View Full Version : [Objective c] Programmazione Ios, ma la grafica?
Posto qua perchè credo sia più coerente, spero di non sbagliare.
Vi spiego la situazione, mi laureo tra qualche settimana in scienze e tecnologie informatiche, dopodichè insieme ad un amico inizieremo un corso di programmazione per ios, sostanzialmente affronteremo la programmazione in objective c ed useremo queste conoscenze (ed altre già acquisite) per sviluppare software per aziende.
Visto che il lavoro che andremo a fare almeno inizialmente sarà part time, a me piacerebbe avvicinarmi alla grafica sempre relativamente alle app per sistemi ios per esplorare la possibilità di creare videogiochi.
Per questo vi chiedo quali sarebbero i software più adatti da usare per avere risultati buoni.
Io in passato ho solo realizzato 3/4 giochi in 2d usando un motore grafico molto banale sviluppato tramite opengl ed avevo iniziato a fare qualche prova di utilizzo di 3d studio max.
Volevo sapere se attualmente sono disponibili motori grafici, utilizzabili da una persona competente in programmazione ma con poche nozioni sulla grafica, perchè altrimenti potrei considerare l'idea di iniziare dei progetti insieme a qualcuno che sia più dotato in questo campo.
Grazie.
Volevo sapere se attualmente sono disponibili motori grafici, utilizzabili da una persona competente in programmazione ma con poche nozioni sulla grafica, perchè altrimenti potrei considerare l'idea di iniziare dei progetti insieme a qualcuno che sia più dotato in questo campo.
Grazie.
Per sviluppare applicazioni 3D degne di nota sicuramente dovrai studiarti un po' di grafica e librerie (directx/opengl).
Di fatto puoi creare una applicazione 3d programmandola da zero usando delle librerie ad hoc (per esempio libgdx) ma in questo caso dovrai per forza sbatterti molto anche sulla teoria del rendering e compagnia bella.
Altrimenti più ad alto livello esistono motori grafici completi di varie tools che compilano per più piattaforme. Da non molto un noto motore grafico (unreal engine 3) supporta iOS e Android e permette di integrare codice C/C++ per modifiche più a basso livello, potresti darci una occhiata è molto carino ma non è gratis, nonostante sia conveniente per piccoli progetti (chiede un acquisto iniziale se non erro di 100 euro e poi il 25% dei guadagni superiori ai 50mila euro): http://www.unrealengine.com/platforms/
Altri motori blasonati che dovrebbero girare su iOS sono Esenthel Engine (C/C++), Unity (C#), Shiva Engine (C/C++)... ma sono tutti a pagamento per versioni professionali, non hanno la royalty del 25% ma hanno un investimento iniziale molto maggiore.
Non sono un esperto di grafica 3d per cui non posso dire molto di più, ma ammetto che il campo mi attrae molto, purtroppo in Italia non almeno per ora non c'è molto interesse finanziario (dei finanziatori più che altro...) per questa materia... buona fortuna :)
Grazie delle informazioni, io ho studiato opengl all'università ma solo in un corso e abbiamo fatto cose piuttosto distanti da quelle utili per la programmazione di videogiochi. Penso mi servirebbe proprio un motore grafico e per quanto riguarda l'investimento che potrei fare all'inizio potrei accedere solo all'unreal engine a cui darò un'occhiata.
La cosa di cui non ho assolutamente idea è come integrare i due ambienti per la programmazione delle app ed il lavoro grafico, questa è una cosa che non ho mai fatto e su cui ho un buco nero grande come una casa.
Inizierò un po' alla volta a cercare di esplorare questo mondo, male che vada cercherò qualche collaboratore con cui condividere i progetti che se ne intenda un po' di grafica, io adesso non saprei nemmeno come importare modelli 3d all'interno di una applicazione.
Grazie per la risposta.
Ho scaricato l'Unreal Engine dal sito, (mi pare che oltretutto sia la versione completa, possibile? non ho trovato limitazioni nella demo al momento) ed ho iniziato un videocorso da youtube che secondo me è fatto molto bene anche se è ovviamente incompleto. Ve lo posto perchè per chi è completamente digiuno di grafica è veramente ben fatto anche se le prime lezioni sono veramente banali:
http://www.youtube.com/watch?v=7JgW1HCWFlU&feature=relmfu
Mi ci sto divertendo un po' e visto il prezzo accessibile se dovessi riuscire effettivamente a combinare qualcosa potrei pensare di usarlo.
Nel giro di un paio di settimane vedo a che punto riesco ad arrivare e poi cerco di colmare le lacune magari con qualche libro.
Per ora ho visto che c'è il modo di esportare i lavori anche per sistemi mobile ios ma non ho idea di come funzioni, ci baderò appena mi renderò conto se riesco ad arrivare ad un livello decente.
cdimauro
19-11-2011, 23:29
Prova Unity (http://unity3d.com/).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.