View Full Version : problemi con grub
Shark 87
18-11-2011, 01:16
salve ragazzi,stò utilizzando linux da tre mesi ho provato tante distro.quella che mi ha colpito molto e linux mint lo ho installato su una partizione.però quando avvio il pc da grub seleziono il sistema linux premo invio e rimane la schermata grigia e non carica e lo schermo stà sempre con schermata grigia però se premo un'altra volta invio il sistema parte:eek:se faccio cosi devo premere invio per selezionare il sistema aspetto un'altro pò con schermata grigia e premo nuovamente invio,mi potete spiegare perchè non parte in automatico ?????
Grazie
il grub2 non riconosce bene la tua scheda video, installa startupmanager se non ce l'hai già installato e aumenta la risoluzione di un gradino, poi riavvia.
Shark 87
18-11-2011, 13:21
grazie per avermi risposto,allora diciamo start up manager e già installato su mint 11 ho fatto come hai detto tu la situazione diciamo e un pò migliorata nel senso che se ora seleziono il sistema linux nn rimane la schermata grigia,però a volte si avvia e altre volte sembra che parte invece sullo schermo vedo un trattino lampeggiante aspetto e nn succede niente premo invio e carica subito il sistema:cry: non sarebbe meglio reinstallare grub???
reinstallare non serve, io sono nella stessa tua situazione ed ho risolto così:
sudo gedit /boot/grub/grub.cfg
elimini la riga terminal_output gfxterm
e cancelli il comando vt.handoff=7 dalla riga del kernel
non devi dare il comando sudo update-grub altrimenti annulli le modifiche
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.