PDA

View Full Version : Programma Lista della Spesa (Visual Basic)


LilyLazer
17-11-2011, 17:57
Salve a tutti.
La scuola mi ha insegnato poco e niente e ho iniziato a studiare programmazione da solo con HTML e Visual Basic quando avevo 15-16 anni, poi ho seguito altre passioni e ho trascurato la programmazione e nel frattempo sono passati una decina d'anni.
Ora che mi sto riavvicinando vorrei farvi partecipi del mio progettino.
:help:

Il programma:
Breve prefazione.
In famiglia per fare la spesa andiamo una volta al mese a fare la scorta nelle catene di supermercati di prodotti economici.
Ogni volta sorge il problema della lista della spesa, non dobbiamo dimenticare niente, ma dobbiamo anche fare in modo di comprare il prodotto in questo o quel supermercato tenendo conto della convenienza economica.

In linguaggio Visual Basic (vorrei avvicinarmi a questa mia vecchia conoscenza prima di fare altro) ho in mente di compilare un programma che mi stili una lista della spesa, con i prodotti inseriti manualmente in un database con i relativi dati, quali importantissimo il prezzo.
Il programma deve avere la possibilità, prendendo dal database, di inserire nella "Lista" i prodotti che dovrò acquistare.

Vorrei innanzitutto sapere se è possibile fare tutto ciò, quale linea logica devo seguire e di che strumenti servirmi, (interazione con file Access, servirmi di questo o quel controllo, ecc.)

Grazie mille e spero che il progetto possa interessare o essere utile anche ad altri utenti.

daxdaxdax
18-11-2011, 15:37
Ciao,

Cosa intendi per visual basic, vb6 o vb.net?

Comunque sia la cosa a grandi linee comprenderebbe la creazione di un database (anche access se preferisci...)
contenente una tabella con campi relativi ai prodotti quali:

ID
Catena supermercato
Descrizione prodotto
Prezzo
Altri dati rilevanti utili per la ricerca...


Per programma occorrerebbe:

Stringa di connessione per il database che adotti ( la puoi trovare QUI (http://connectionstrings.com/) )
Un oggetto Connection per connessione\disconnessione al database
Un oggetto Command ( per eseguire query )
Un oggetto Datareader ( per leggere le interrogazioni del database )
Una sub che inserisca (mediante Command) i record per poplare il database ( quindi esecuzione di query INSERT )
Una sub che interroghi il database estraendo i prodotti in base alla richiesta ( considerando il prezzo più basso )
o
Una sub che popoli un DataGridView e mostri quindi tutti i prodotti e, magari al doppio click, aggiunga il prodotto a una lista sommando i prezzi.


Rimane comunque da considerare il cambio di prezzo di un prodotto, il database presto non sarà più molto fedele ma a livello didattico può essere una buona idea.

LilyLazer
22-11-2011, 10:38
Grazie! Molto utile.
Comunque volevo usare Visual Basic 6.
Mi hai chiarito alcuni punti e dato alcune conferme.
Per il database si tratta di usare linguaggio MySql o simili, giusto? Qualcosina ho studiato.
Studierò ancora un po' la cosa e mi farò sentire. Nel frattempo sono ben accetti consigli e suggerimenti.

daxdaxdax
22-11-2011, 18:42
Figurati!
esatto, occorre usare il linguaggio SQL (Structured Query Language), che a seconda del tipo di database scelto, avrà lievi sfumature sintattiche.

Allora buona programmazione :)