PDA

View Full Version : quale migliore scheda per un sistema sli o crossfirex multiplo ?

daijelo
16-11-2011, 18:16
Salve a tutti.

I primi di dicembre avro' finalmente il mio nuovo computer, mancano solo i soldi che finiro' di risparmiare questo fine mese !!!
Ho deciso su tutto, manca solo la scheda video ...
devo fare un sistema sli o crossfirex cosa scegliere ?
per ora ne comprero' solo una, e ai prox soldi disponibili le altre ...

allora :

scheda madre asus rog maximus iv extreme p67

i7 2600k

Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX750 750W 80Plus SLI-Ready

la spesa si dovrebbe aggirare intorno ai 200€ per scheda.

ma un sistema sli o crossfirex si puo' fare solo con schede grafiche identiche vero ?!?

considerate che i giochi che uso principalmente sono sc2 e diablo3(se mai uscira'). e ovviamente per i films ...

lo schermo lo devo ancora comprare ... e anche quello in un secondo momento. tra laltro un mio amico mi ha detto di aspettare che escano gli schermi 3d senza occhiali(come quelli della nintendo ds per intenderci). ma chissa' quando usciranno.

daijelo
16-11-2011, 18:22
dimenticavo la ram, ddr3 corsair vengeance 1600ghz. 16gb
da un articolo sempre su questo sito ho letto che le prestazioni che si ottengono con quelle ocate per es fino a 2133 non si ottengono prestazioni significativamente migliori ... percio' meglio risparmiare !!!

passopasso
16-11-2011, 18:49
Invece di fare sli o crossfire, io ti consiglio una single ma di potenza.Non tutti i giochi supportano tale tecnologia, e comunque dovresti stare ad aspettare driver e patch affinche funzionino a dovere.Ho espresso solo un' opinione.....

daijelo
16-11-2011, 19:02
Invece di fare sli o crossfire, io ti consiglio una single ma di potenza.Non tutti i giochi supportano tale tecnologia, e comunque dovresti stare ad aspettare driver e patch affinche funzionino a dovere.Ho espresso solo un' opinione.....

percio' che mi consigli? io pensavo di spenderci 200€ ma se come dici te è meglio una single forse mi conviene aspettare di raccimolare un altro po di soldi. tra laltro i pezzi che sto comprando sono molto buoni, percio' volevo qualcosa all'altezza ...

passopasso
16-11-2011, 19:15
Una 580, o se vuoi risparmiare una 570, del resto con 200 euro se vuoi fare sli/cross diventerebbero 400.

Alfa89
16-11-2011, 19:48
Una 580, o se vuoi risparmiare una 570, del resto con 200 euro se vuoi fare sli/cross diventerebbero 400.

quoto

daijelo
16-11-2011, 20:41
ok e che marca ?!?
cmq la cosa comoda dello sli era che ne compro una oggi e la seconda un giorno ...
cmq grazie per la dritta

55AMG
16-11-2011, 21:51
Invece che 16GB di ram io ne metterei 8 tanto per iniziare bastano ed avanzano.
I soldi risparmiati li metterei nel budget per la scheda video e mi prenderei una 6970 da 2GB. Così vai tranquillissimo ed eviti di incasinarti la vita con SLI o Cross. Mio punto di vista ovviamente ;)

daijelo
17-11-2011, 00:27
con la ram risparmio solo 30 € ... cmq è una buona idea, pero' non sarebbe meglio una nvida per oc ... le radeon ocano meno no ?

alexis1979
17-11-2011, 07:55
Invece che 16GB di ram io ne metterei 8 tanto per iniziare bastano ed avanzano.
I soldi risparmiati li metterei nel budget per la scheda video e mi prenderei una 6970 da 2GB. Così vai tranquillissimo ed eviti di incasinarti la vita con SLI o Cross. Mio punto di vista ovviamente ;)

quoto, 8 gb sono più che sufficenti. Riguardo la vga meglio una singola potente.

6970 o in alternativa gtx 570.

passopasso
17-11-2011, 08:03
ok e che marca ?!?
cmq la cosa comoda dello sli era che ne compro una oggi e la seconda un giorno ...
cmq grazie per la dritta

Io come marca prenderei un asus, giusto per l'assistenza.

piterozzo
17-11-2011, 08:20
Quoto passopasso, vai di Asus, ottime schede per overclock. Poi Amd o Nvidia dipende dai gusti personali.

Aenor
17-11-2011, 08:27
considerate che i giochi che uso principalmente sono sc2 e diablo3(se mai uscira'). e ovviamente per i films ...

lo schermo lo devo ancora comprare ... e anche quello in un secondo momento. tra laltro un mio amico mi ha detto di aspettare che escano gli schermi 3d senza occhiali(come quelli della nintendo ds per intenderci). ma chissa' quando usciranno.

Ma a che risoluzione vuoi giocare? Immagino Full HD (1920x1080).
Dai titoli che hai citato non avrai bisogno di potenze assurde, io con il pc in firma mando in fullHD Sc2 a livelli massimi senza problemi. Inoltre conoscendo la Blizzard anche Diablo 3 non richiederà HW all'avanguardia. Per quanto riguarda la scheda io mi sono trovato benissimo con la Gainward e mi accodo a tutti consigliandoti una singola VGA (con 400 euro di budget compri praticamente tutto, lascia perdere lo SLI/Crossfire che ti può dare un sacco di rogne e non è nemmeno ottimizzato al 100%). Personalmente visto il target di giochi che vuoi fare prenderei una gtx560 ti, 200 euro e grandi performance.

con la ram risparmio solo 30 € ... cmq è una buona idea, pero' non sarebbe meglio una nvida per oc ... le radeon ocano meno no ?

Anche le Ati vanno su, ma si torna al discorso di prima: ti serve davvero fare OC?

Ps: al tuo amico di di dormire notti serene, i monitor autostereoscopici usciranno quando la juventus tornerà a vincere una Champions league, quindi forse anche mai

55AMG
17-11-2011, 10:23
Se prendi una 6970 o una 570 non ti serve l'oc. E per me è molto meglio (poi sull'OC sono punti di vista, ma io lascerei perdere su certe schede già potenti di loro).
Per la marca io starei su Asus o Gigabyte o Sapphire.

marcodigital
17-11-2011, 13:23
Salve a tutti.

Direi che un crossfire/sli per giocare a questi titoli è un po' uno spreco.
Capissi fosse BF3...

Quoto con gli altri la scelta della scheda singola. Una bella 6950 2gb (così potrai moddarla a 6970 in caso di bisogno).

Se poi avrai bisogno del 3D e le prestazioni non ti soddisferanno, la vendi e ti prendi una bella gtx580 che anche in 3D ti permette buone prestazioni..

blackandecker
17-11-2011, 16:35
Ti ha detto nessuno finora (:asd:) che 16gb di ram sono troppi, e che in gaming ne vanno bene 4, per attività di rendering video spinto, 3D (autocad ecc) e fotoritocco MOLTO spinto ne vanno bene 8 ?
Quindi 8 gb bastano.

Ti ha detto nessuno finora (:asd:) che quei due giochi non richiedono SLI o Crossfire, e che sono gestibilissimi con una vga singola di medio-alta fascia? Dipendono anche molto dalla cpu, ma con l'i7 2600k vai tranquillissimo.

Ecco, se te l'hanno detto, io ti consiglierei una GTX 570 / HD 6970 per cominciare.
Poi se un domani vorrai fare SLI / Crossfire, basta aggiungerne un'altra uguale, e raddoppi (quasi) le prestazioni.

cycler
18-11-2011, 16:36
vuoi toglierti il capriccio di avere 2 schede? ti consiglio vivamente un crossfire di 2 hd6770 spendi poco e oltrepassi una hd 6970 :cool: ..quarda quì: http://www.guru3d.com/article/his-radeon-6770-iceqx-turbo-crossfire-review/10

blackandecker
18-11-2011, 17:45
vuoi toglierti il capriccio di avere 2 schede? ti consiglio vivamente un crossfire di 2 hd6770 spendi poco e oltrepassi una hd 6970 :cool: ..quarda quì: http://www.guru3d.com/article/his-radeon-6770-iceqx-turbo-crossfire-review/10

Ma no... il CF/SLI ha senso se fatto:
- con due vga di fascia alta
- per incrementare le prestazioni di una vga di media fascia che già si ha da tempo, in un momento in cui non ci si può permettere una singola più potente e nuova... ad esempio chi ha la GTX 460 (e una buona mobo / case) può valutare uno SLI spendendo 90 euro e raggiungendo le prestazioni della GTX 580, invece di spenderne 380.

daijelo
18-11-2011, 19:27
esattamente li che volevo arrivare !!! che configurazione fare per ottenere prestazioni di una 580 senza spendere 400€ ?!? e poi il problema è ma quanti giochi non supportano sli o crossfirex ? sc2 ?

pensavo ad un sistema sli o crossfirex fatto con schede video baracca da cui tenere ottime prestazioni !!! ma servono driver per fare questi sistemi ?

blackandecker
18-11-2011, 21:33
esattamente li che volevo arrivare !!! che configurazione fare per ottenere prestazioni di una 580 senza spendere 400€ ?!? e poi il problema è ma quanti giochi non supportano sli o crossfirex ? sc2 ?

pensavo ad un sistema sli o crossfirex fatto con schede video baracca da cui tenere ottime prestazioni !!! ma servono driver per fare questi sistemi ?

L'unico CF/SLI che ti consiglierei di fare, senza spendere troppo è quello di due HD 6870 o due GTX 460.
Il problema è sempre il calore e il consumo. I drivers, bene o male, per queste due vga sono abbastanza ottimizzati, prendendo vga di fascia più bassa hai più possibilità di avere problemi in quest'ottica.

Ma una singola HD 6950 costerebbe quanto due HD 6770, ad esempio, e andrebbe poco meno, con minori consumi, minor calore, meno problemi con drivers e tutto.

passopasso
19-11-2011, 06:28

Allora...ho una 4850x2 , unica scheda con due gpu in crossfire, bf3 mi va come una gpu, rage invece sulle 4850 single gpu hanno risolto il problema del caricamento delle texture, sulla mia ancora no, anche settandola in single.Consuma un terremoto di watts, e per fortuna che l'ho presa usata a 55 euro.Ecco un po di problemi che puoi intercorrere nel sli/crossfire(ho omesso i problemi che hanno altri come crash, still, artefatti).In compenso i benchamark sono ottimi, 3dmark vantage quasi 14000 in gpu:D

quoto comunque blackandecker

daijelo
19-11-2011, 18:54
L'unico CF/SLI che ti consiglierei di fare, senza spendere troppo è quello di due HD 6870 o due GTX 460.
Il problema è sempre il calore e il consumo. I drivers, bene o male, per queste due vga sono abbastanza ottimizzati, prendendo vga di fascia più bassa hai più possibilità di avere problemi in quest'ottica.

Ma una singola HD 6950 costerebbe quanto due HD 6770, ad esempio, e andrebbe poco meno, con minori consumi, minor calore, meno problemi con drivers e tutto.

VADA PER LA SINGOLA. GRAZIE A TUTTI !!!