PDA

View Full Version : [Problema] Il Flatron 915FT mi fischia.... :°°(


Furbetto
14-04-2002, 15:58
Ciao
Ho preso un mese fa l'LG 915FT plus e l'ho sempre usato da allora alla risoluzione 1152x864 a 85Hz.
E' da un paio di giorni che mi sono accorto che mi fa un sibilo :eek:
All'inizio credevo provenisse dal case...qualche ventola sporca di polvere....invece ho fatto caso che spegnendo il monitor questo rumore cessa! :eek:
Non solo....gioco a quake 3 alla risoluzione 800x600 a 120Hz ed ogni volta che esco dal gioco questo sibilo è abbastanza forte...molto fastidioso....dopo alcuni minuti diminuisce un bel po'.
Ho fatto pure un' altra prova.... sempre a 1152x864 cambiando refresh da 85 ad ottimale, il rumore cessa :eek:
Ma che succede? :(
Devo chiamare l'assistenza?? :(:(:(

Ciao.

Filippo75
14-04-2002, 16:26
Purtroppo è successo a molti altri possessori di monitor LG, se fai una ricerca troverai un paio di thread sull'argomento, anche se temo che nessuno abbia scoperto una soluzione se non farlo riparare o sostituire. Pare proprio che sia un difetto comune a molti schermi LG, i quali dopo qualche mese dall'acquisto si mettono a fischiare, per fortuna il mio 915FT+ non lo fa e spero proprio che non cominci anche lui a cinguettare!
Per curiosità, ma tutti quegli altri a cui il monitor fischiava che hanno fatto? L'hanno tenuto così? :confused:

Furbetto
14-04-2002, 17:03
Oddioooooo!! :eek: :( :(
Ma com'è che quando l'ho comprato non si sapeva nulla su questa "caratteristica"?? :( :(

Ciao e grazie :(:(:(

Filippo75
14-04-2002, 18:39
In effetti è una novità, qui sul forum tale problema è saltato fuori di recente, circa un mese o poco più. Prima non avevo mai letto topic sugli LG che fischiavano, invece ultimamente se ne leggono in continuazione, evidentemente dev'esserci stata una partita di monitor con tale difetto.

Comunque sono un pò spaventato anch'io, temo che pure il mio si metta a zufolare da un giorno all'altro. :(

_Xel_^^
14-04-2002, 18:42
Ma che deve fare uno per spendere 500€ e stare felice???
Andare dal mago Donasimiento??? :D :p

Io devo decidermi tra Samsung 959NF e LG915FTplus...

- Il Samsung ha la "curvatura" e ad alcuni da problemi di risoluzione.
- L'LG dicono abbia gli angoli sfocati e che fischi.

E che faccio ioooooo??? :confused: :p :(
Cavolo, 500 e passa € sono tanti, vorrei delle semi-certezze nell'acquisto che faccio! :rolleyes:


Ciau!

Furbetto
14-04-2002, 18:54
Il mio in angoli e nitidezza è perfettissimo, al contrario di quello di Filippo che mi ricordo che è un po' sfigato :( Non vorrei chiamare l'assistenza per questo motivo infatti...magari mi capita quello sfigato :(:(

Filippo75
14-04-2002, 20:03
Originariamente inviato da _Xel_^^
[B]Ma che deve fare uno per spendere 500€ e stare felice???
Andare dal mago Donasimiento??? :D :p

Io devo decidermi tra Samsung 959NF e LG915FTplus...

- Il Samsung ha la "curvatura" e ad alcuni da problemi di risoluzione.
- L'LG dicono abbia gli angoli sfocati e che fischi.

E che faccio ioooooo??? :confused: :p :(
Cavolo, 500 e passa € sono tanti, vorrei delle semi-certezze nell'acquisto che faccio! :rolleyes:


Ciau!

Guarda, io ormai sono entrato nell'ordine di idee che se uno è veramente appassionato ed esigente vale la pena spendere 150-200€ in più e prendersi un 19" di fascia alta, tipo il NEC FP955 di cui ho sentito parlare molto bene, anche se non ho mai avuto la fortuna di vederlo in azione. Se invece uno usa il PC una volta ogni tanto allora si può anche risparmiare qualcosa e prendere un monitor di fascia media. Naturalmente poi dipende anche dall'uso che ne fai, se navighi solo su Internet non c'è bisogno di comprare il massimo, se invece usi giochi, film DVD, CAD, eccetera allora è meglio puntare sulla qualità, costi quel che costi.

Per quanto riguarda l' LG 915FT+ è difficile dare un giudizio, ogni esemplare è diverso dall'altro e fa storia a sè, infatti se leggi i commenti di chi lo possiede vedrai che sono sempre diversi e sottolineano pregi e difetti differenti.
Il mio ha un lieve difetto di convergenza ma si nota solo col Nokia Test, nell'uso normale non si vede. Invece c'è un problema di geometria abbastanza evidente sul bordo inferiore, per la precisione un effetto cuscino non eliminabile da OSD, tra l'altro mi sembra che sia abbastanza comune in tutti i Flatron. Poi ho un alone più scuro nella parte destra del monitor, ma sono riuscito a correggerlo quasi del tutto col comando PUREZZA, ora si nota appena e solo su sfondi chiari e monocolore. Inoltre ho notato un lieve effetto moirè non completamente eliminabile, però anche in questo caso si vede solo col Nokia Test e non nell'uso quotidiano. Infine i colori non sono particolarmente sgargianti, ma è una caratteristica tipica dei Flatron, perlomeno non affaticano la vista. Niente righe di tensionamento.
Tutto ciò di cui non ho parlato invece è OK (nel mio esemplare ovviamente).

In definitiva il mio giudizio è abbastanza buono, anche perchè alla lunga ti abitui ai vari difetti, però da uno schermo da 500€ mi aspettavo qualcosina in più. Forse ho beccato un esemplare sfigato, ma visto che è discreto me lo tengo così, poichè a farselo cambiare rischi di rimanere 20 giorni senza monitor e poi te ne arriva uno peggio di prima e magari pure riparato anzichè nuovo.

Io potessi tornare indietro non baderei a spese e prenderei un monitor di fascia alta, dopo averlo visionato ovviamente, preferisco spendere 700€ e rimanere contento che 500€ ed essere leggermente deluso.
Ti consiglio assolutamente di farti vedere in funzione il monitor che acquisterai.

Th3 S@t@N
15-04-2002, 01:23
Cavolo, dopo pochi mesi cominciano a fischiare?
Strano, di solito questo succede dopo MOLTI ANNI di utilizzo, diciamo 10 anni o +.

A me succede con il mio oramai "adolescente;)" (15 anni) Commodore 1084S (Targato Commodore ma prodotto da Philips) che ho ancora attaccato al MITICO Amiga 1000.
Quando lo accendo dopo un'oretta comincia ad emettere un sibilo acutissimo, mi ricordo che quando cominciò a farlo, dopo circa 10 anni di utilizzo "smodato", fù difficile anche x me individuarne la provenienza.
Cmq, una cosa è sicura, quando incominciano a fischiare vuol dire che sono arrivati al capolinea, se lo fanno dopo pochi mesi dall'acquisto...........beh, vuol dire che oggi la qualità costruttiva è scesa a minimi storici rispetto ad una volta, e questo vale un pò x tutte le marche.






:cool:

Furbetto
15-04-2002, 11:20
Azzz!! :eek:
Allora mi devo rivolgere per forza all'assistenza :(:(
Che dite? :(

steel64
15-04-2002, 14:40
Ciao furbetto, il mio per ora non fischia (faccio le corna...), è un po' strano però che il fischio sia collegato con la frequenza di refresh che usi, sembra quasi che lo faccia ogni volta che non usi l'impostazione "frequenza ottimale" che dovrebbe essere intorno 100hz a 1152*864 e sui 145hz a 800*600 e quindi superiore a quelle da te impostate manualmente. Ora non vorrei dire una cazzata ma forse non sfruttando l'eletronica al massimo, qualche componente (un condensatore quasi di sicuro, magari di qualità non eccelsa o che ha subito qualche vibrazione eccessiva durante il trasporto) non scalda abbastanza e finisce per emettere quel sibilo fastidioso. Comunque non è una cosa regolare per un monitor nuovo e forse fai bene a rivolgerti all'assistenza, almeno finchè sei in garanzia.

Furbetto
15-04-2002, 15:01
Si è incredibile questo fatto :(
Ho appena messo a 100Hz ed ha smesso di fischiare...aaahhhh...mi stava venendo il mal di testa :eek: :(
E mi sa che chiamo l'assistenza....ma ho paura du beccare un esemplare sfigato :(:(
Ciao.

Th3 S@t@N
16-04-2002, 00:58
Originariamente inviato da Furbetto
[B]Si è incredibile questo fatto :(
Ho appena messo a 100Hz ed ha smesso di fischiare...aaahhhh...mi stava venendo il mal di testa :eek: :(
E mi sa che chiamo l'assistenza....ma ho paura du beccare un esemplare sfigato :(:(
Ciao.

Tienilo acceso per parecchie ore (5 o 6) di seguito x verificare che non fischi neanche a 100Hz, dopodichè ritorna alla freq di refresh con cui dava il problema, se si ripresenta.......ingoia la pillola amara e chiama l'assistenza.
Purtroppo è così, non puoi fidarti +, potrebbe incominciare a farlo anche a 100Hz tra qualche mese di utilizzo, meglio tagliare la testa al toro subito.



:cool:

Furbetto
16-04-2002, 10:56
Il rumore lo comincia a fare dopo alcuni minuti (10 + o -)
Da ieri pomeriggio ho lasciato 1152x864 a 100Hz perchè non fischiava.....stamane invece, dopo i 10 minuti, si è messo a fischiare :eek: allora lo riporto ad 85Hz e smette :eek:
Se mi avvicino con l'orecchio verso la parte posteriore del monitor, sento un ronzio (diverso quindi dal fischio) :(
Cmq quando gioco a quake con 800x600 a 120Hz il fischio è assordante :(

Mi viene da piangere :(:(

Furbetto
16-04-2002, 11:30
Ha ricominciato a fischiare e l'ho rimesso a 100hz...per ora è zitto :(:(

BBABBA'
17-04-2002, 01:43
Anche io ho riscontrato lo stesso difetto sul mio LG 795FT+ però il fischio di solito è ad intermittenza, lo fa un pò e poi smette e dopo qualche secondo inizia a fischiare di nuovo.
Ho notato che lo fà soprattutto nei giochi.
Il fischio è moto fastidioso e penso che mi rivolgerò all'assistenza dato che il monitor ha poco più di un anno di vita.:(

Ciao:) :) :)

Furbetto
17-04-2002, 11:13
Originariamente inviato da BBABBA'
[B]Anche io ho riscontrato lo stesso difetto sul mio LG 795FT+ però il fischio di solito è ad intermittenza, lo fa un pò e poi smette e dopo qualche secondo inizia a fischiare di nuovo.
Ho notato che lo fà soprattutto nei giochi.
Il fischio è moto fastidioso e penso che mi rivolgerò all'assistenza dato che il monitor ha poco più di un anno di vita.:(

Ciao:) :) :)

Azz! :(

Ciao :(

PSYCOMANTIS
17-04-2002, 13:10
il mio 915ftplus non fischia ma in compenso e' tutto fuori convergenza! mah.... tanto ho 3 anni di tempo.

Th3 S@t@N
17-04-2002, 21:20
Senza starci tanto a pensare su, è meglio mandarli subito in assistenza.

Furbetto
18-04-2002, 11:49
Originariamente inviato da Th3 S@t@N
[B]Senza starci tanto a pensare su, è meglio mandarli subito in assistenza.

Si....lo faccio senz'altro la prox settimana :)
Grazie ;)
Ciaooooo

Th3 S@t@N
19-04-2002, 03:40
Originariamente inviato da Furbetto
[B]

Si....lo faccio senz'altro la prox settimana :)
Grazie ;)
Ciaooooo

Facci sapere come ti trattano quelli dell'assistenza LG!
Se non risolvono il problema in 48 ore lavorative, ti presto la mia Mauser calibro 7.35 e vai a fare giustizia!:)





:cool:

Furbetto
19-04-2002, 10:13
Muahahahahha :D:D
Ok grazie....lo terrò presente :D
Ma sei sicuro delle 48 ore lavorative?
Cioè io gli mollo il monitor e loro entro 2 giorni me lo ridanno? :eek:

Buffus
24-12-2006, 16:32
come andò a finire questa storia? cos'era che causava il danno?
io sto avendo ora lo stesso problema, con l'aggiunta che l'immagine si oscura per una decina di secondi e poi riappare.....