti deve fare da media-server) un disco enterprise come il WD RE4 mi sembra decisamente overkill... per quello scopo vanno benissimo un più economico WD10EARS o un Samsung F3.
Ti consiglio piuttosto di orientarti su un modello di NAS a 2 bay, che ti garantisce un po' di espandibilità per il futuro(non sembra, ma un HD da 1 TB si riempie in fretta).
Potreste dirmi quanto dovrebbe costare uno dei due dischi da te citati? Grazie anche a te per i consigli.

Parnas72
22-11-2011, 11:29
Ciao,
io ho comprato un mesa fa un Samsung F4 da 2 TB e l'ho pagato 71 € spedito... adesso non so se troverai qualcosa a quei prezzi, perché come ti hanno spiegato c'è una situazione particolare dovuta all'alluvione in Thailandia.

Paradossalmente, potresti spendere meno comprando un disco USB ed estraendo il disco all'interno, buttando via il case. :mbe:

Alfonso78
22-11-2011, 11:34
Paradossalmente, potresti spendere meno comprando un disco USB ed estraendo il disco all'interno, buttando via il case. :mbe:

Non saprei se la speculazione arrivi anche sulle periferiche di storage di tipo esterno...

Parnas72
22-11-2011, 13:53
Più che altro imho sui dischi esterni i negozi hanno un po' più di magazzino, essendo un prodotto più "consumer" rispetto ai dischi SATA interni. Sono logiche commerciali, anche se poi il disco all'interno del box USB è sempre un modello SATA.