PDA

View Full Version : FPS pessimi dopo l'upgrade alla GTX 560 Ti

KD2
17-11-2011, 11:41
Allora lunedi scorso monto contento la nuova scheda video, la Palit Geforce GTX 560 Ti Sonic (quella overcloccata di fabbrica a 900 Mhz), in sostituzione alla mia vecchia 9800 GTX+ che ha fatto il suo tempo.

Con mia grande sorpresa noto che nei vari giochi online, gli stessi che giocavo in precedenza, i miei fps anzichè aumentare si sono ridotti. Non ha assolutamente senso.
Non ho toccato nulla nel mio sistema, ho cambiato solo la scheda video e l'alimentatore (più potente). Preso dallo sconforto ho anche provato il benchmark di Final Fantasy, e anche qui il risultato è stato abbastanza deludente, 3800 punti contri i 3600 della mia vecchia 9800.
Come mai mi da questo problema? In teoria dovrebbe andare il doppio più veloce e raddoppiarmi gli fps non diminuirli.

Questi i dati presi da Gpu-z:
http://i39.tinypic.com/2mz95c.gif

E i sensori:

http://i44.tinypic.com/14uvz3c.gif

Anche sotto carico, mentre gioco, la GPU non va mai oltre il 19% di loading, e la temperatura non supera mai i 45-50 °C. Eppure gli fps sono bassi e a volte mi va a scatti mentre gioco.

Il mio sistema:
Os Windows Xp Sp3 - directx 9.0c
Cpu E8400 Core duo 2 (3.0 ghz)
M/b Asus P5Q
Ram DDR2 800 Mhz Kingston
Psu Corsair tx750m

Non capisco proprio, che sia difettosa la scheda video? Pur cambiando drivers il risultato è lo stesso, sia con gli ultimi che con quelli più vecchi.

Qualche consiglio utile?

TheTransporter85
18-11-2011, 08:11
Certo in teoria dovrebbe essere molto piu' performante, si è davvero strano, io ho preso da poco la 560 sonic a 900 mhz (non TI) è va piu' che bene, 16500 P Gpu al 3dmark vantage.
Forse non hai rimosso correttamente i driver della 9800?
Provala su un altro pc per vedere se ha le stesse prestazioni, oppure un upgrade a windows 7 aiuterebbe un po'....

Aenor
18-11-2011, 08:16
Innanzitutto passa a Win 7 (Direct X 10), poi fai un clean dei driver, perchè XP a differenza di 7 richiede la disintallazione prima della nuova installazione .

Hai una config simile alla mia, per capire, a quale gioco hai notato il calo di fps ( e quanti erano) ?

KD2
18-11-2011, 08:58
Certo in teoria dovrebbe essere molto piu' performante, si è davvero strano, io ho preso da poco la 560 sonic a 900 mhz (non TI) è va piu' che bene, 16500 P Gpu al 3dmark vantage.
Forse non hai rimosso correttamente i driver della 9800?
Provala su un altro pc per vedere se ha le stesse prestazioni, oppure un upgrade a windows 7 aiuterebbe un po'....

Ho provato con il benchmark di Final Fantasy e mi da 3800 punti, prima ne facevo circa 3600. Poi giocando a Darkfall ho più o meno gli stessi FPS, 140-150 in 1680*1050. Credevo di raddoppiarli, invece sono gli stessi e a volte va a scatti lo scrolling.

Non è che forse l'E8400 e la ram ddr2 a 800 mhz fanno da collo di bottiglia? Se passassi a un I5 o I7 raddoppierei le prestazioni o sarebbe tutto inutile?

non ho riscontrato difetti nella scheda grafica, e non saprei come fare per capire se fosse fallata, in tal caso che prove dovrei fare per vedere se è la scheda video difettosa?

KD2
18-11-2011, 09:02
Innanzitutto passa a Win 7 (Direct X 10), poi fai un clean dei driver, perchè XP a differenza di 7 richiede la disintallazione prima della nuova installazione .

Hai una config simile alla mia, per capire, a quale gioco hai notato il calo di fps ( e quanti erano) ?

Mi trovo bene con windows Xp per quello che devo fare, 3 giga sono più che suffiecienti e non li sfrutto mai tutti e comunque tutti i giochi online a cui gioco girano in DX9.
ho fatto la procedura corretta con driver sweeper previa desinstallazione e tutto è andato bene.

Potete provare, siccome avete quasi la mia stessa configurazione, a fare anche voi il benchmark di Final Fantasy a LOW resolution (perchè il mio limite è 1680*1050) e dirmi che valori ottenete?
non devete installare niente, il benchmark sta in una cartella sua ed è un filmato che sfrutta diversi settaggi, dura circa 5-6 minuti, poi potete cancellare tutto.

ho ottenuto 3800+ e un punteggio di circa 12000.

http://www.finalfantasyxiv.com/media/benchmark/na/

se ottenete un valor doppio o comunque superiore al mio di parecchio probabilmente ho qualche problema serio anche se tutto questo è molto strano, nel mio pc ho cambiato solo la scheda video e l'ali, non ho toccato altro.

Aenor
18-11-2011, 09:11
Mi trovo bene con windows Xp per quello che devo fare, 3 giga sono più che suffiecienti e non li sfrutto mai tutti e comunque tutti i giochi online a cui gioco girano in DX9.
ho fatto la procedura corretta con driver sweeper previa desinstallazione e tutto è andato bene.

Potete provare, siccome avete quasi la mia stessa configurazione, a fare anche voi il benchmark di Final Fantasy a LOW resolution (perchè il mio limite è 1680*1050) e dirmi che valori ottenete?
non devete installare niente, il benchmark sta in una cartella sua ed è un filmato che sfrutta diversi settaggi, dura circa 5-6 minuti, poi potete cancellare tutto.

se ottenete un valor doppio o comunque superiore al mio di parecchio probabilmente ho qualche problema serio anche se tutto questo è molto strano, nel mio pc ho cambiato solo la scheda video e l'ali, non ho toccato altro.

Stasera provo e ti faccio sapere. Comunque sappi che 140 fps sono una follia, l'occhio umano non percepisce differenze oltre i 60 fps ( che sono pari al refresh del monitor e rappresentano la massiam fluidità visiva possibile).

Se hai problemi può darsi tu abbia stuttering o altro, non legati comunque alla VGA. Non è una cosa lineare della serie "Vga con caratteristiche di potenza doppia => doppi fps => 300fps. Just to be clear ;)

Ps: il discorso di win 7 è legato alle DirectX 10, avere una GTX560Ti e mandarla in directx9.. mi sembra un po risicato. Tutto qui.

KD2
18-11-2011, 09:20
Stasera provo e ti faccio sapere. Comunque sappi che 140 fps sono una follia, l'occhio umano non percepisce differenze oltre i 60 fps ( che sono pari al refresh del monitor e rappresentano la massiam fluidità visiva possibile).

Se hai problemi può darsi tu abbia stuttering o altro, non legati comunque alla VGA. Non è una cosa lineare della serie "Vga con caratteristiche di potenza doppia => doppi fps => 300fps. Just to be clear ;)

Ps: il discorso di win 7 è legato alle DirectX 10, avere una GTX560Ti e mandarla in directx9.. mi sembra un po risicato. Tutto qui.

si hai ragione ma almeno credevo se non di raddoppiarli di avere un incremento notevole delle prestazioni invece noto che più o meno sono le stesse con una differenza di pochi fps e in alcune aree del gioco va a scatti, stuttering appunto.
comunque con la 9800 GTX+ non me lo faceva questo difetto. forse è un problema di drivers o forse la cpu fa da collo di bottiglia, non saprei proprio.

Aenor
18-11-2011, 10:53
si hai ragione ma almeno credevo se non di raddoppiarli di avere un incremento notevole delle prestazioni invece noto che più o meno sono le stesse con una differenza di pochi fps e in alcune aree del gioco va a scatti, stuttering appunto.
comunque con la 9800 GTX+ non me lo faceva questo difetto. forse è un problema di drivers o forse la cpu fa da collo di bottiglia, non saprei proprio.

non credo tu sia CPU limited. Prova a ottimizzare il sistema più che puoi, dopodichè cerca un po su google problemi specifici della tua scheda (tra l'altro volevo comprarla anche io nei prossimi giorni).

KD2
18-11-2011, 12:04
Faccio un pò di prove con i drivers 275.33, che ho letto siano i pià stabili per le GTX 560 Ti su socket 775.
Poi provo a installare win 7 in un altro hdd per vedere se ho miglioramenti.
In altri siti ho letto che l'E8400 è molto vecchio e sarebbe buono upgradare a un I5 o I7 su socket 1155 per sfruttare appienno la scheda, su altri invece dicono che dovrebbe reggere. Mah... non si capisce.

non sono tanto gli fps che non sono aumentati quanto lo stuttering che mi da davvero fastidio. vedere gli scatti su giochi dove il giorno prima tutto andava liscio è snervante. persino il logo della nvidia nel pannello di controllo non è fluido e scatta mentre gira. -_-

Aenor
18-11-2011, 13:03
Faccio un pò di prove con i drivers 275.33, che ho letto siano i pià stabili per le GTX 560 Ti su socket 775.
Poi provo a installare win 7 in un altro hdd per vedere se ho miglioramenti.
In altri siti ho letto che l'E8400 è molto vecchio e sarebbe buono upgradare a un I5 o I7 su socket 1155 per sfruttare appienno la scheda, su altri invece dicono che dovrebbe reggere. Mah... non si capisce.

non sono tanto gli fps che non sono aumentati quanto lo stuttering che mi da davvero fastidio. vedere gli scatti su giochi dove il giorno prima tutto andava liscio è snervante. persino il logo della nvidia nel pannello di controllo non è fluido e scatta mentre gira. -_-

Hai sicuramente problemi sulle librerie grafiche se mi dici che scatta anche il solo logo NVIDIA. Per me c'è qualche cosa a livello SW che non torna. Aggiorna per scrupolo anche driver chipset della MOBO, poi fai un'installazione pulita di win 7 (su un altro HD è perfetto) e valuta le prestazioni. Per il discorso processore non c'è nulla da dire. Io ho la Mini ma un Cayman non mi dispiacerebbe.. Ovvio che andrei più forte, ma mi tengo quello che ho :)

Inoltre Dovresti cambiare MOBO, quindi cominceresti a tirar fuori diversi soldi. Ad esser pignoli poi è uscito il socket 2011, con i7 annessi.

Se ti può rincuorare io, BF3 a parte, riesco a far girare tutti i giochi in FULLHD a livelli massimi, per la ovvia natura di porting da console quale essi sono (il che è un bene/male allo stesso tempo). Ergo: il tuo procio può andare, magari overclockalo un po, io da 2.33 sono passato a 3.15 GHz (con 29 euro di dissipatore).

Stasera ti faccio sapere il risultato del test

KD2
18-11-2011, 13:18
Hai sicuramente problemi sulle librerie grafiche se mi dici che scatta anche il solo logo NVIDIA. Per me c'è qualche cosa a livello SW che non torna. Aggiorna per scrupolo anche driver chipset della MOBO, poi fai un'installazione pulita di win 7 (su un altro HD è perfetto) e valuta le prestazioni. Per il discorso processore non c'è nulla da dire. Io ho la Mini ma un Cayman non mi dispiacerebbe.. Ovvio che andrei più forte, ma mi tengo quello che ho :)

Inoltre Dovresti cambiare MOBO, quindi cominceresti a tirar fuori diversi soldi. Ad esser pignoli poi è uscito il socket 2011, con i7 annessi.

Se ti può rincuorare io, BF3 a parte, riesco a far girare tutti i giochi in FULLHD a livelli massimi, per la ovvia natura di porting da console quale essi sono (il che è un bene/male allo stesso tempo). Ergo: il tuo procio può andare, magari overclockalo un po, io da 2.33 sono passato a 3.15 GHz (con 29 euro di dissipatore).

Stasera ti faccio sapere il risultato del test

Niente ho provato anche con windows 7 liscio, drivers di default, poi installando gli ultimi 285 a 64 bit ma la situazione è la stessa come quando ero su xp, non è cambiato di una virgola. probabilmente il mio hardware attuale ha qualche problema con questa scheda. dubito che mandandola in rma me la cambino, il problema a mio avviso non è la scheda ma proprio il mio harware vecchio che probabilmente è incompatibile.

a questo punto rivendo la scheda perdendoci dei soldi, l'ho pagata 190 euro, e rimetto su la vecchia 9800 GTX+ che anche se avevo fps scadenti almeno non mi mandava a scatti nulla, al massimo andava a 15 fps nelle scene pesanti. :D

ovviamente per tagliare la testa al toro dovrei provare la scheda su un sistema differente dal mio ma non conosco nessuno che abbia un pc recente per fare la prova. potrei anche tenermela e aspettare l'anno nuovo per farmi il pc nuovo, ma fra procio, ram e mainboard mi partirebbero 400 euro e rotti (l'I7-2600 socket 1155 costa sui 240 euro solo quello). =_=

ti ringrazio molto per il tuo aiuto e disponibilità, aspetto il risultato del test, eseguilo in LOW resolution così possiamo vedere la differenza. credo che la scheda video perfetta per il mio sistema sia la geforce 460 GTX liscia. sono sicuro che montando quella non avrei più problemi.
accidenti a me che ho ascoltato la gente qui sul forum che mi consigliava la GTX 560 Ti. :D

Aenor
18-11-2011, 13:23
Aspetta aspetta.. perchè Driver a 64 bit? Tu devi usare quelli a 32 bit con XP! Hai un win 7 ultimate a 64 bit? Il driver deve avere glis tessi bit del Kernel del SO, a differenze della applicazioni. Occhio

Ps: la 560 Ti è una gran scheda, pensa che io dovetti rivendere una 8800GTS per via di freeze dai motivi ignoti. Purtroppo i problemi si hanno con tutte le schede. Messa la 4850.. magia, tutto si risolse.

KD2
18-11-2011, 13:27
Aspetta aspetta.. perchè Driver a 64 bit? Tu devi usare quelli a 32 bit con XP! Hai un win 7 ultimate a 64 bit?

sotto xp sp3 è ovvio che uso quelli a 32bit, su Seven ho la professional a 64 bit, ovviamente i drivers sono gli stessi ma a 64 bit. potrei anche installare quelli a 32bit ma non ha senso su un os a 64 visto che ci sono i drivers dedicati.

comunque, imo, il problema non sono i drivers ma l'hardware. ho provato tutte le combinazioni possibili, ad esempio installando solo la scheda video e disabilitando tutto il resto ma nulla, fa come prima nella stessa identica maniera.

aspetto il tuo test poi metto in vendita, 400 euro per un pc nuovo non mi va di spenderli per l'uso che ne faccio ora. poi retrocedo alla 460 nel caso sperando di non fare un'altra cappella. se nemmeno con quella ho fortuna mi tengo la 9800 GTx+ e buonanotte.

Aenor
18-11-2011, 13:32
comunque, imo, il problema non sono i drivers ma l'hardware. ho provato tutte le combinazioni possibili, ad esempio installando solo la scheda video e disabilitando tutto il resto ma nulla, fa come prima nella stessa identica maniera.

Può darsi che ci sia un problema Hw a sto punto, tipo come lo ebbi io con la 8800.. la cosa migliore sarebbe provare la vga su un altro pc, anche se mi rendo conto che non è facile (hai amici con mobo con PCI-E 2.0?)

KD2
18-11-2011, 13:36
purtroppo no, ma non ti preccupare, non è la prima volta che rivendo un componente hardware rimettendoci, la colpa è anche mia che non mi informo bene prima di acquistare e valuto per bene tutti i pro e i contro.
è anche una questione di fortuna, a volte becchi il pezzo compatibile a volte no.

dopotutto se ci fai caso, tutti i test che fanno con le schede recenti nei siti di benchmark li fanno con l'I7-2600 sandy bridge. e grazie al caz...

Aenor
18-11-2011, 14:03
dopotutto se ci fai caso, tutti i test che fanno con le schede recenti nei siti di benchmark li fanno con l'I7-2600 sandy bridge. e grazie al caz...

Ahimè.. è cosi.. :cry:

giacomo_uncino
18-11-2011, 14:42

ho fatto il bench pure io e ho ottenuto un score da 3200 e rotti e un load time di 15000 ms con Q6600Go e 560GTX lissia a freq standard (810mhz non è di quelle overloccate di fabbrica). Durante il bench i core della cpu erano sotto il 70% . Con il 3dmark arriva a 11857 e 13839 per la 560. E pure io avevo prima una vga della stessa famiglia, una 8800GT ma non vendo la 560 manco per idea :O

KD2
18-11-2011, 15:56
3200 con low resolution? boh allora non capisco proprio... l'unica è che la tengo in disparte e la rimonto quando upgrado tutto il pc e passo al sandy, non so che altro pensare.

Aspetto il test di Aenor.

d4g0
18-11-2011, 16:11
scusa eh, non se se ne è già parlato, ma hai pensato minimamente a vedere le frequenze in full load cn gpu-z?non al momento ma durante giochi. a me successe con una ati 5770. Vedi che misa le frequenze non ti lavorano a 900. Prova anche bench come unigine, 3d mark per confrontare cn gli altri.
Prova a scaricare msi afterburner, tienilo aperto e gioca, dopo chiudi il gioco e vedi le frequenze a quanto lavoravano.

Aenor
18-11-2011, 16:11
3200 con low resolution? boh allora non capisco proprio... l'unica è che la tengo in disparte e la rimonto quando upgrado tutto il pc e passo al sandy, non so che altro pensare.

Aspetto il test di Aenor.

Stasera te lo faccio. Tieni conto che io ho una 4850 occata, far away dalla tua vga ;)

KD2
18-11-2011, 18:09
scusa eh, non se se ne è già parlato, ma hai pensato minimamente a vedere le frequenze in full load cn gpu-z?non al momento ma durante giochi. a me successe con una ati 5770. Vedi che misa le frequenze non ti lavorano a 900. Prova anche bench come unigine, 3d mark per confrontare cn gli altri.
Prova a scaricare msi afterburner, tienilo aperto e gioca, dopo chiudi il gioco e vedi le frequenze a quanto lavoravano.

si, ho tenuto aperto gpu-z mentre giocavo e le frequenze andavano al massimo (900 mhz il clock), per poi tornare sui 50 in idle, temperatura mai andata oltre i 45 °C, l'utilizzo della gpu oscillava fra i 12 e un massimo di 25%, quindi dovrebbe essere tutto a posto.
probabilmente sono io che mi aspettavo troppo da questa scheda, credevo di ottenere almeno un 80% di prestazioni in più, invece non ho considerato il collo di bottiglia del procio e della mia ram scadente e a quanto pare ci sono pure problemi di compatibilità (l'altra scheda non mi dava lo stuttering in alcune aree di gioco).
alla fine ho speso 190 euro e mi ritrovo gli stessi fps di prima con qualche scatto in più, avrei dovuto considerare di fare un upgrade unico e ora ne pago le conseguenze.

d4g0
18-11-2011, 18:12
si, ho tenuto aperto gpu-z mentre giocavo e le frequenze andavano al massimo (900 mhz il clock), per poi tornare sui 50 in idle, temperatura mai andata oltre i 45 °C, l'utilizzo della gpu oscillava fra i 12 e un massimo di 25%, quindi dovrebbe essere tutto a posto.
probabilmente sono io che mi aspettavo troppo da questa scheda, credevo di ottenere almeno un 80% di prestazioni in più, invece non ho considerato il collo di bottiglia del procio e della mia ram scadente e a quanto pare ci sono pure problemi di compatibilità (l'altra scheda non mi dava lo stuttering in alcune aree di gioco).
alla fine ho speso 190 euro e mi ritrovo gli stessi fps di prima con qualche scatto in più, avrei dovuto considerare di fare un upgrade unico e ora ne pago le conseguenze.

infatti ,non sfrutti quella scheda viodeo se come utilizzo ti da il 25 % dovrebbe stare cn i grandi giochi e bench sempre intorno al 97%

KD2
18-11-2011, 18:19
infatti ,non sfrutti quella scheda viodeo se come utilizzo ti da il 25 % dovrebbe stare cn i grandi giochi e bench sempre intorno al 97%

il 25% ad andar bene, di solito sta sul 19%.
ti posto qui lo screenshoot fatto con un gioco in background in full 1680*1050:

http://i43.tinypic.com/168vprd.gif

secondo me è il mio hardware troppo vecchio, ma se gli altri 2 utenti dicono che a loro gira bene... boh allora non so. in ogni caso ho fatto una cazzata e ora ne pago le conseguenze. posso solo biasimare me stesso.

Aenor
18-11-2011, 19:11
sto facendo qualche ricerca in merito, credo che il bottleneck tu lo abbia nella coppia cpu-chipset (sono ipotesi mie, non certezze). La p5Q è una mobo datata (io ho la pro, similissima) e leggevo che sconsiglano l'utilizzo di schede video cosi evolute con motherboard cosi datate. Anche il chipset gioca un ruolo importante.

Tanto per sapere, il connettore di alimentazione a 6 pin aggiuntivo (VGA ) è connesso correttamente?

Sto scaricando il SW di bench, a tra poco per i risultati

edit: leggi qua:

If you can get into windows then install MSI Afterburner and firstly down clock the card to 822 (core) and 1900 (memory) then apply for bootup. If you are still getting crashes then its maybe time to RMA the card OR change your PSU to check if it is that. But if it doesn't then start cracking up the voltages and raising the the core. This card EASILY overclocks to a gig so if your card is still having problems at the 560's stock (822/1900) then its something else.
Being a keen builder and overclocker I just assumed that seeing it was a factory overclock there would be no major issues and that when apps/games crashed that it was due to the driver. BUT, it wasn't till I actually thought about past experiences when it comes to overclocking that 9 times out of 10 when you see the driver stopping/restarting then (within overclocking) it was usually it did not have enough juice to keep up or an overclock where you have overshot the sweet spot so to speak. You've seen the pics... you've seen the overclock.. Everything works BAR Heaven.. but with Heaven the driver doesn't stop it actually comes up with a dx11 driver problem (within Heaven) and not an Nvidia driver stop/restart..
Oh and to end my PSU is a Antec Truepower 650. Nothing major then."

Parla di Crash, ma prova a fare un downclock anche tu. Cmq si torna li, per me la retrocompatibilità con vecchie architetture può portare rogne.

PS: ti ho beccato Rensie86 ;)

d4g0
18-11-2011, 19:14
hai provato con una classica formattazione? prova seven come ti consigliano gli altri. Hai la possibilità di overclockare il procio? vedi almeno se è lui ke ti limita, hai provato altri giochi tipo crysis 2, bf3 o bench come 3d mark vantage e unigine? non impuntarti su un gioco soltanto,a volte il problema può essere quello.

Aenor
18-11-2011, 19:54
aggiornamento: Punteggio 2938 con il Bench di FFXIV, config pc in firma

KD2
18-11-2011, 20:13
sto facendo qualche ricerca in merito, credo che il bottleneck tu lo abbia nella coppia cpu-chipset (sono ipotesi mie, non certezze). La p5Q è una mobo datata (io ho la pro, similissima) e leggevo che sconsiglano l'utilizzo di schede video cosi evolute con motherboard cosi datate. Anche il chipset gioca un ruolo importante.
Parla di Crash, ma prova a fare un downclock anche tu. Cmq si torna li, per me la retrocompatibilità con vecchie architetture può portare rogne.

PS: ti ho beccato Rensie86 ;)

si postai anche sul forum nvidia ma senza risultato o nessuno che mi ha cagato. Addirittura dovrei fare downclock? Mai crashato, nessun flickering, mai avuto nessun problema di stabilità, mi sembra una soluzione estrema. Probabilmente è come dici tu alla fine, il mio pc è un vero collo di bottiglia e probabilmente ho un chipset e un procio troppo datati per la potenza di questa nuova generazione di chipset grafici.
a questo punto mi viene pure il dubbio che la GTX 9800 che avevo prima era pure limitata anch'essa. :D

hai provato con una classica formattazione? prova seven come ti consigliano gli altri. Hai la possibilità di overclockare il procio? vedi almeno se è lui ke ti limita, hai provato altri giochi tipo crysis 2, bf3 o bench come 3d mark vantage e unigine? non impuntarti su un gioco soltanto,a volte il problema può essere quello

ho provato addirittura su windows 7 liscio installato da zero sfruttando i 4 giga di ram, stessa identica cosa. posso provare con 3dmark, lo scarico poi posterò i risultati. non possdiedo altri titoli purtroppo perchè io gioco solamente ai mmorpg online non agli fps.

Il procio l'ho provato a overcloccare a 3,4 ghz ma non ho visto cambiamenti, potrei provare a portare il FSB a 400 e raggiungere i 3,8 Ghz ma ho paura di bruciare tutto, ho il dissipatore di stock. :(

aggiornamento: Punteggio 2938 con il Bench di FFXIV, config pc in firma

boh allora è tutto a posto? devo accontentarmi così...

ps: provo 3dmark '06 al posto del Vantage perchè al momento sono sotto directx 9.

KD2
18-11-2011, 21:10
http://3dmark.com/3dm06/16235092?page=%2F3dm06%2F16235092%3Fkey%3DO0RhcXk5aPl5JYptQ5qjLA&show_ads=true&requestIpAddressCountryCode=IT

su 5 demo 4 sono andate bene, 1 mi ha fallito, mi andava a 1 fps ma credo fosse per via della risoluzione, vedevo tutto sgranato.

qui non mi ha mai scattato, a parte alcune scene in cui andava a 40 fps, e le ventole della VGA ho iniziato a sentirle, forse è il gioco online che ha qualche problema ccon i nuovi drivers.

tuttavia quando provo a far partire il test del filtering e dell'AA mi da questo errore:
IDirect3DDevice9::ClearFailed: Invalid call (D3DERR_INVALIDCALL)

a parte questo il resto è perfetto.

Aenor
18-11-2011, 21:27
http://3dmark.com/3dm06/16235092?page=%2F3dm06%2F16235092%3Fkey%3DO0RhcXk5aPl5JYptQ5qjLA&show_ads=true&requestIpAddressCountryCode=IT

su 5 demo 4 sono andate bene, 1 mi ha fallito, mi andava a 1 fps ma credo fosse per via della risoluzione, vedevo tutto sgranato.

qui non mi ha mai scattato, a parte qualche scena in cui andava a 40 fps, e le ventole della VGA ho iniziato a sentirle, forse è il gioco online che ha qualche problema ccon i nuovi drivers.

Tutto regolare, quello è un test che stressa la CPU, non è fallito. Comunque io voto per VGA troppo all'avanguardia rispetto all'architettura CPU + Mobo. Magari ci sono casi in cui tutto può andare bene, ma altri ahimè no. Io ripeto ebbi il tuo stesso problema quando dalla 8600 GT passai alla 8800 GTX (che poi è la tua vecchia scheda). Comuqnue pensaci bene prima di rivenderla e perderci soldi, se l'hai pagata 190 cmq è un ottimo prezzo..

KD2
18-11-2011, 21:38
Tutto regolare, quello è un test che stressa la CPU, non è fallito. Comunque io voto per VGA troppo all'avanguardia rispetto all'architettura CPU + Mobo. Magari ci sono casi in cui tutto può andare bene, ma altri ahimè no. Io ripeto ebbi il tuo stesso problema quando dalla 8600 GT passai alla 8800 GTX (che poi è la tua vecchia scheda). Comuqnue pensaci bene prima di rivenderla e perderci soldi, se l'hai pagata 190 cmq è un ottimo prezzo..

quindi mi consigli di tenerla finchè non faccio upgrade del pc. ottengo gli stessi fps di prima più o meno quindi non è un problema, dispiace solo averci speso tanto e non aver ottenuto nessun progresso...

d4g0
18-11-2011, 22:05
quindi mi consigli di tenerla finchè non faccio upgrade del pc. ottengo gli stessi fps di prima più o meno quindi non è un problema, dispiace solo averci speso tanto e non aver ottenuto nessun progresso...

io credo ke il processore è buono, può darsi ke sia la mobo come ha detto l'utente sopra ma escluderei il procio, overclockato è un ottimo dual core.

Aenor
18-11-2011, 22:09

Io la terrei solo se hai intenzione di cambiare a breve anche il resto. Altrimenti rivendila subita, al massimo ci perdi qualche decina di euro. E' inutile tenerla li quando la 9800GTx ti da prestazioni simili

d4g0
18-11-2011, 22:12
fai caso al 3d mark la frequenza del processore è a 1906 MHz xke?

KD2
18-11-2011, 22:19
Io la terrei solo se hai intenzione di cambiare a breve anche il resto. Altrimenti rivendila subita, al massimo ci perdi qualche decina di euro. E' inutile tenerla li quando la 9800GTx ti da prestazioni simili

vedo che fare ora. avevo pure messo in vendita la 9800 nel mercatino del forum. -_-

fai caso al 3d mark la frequenza del processore è a 1906 MHz xke?

probabilmente perchè ho il C1E attivo, quindi il clock mi si abbassa a 1999 quando il carico non è eccessivo. ora che ci penso avrei dovuto disabilitarlo prima di fare il test, vabbeh. :D

d4g0
18-11-2011, 22:23
probabilmente perchè ho il C1E attivo, quindi il clock mi si abbassa a 1999 quando il carico non è eccessivo. quello lo posso disattivare da bios in qualsiasi momento.
bhè in un benchmark il processore dovrebbe lavorare sempre, non dico al massimo ma quasi :) controlla meglio le frequenze :)

KD2
18-11-2011, 22:29
bhè in un benchmark il processore dovrebbe lavorare sempre, non dico al massimo ma quasi :) controlla meglio le frequenze :)

http://i44.tinypic.com/2ro6f5y.jpg

comunque volevo ringraziare entrambi per l'aiuto e le info che mi avete dato. :)

carlethegame
18-11-2011, 22:31
potresti provarla con crysis, che non è favorito dalle nuove cpu,e anche i dual core vanno bene. magari è una cavolata, ma se hai il gioco prova vedere gli fps che fai.fai anche un test con furmark cosi capisci l'uso dell gpu e a che temp ti va. mi pare strano che un e8400 faccia cosi tanto da collo di bottiglia

nel caso te la compro io la vga!

d4g0
18-11-2011, 22:34
prova altri giochi come ti è stato suggerito, se ne hai la possibilità, magari anche demo, può darsi ke i giochi a cui giochi online siano tipo limitati gli fps. Cmq evita come la morte furmark, brucia le schede.

KD2
18-11-2011, 22:39
mm crysis non lo ho, però con 3d mark c'erano un paio di giochi e demo al suo interno e non mi davano problema ,andava molto fluido, stava sui 70-140 fps all'esterno mentre le scene all'interno della nave con tutta la gente che sparava intorno a 40 fps.

sono comunque convinto che con un I7-2600 guadagnerei se non il doppio almeno un buon 70-80% di prestazioni in più. però passare al sandy bridge ha un prezzo molto alto, circa 400 euro fra cpu, ram e mobo.

nel caso la dessi via che GPU potrei prendere al posto della 560? anche la 460 starebbe stretta nel mio pc attuale o andrebbe bene?

sono molto indeciso, dopo le feste potrei benissimo fare il passo e upgradare tutto. adesso valuto con calma il da farsi.

Aenor
18-11-2011, 23:41
sono comunque convinto che con un I7-2600 guadagnerei se non il doppio almeno un buon 70-80% di prestazioni in più. però passare al sandy bridge ha un prezzo molto alto, circa 400 euro fra cpu, ram e mobo.

nel caso la dessi via che GPU potrei prendere al posto della 560? anche la 460 starebbe stretta nel mio pc attuale o andrebbe bene?

sono molto indeciso, dopo le feste potrei benissimo fare il passo e upgradare tutto. adesso valuto con calma il da farsi.

400 euro se sei ottimista. Io facendo una configurazione "spacca tori" avevo sfondato facilmente quel tetto (Asus ROG rampage IV, una mobo da ANIMALI :D :D ) !

Comunque ti parlo da possessore di NVIDIA da vecchisssssima data. Fino alla famiglia 9xxx mi sono trovato bene, poi ho avuto i già citati problemi e sono passato ad ATI. Devo dire che mi sono trovato divinamente, una scheda che mi ha dato ( e mi da tutt'ora) grandi soddisfazioni. Pagata 189 euro anni fa, occata di fabbrica ( e da me) e mai un problema (sgrat). Personalmente mi piacerebbe la tua o la 570, però ho letto che la 6950 funziona alla grande ed è moddabile, non so come, alla 6970. Se hai voglia di passare ad ATI.. potrebbe essere un try.

KD2
18-11-2011, 23:59
si Ati mi attizza ma molti giochi online sono ottimizzati per girare meglio su nvidia, certamente se fossi un appassionato di giochi in single player varrebbe la pena cambiare. >_<

volevo ringraziarti ancora per aver perso, tu e gli altri, del tempo nel darmi consigli utili. credo che per ora rimarrò così, poi faccio l'upgrade dopo le feste, è una cosa inevitabile che devo fare, il mio pc ormai ha 4 annetti. :)

se nemmeno con l'I7 avrò miglioramenti passerò ad Ati.

Aenor
19-11-2011, 11:24
si Ati mi attizza ma molti giochi online sono ottimizzati per girare meglio su nvidia, certamente se fossi un appassionato di giochi in single player varrebbe la pena cambiare. >_<

volevo ringraziarti ancora per aver perso, tu e gli altri, del tempo nel darmi consigli utili. credo che per ora rimarrò così, poi faccio l'upgrade dopo le feste, è una cosa inevitabile che devo fare, il mio pc ormai ha 4 annetti. :)

se nemmeno con l'I7 avrò miglioramenti passerò ad Ati.

Di niente! Io credo che aspetterò il 2012 per valutare l'uscita delle ati 7xxx perefarmi una configurazione con socket 2011 (sembra un gioco di parole), cambio il pc ogni 3-4 anni ma quando lo faccio lo voglio fare "a cannone" :)

ciao!;)

carlethegame
19-11-2011, 12:30
potresti venderla subito la 560ti, cosi eviti che si svaluti anche calcolandol'uscita delle nuove vga entro pochi mesi.
nel caso vendessi fammi un fischio!

KD2
19-11-2011, 15:48
potresti venderla subito la 560ti, cosi eviti che si svaluti anche calcolandol'uscita delle nuove vga entro pochi mesi.
nel caso vendessi fammi un fischio!

Si l'avrei venduta se la GTX 460 sarebbe andata bene con il mio sistema attuale, purtroppo ho letto che più o meno il mio sistema farebbe ancora da collo di bottiglia, quindi in parole povere dovrei tornare alla 9800 che purtroppo ho già messo in vendita (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36367317) nei giorni scorsi e ho già un utente in trattativa. Quindi se do via questa rimarrei senza VGA. >_<

A questo punto mi conviene tenerla e sfruttarla poco e poi dopo le feste (fra un mese e mezzo circa) passo al sandy bridge (sperando che si svaluto per l'uscita dell' Ivy Bridge). Non vedo altra soluzione. Nel caso non mi soddisfi la metterò in vendita all'inizio del prossimo anno (quindi sarebbe usata solo da 2 mesetti ed ancora in garanzia) per passare ad Ati.

Grazie comunque per l'aiuto e l'interessamento.

KD2
06-12-2011, 00:22
Allora oggi mi sono deciso di cambiare il cuore del pc, beh, per bacco, adesso si che ho quasi raddoppiato le prestazioni e sfrutto la Gtx 560.

Score: 7619 (prima 3856)

I7-2600k
Asus P8P67
Corsair Vengeance DDR 8Gb CL9 (dual channel)

E' anche sparito lo stuttering, era probabilmente il procio troppo datato. Può bastare così per altri 6 anni, ci ho anche speso troppo (410 € in tutto).

Grazie ancora a tutti per i consigli.

Aenor
06-12-2011, 07:57
Allora oggi mi sono deciso di cambiare il cuore del pc, beh, per bacco, adesso si che ho quasi raddoppiato le prestazioni e sfrutto la Gtx 560.

Score: 7619 (prima 3856)

I7-2600k
Asus P8P67
Corsair Vengeance DDR 8Gb CL9 (dual channel)

E' anche sparito lo stuttering, era probabilmente il procio troppo datato. Può bastare così per altri 6 anni, ci ho anche speso troppo (410 € in tutto).

Grazie ancora a tutti per i consigli.

come successo a me quando presi la 4850, la coppiata CPU + mobo non perdona! (anche se il mio datato procio continua a fare il suo porco lavoro) ;)

cloudin
06-12-2011, 08:43
Non ho controllato prima il resto del discorso,altrimenti ti avrei consigliato subito di cambiare configurazione...e comunque windows 7 supporta le directx11 non le 10 :D...sono contento comunque tu abbia risolto!

KD2
06-12-2011, 08:51
Grazie a voi per i consigli, sono soddisfatto del nuovo pc. Quando i prezzi degli hard disk tornano decenti me ne prendo uno e ci metto win7 così da sfruttare le Dx11 e gli 8 giga di ram (la cosa buona di questa mobo è che posso disabilitare una singola porta SATA senza togliere i cavi e quindi bootare da un'altra sorgente). :)

Aenor
06-12-2011, 09:57
Sperando funzionino a dovere, Batman purtroppo insegna (ahimè)

(directx 11)

cloudin
06-12-2011, 10:35
é lo so...quando un gioco nasce in directx9 e poi c'è il porting in dx11 è quasi sempre la stessa storia :)

KD2
06-12-2011, 13:26
Più o meno il fatto che non sono ancora passato a un sistema a 64bit è che tutto quello che mi serve gira a 32 al momento (gioco sopratrutto online), almeno ho investito anche per il futuro. :D

cloudin
07-12-2011, 07:38
:muro: Più o meno il fatto che non sono ancora passato a un sistema a 64bit è che tutto quello che mi serve gira a 32 al momento (gioco sopratrutto online), almeno ho investito anche per il futuro. :D

Questo è poco ma sicuro...:D

bobby10
07-12-2011, 11:30
Come cpu potevi anche prendere un i5 2500k e non andavi oltre i 350€ nella spesa.

serdrake
01-01-2012, 15:09
Per prima cosa ciao ed auguri a tutti di buon anno =) Seguo HWupgrade da anni anche se non sono attivo sul foro. Anche io sono un INfelice possessore di una 560 ti, mi trovo nella stessa identica situazione di KD2 che ha aperto questo topic. Prima avevo come lui una 9800 GTX+ che ora sta sul mio secondo pc, quest'ultima fa incredibilmente più fps della mia 560 ti (ovviamente paragonando stessi test stesse impostazioni, stessi giochi stessi dettagli grafici), anche se non sempre ma il 90% delle volte si. Le ho provate davvero tutte, diversi drivers, diverse impostazioni dal pannello nvidia, niente da fare non so più cosa tentare...

ps:gli spoiler non son riuscito a farli andare, pertanto metto i links alle immagini senza mostrarle qui nel post altrimenti sfasano la larghezza della pagina

Windows 7 ULTIMATE 64 bit completamente aggiornato
Disco frammentato allo 0.01%
Stress test e test di stabilità eseguiti su scheda video, ram e hard disk = 0 errori
Le frequenze della gpu lavorano al massimo secondo gpu-z

Mio pc:

http://img847.imageshack.us/img847/1884/dsfdsf.jpg

link pagina dove ho comprato la scheda video (con temperature durante il test):

http://www.e-key.it/prod-vga-gigabyte-geforce-gtx-560-ti-oc-core-900mhz-memory-gddr5-4000mhz-1gb-2xdvi-minihdmi-19293.htm

dettagli con Gpu-z

http://img198.imageshack.us/img198/1886/lklkl.gif

test 3D Mark 11 modalità professional con impostazioni di default:

http://img840.imageshack.us/img840/8559/dasdad.jpg

test 3D Mark 06 con impostazioni di default (risoluzione 1600 x 900, nel test cpu facevo 2 fps credo perchè 3d mark 06 sia old, infatti con l'ultima versione è tutto ok):

http://img854.imageshack.us/img854/3738/yrtyrtyz.jpg

Final Fantasy 14 benchmark:

http://img815.imageshack.us/img815/3373/ertertt.png

altro di utile:

pagina ufficiale della gigabyte in cui scaricare gli ultimi drivers / utility:

http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-n560oc-1gi/download/bios

Spero che qualcuno più in gamba di me possa suggerire qualcosa perchè io sono disperato non so veramente più cosa fare >.<

d4g0
01-01-2012, 16:16
Per prima cosa ciao ed auguri a tutti di buon anno =) Seguo HWupgrade da anni anche se non sono attivo sul foro. Anche io sono un INfelice possessore di una 560 ti, mi trovo nella stessa identica situazione di KD2 che ha aperto questo topic. Prima avevo come lui una 9800 GTX+ che ora sta sul mio secondo pc, quest'ultima fa incredibilmente più fps della mia 560 ti (ovviamente paragonando stessi test stesse impostazioni, stessi giochi stessi dettagli grafici), anche se non sempre ma il 90% delle volte si. Le ho provate davvero tutte, diversi drivers, diverse impostazioni dal pannello nvidia, niente da fare non so più cosa tentare...

ps:gli spoiler non son riuscito a farli andare, pertanto metto i links alle immagini senza mostrarle qui nel post altrimenti sfasano la larghezza della pagina

Windows 7 ULTIMATE 64 bit completamente aggiornato
Disco frammentato allo 0.01%

Spero che qualcuno più in gamba di me possa suggerire qualcosa perchè io sono disperato non so veramente più cosa fare >.<
Per prina cosa fai una bella formattazione se non l'hai giÃ* fatta, poi i driver scaricali dal sito nvidea, metti anche gli ultimi beta. Poi le frequenze le devi controllare durante giochi cn il log, non nelle specifiche della scheda video.

serdrake
01-01-2012, 16:19
Per prina cosa fai una bella formattazione se non l'hai giÃ* fatta, poi i driver scaricali dal sito nvidea, metti anche gli ultimi beta. Poi le frequenze le devi controllare durante giochi cn il log, non nelle specifiche della scheda video.

formattazione fatta 1 mese fa =) I drivers li ho provati tutti per la mia scheda video, beta e non, non è cambiato niente.. le frequenze le ho controllate ovviamente mentre giocavo xD

EDIT: risolto ! avevo la sv messa nello slot sbagliato ed era limitata... lol

cloudin
02-01-2012, 07:59
formattazione fatta 1 mese fa =) I drivers li ho provati tutti per la mia scheda video, beta e non, non è cambiato niente.. le frequenze le ho controllate ovviamente mentre giocavo xD

Occhio per la prossima volta hehe...comunque meglio cosi!

KD2
02-01-2012, 08:48

Lo slot pci-e a 16x è quello blu, il primo a partire dall'alto, effettivamente qualcuno meno attento che viene da una vecchia mobo potrebbe non cogliere la differenza. :D

Vero, avrei potuto benissimo prendere l'i2500 anzichè il 2600, ma avendo fatti piani per il futuro, per quei 50 € di differenza non è che alla fine ci ho rimesso poi molto.

Buon anno a tutti, anche se un pò in ritardo. :)

ps: Quanto ti da ora il benchmark di FFIV?