PDA

View Full Version : Illuminazione monitor ko

simonebg
18-11-2011, 01:21
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere riguardo ad un portatile (Asus UL50) che mi sta dando qualche problema con il display.
Parto dall'inizio: già da qualche tempo, anche se molto raramente, il notebook durante il normale utilizzo si spegneva. Questa sera il problema si è ripresentato due volte. La prima volta dopo averlo riacceso è ripartito senza nessun problema. La seconda volta il monitor non si è più acceso, o meglio, guardando in controluce il display si vedono sotto le scritte ma è come se i led (dell'illuminazione) non si accendessero. L'uscita VGA funziona senza problemi.
Nel dubbio che potesse trattarsi di un falso contatto ho provato a smontarlo ma non ho risolto nulla.

Prima di acquistare un nuovo pannello volevo però cercare di capire se un difetto del genere potrebbe essere dovuto solo ad un problema di display o se potrebbe essere dovuto alla scheda madre. Il problema è... come lo capisco?
La luminosità viene regolata direttamente dalla scheda madre o è il display che si arrangia a regolare la tensione da fornire ai led per l'illuminazione?

Ciao a tutti
Simone

ps: spero di essere riuscito a spiegarmi perché a quest'ora non sono più molto lucido :ronf:

fabioss87
19-11-2011, 18:17
Dovresti specificare meglio il modello , cmq se non erro dovrebbe avere un display a led ( senza inverter e lampada ) , dunque per vedere se siano i led rotti , dovresti provare ad autoalimentarli , in caso negativo dovrebbe essere la board che li comanda ad avere problemi . Cmq dovresti smontarlo . ciao