PDA

View Full Version : Pulizia portatile

massimo57
17-11-2011, 15:43
Non so se gli utenti di questo forum potranno rispondermi visto l'elevatissimo contenuto specificatamente tecnologico di estrema sofisticazione...
Ho da poco (l'altro ieri!) un xps dell core i7.
Ho capito perchè si chiamano "core" i nuovi processori...
...perchè costano così tanto che sembra un trapianto di cuore!!!
Volevo sapere, sempre se siete all'altezza...
...COME PULISCO DALLA POLVERE LA TASTIERA E IL MONITOR?
Getto d'aria spray?
Pelle di daino senza daino dentro?

Aiuto!

:ciapet:

Evergreen
17-11-2011, 15:56
Intanto la cosa migliore per tenere un portatile pulito è evitare cattive abitudini tipo : toccare il monitor con le dita, lasciarlo aperto sul tavolo anche quando non lo si usa, portarlo in giro in macchina senza una custodia o usarlo mentre si sgranocchia una fetta biscottata.

Per tenerlo pulito, una volta seguite le regole di cui sopra, basta che una volta al mese usi

uno straccetto sintetico, quelli gialli in simil-daino senza daino incorporato...., in vendita a pochisismi soldi in confezione da 5 in qualsiasi supermercato, che userai ogni tanto per pulire delicatamente il monitor o l'esterno, a pc spento, e senza troppa energia, senza l'aggiunta di nessun liquido detergente di alcun tipo (al massimo un po' si alcool denaturato versato sullo straccetto) ;

una bomboletta spray di aria compressa per la tastiera ;
insieme ad un pennellino morbido, che userai ovviamente solo per il computer e non per imbiancare le pareti ....:D

Quello che è piu' importante è invece, col passare del tempo, dare una pulita almeno una volta l'anno all'interno del portatile, sempre servendosi di pennellino e bomboletta spray, intervenendo sia sulle ventoline e sia (soprattutto) sulle prese d'aria presenti sui gusci del portatile.

massimo57
17-11-2011, 16:51
@evergreen:

Chiarissimo!

Quindi tra un annetto dovrò smontare (...terrore!!!!...) il portatile e "arieggiarlo" ben bene.

Ok!
Ma...
...come faccio a togliere il daino da dentro la pelle? :D

Grazie!

nushuth
17-11-2011, 17:26
c'e' da dire che se scegli un i7 non è proprio il caso di lamentarsi del prezzo. gli i7 sono la fascia piu alta proposta da intel, di livello (e prezzo) inferiore ci sono core-i5 e core-i3.

dopo aver quotato e condiviso l'intervento di evergreen, per la pulizia della tatiera, ma piu in generale di tutti i dispositivi tecnologici dove la sporcizia tende ad infiltrarsi tra incastri, piccoli spazi eccetera come appunto una tastiera, c'e' anche questo oggetto curioso, si chiama cyber clean:

http://www.google.it/search?q=cyber+clean&hl=it&client=firefox-a&hs=z9k&rls=org.mozilla:it:official&prmd=imvnsfd&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=pzXFTsSrI5HpOaaC-e4O&ved=0CFgQsAQ&biw=1920&bih=918&sei=qjXFTtvVHa_74QSw-tyhDQ

io ho avuto modo di provarlo, e devo confessarti che funziona piuttosto bene!