PDA

View Full Version : Aiuto - Display con schermata bianca

sanguetto
17-11-2011, 05:31
Da poco ho comprato un notebook di seconda mano. Come scritto nel titolo in certe situazioni appare la schermata bianca.
Praticamente quando lo chiudo del tutto e lo riapro la schermata è normale fino a che lo schermo è aperto a 90° , andado oltre i 90° di apertura l'immagine difetta e successivamente diventa tutta bianca.
Pero il problema è facilmente risolvibile,infatti se lo schermo viene sollevato lentamente l'immagine rimane stabile e non difetta mai , naturalmente difetta se il display viene chiuso e riaperto.
Ora volevo da voi un consiglio.Leggendo un po in rete dicono che è un problema di inverter.Secondo voi ne vale la pena cambiarlo ? puo peggiorare in futuro ?
Tenete conto che io il notebook lo uso come pc fisso quindi non lo chiudo mai , e la schermata bianca non appare mai.

wgator
17-11-2011, 08:59
Da quanto descrivi, probabilmente l'inverter non c'entra, infatti il suo compito è quello di elevare la tensione della batteria portandola al valore di innesco delle lampade tft. Se si guasta l'inverter, in genere il monitor si spegne (nero)

E' probabile invece che sia danneggiato il cavo flat che dalla scheda madre raggiunge il monitor. Si tratta di una strisciolina di plastica sulla quale ci sono le piste di rame che portano il segnale rgb.

Probabilmente, per risolvere, dovrai aprire (o far aprire) il portatile e sostituirla. C'è anche qualche possibilità che quella strisciolina, lato motherboard o lato schermo, non sia perfettamente inserita nel suo pettine, ma in ogni caso occorre aprire il notebook, per sistemarlo...

sanguetto
17-11-2011, 13:16
Ma secondo te lo posso lasciare cosi? o peggiorerà in futuro ?

sanguetto
17-11-2011, 19:00
L'ho smontato e infatti toccando il cavo flat diventa bianco. Ora l ho attacato col nastro isolante e sembra difettare meno. Poi se proprio darà grossi problemi lo cambierò