View Full Version : Link Wireless Outdoor 500mt
On3sgh3p
16-11-2011, 17:37
Salve a tutti, vorrei realizzare un link wireless con un raggio di 500mt od oltre se possibile, per coprire l'esterno di un agriturismo con il segnale wifi a 2.4GHz, ed implementare un impianto di videosorveglianza WIFI.
Stavo optando per il seguente materiale:
Ubiquiti BULLET-M2-HP Outdoor alimentato tramite PoE
TPLINK 2.4GHz 15dBi Outdoor Omni-directional Antenna TL-ANT2415D
secondo voi ce la faccio?
On3sgh3p
17-11-2011, 08:11
UP!
nessuno ne sa niente?? io cmq stasera procedo all'ordine e sarei contento di condividere i risultati con qualcuno del forum..
On3sgh3p
28-11-2011, 20:46
anche se non mi ha cagato nessuno, ci tengo a dire che, alla fine ho preso tutto.. e risultati ECCELLENTI
sono riuscito ad andare oltre il mio obiettivo, e coprire una zona di quasi 1km, con antenna a vista ed un semplice portatile..
ottimo prodotto il bullet M2 HP :)
pegasolabs
28-11-2011, 21:16
Grazie per il tuo feedback :)
On3sgh3p
28-11-2011, 21:35
Grazie per il tuo feedback :)
grazie a te almeno qualcuno mi ha risposto :)
credo si possa chiudere a sto punto. thx
pegasolabs
28-11-2011, 22:08
Generalmente lasciamo aperte le discussioni per poter permettere ad altri, con situazioni/esigenze simili di agganciarsi. La chiusura dei topic col tag "risolto" è più da helpdesk che da forum :)
Ciao, ti ringrazio x aver condiviso la tua esperienza, posso chiederti quanto hai pagato i 2 pezzi singolarmente ?
On3sgh3p
29-11-2011, 09:27
Generalmente lasciamo aperte le discussioni per poter permettere ad altri, con situazioni/esigenze simili di agganciarsi. La chiusura dei topic col tag "risolto" è più da helpdesk che da forum :)
ok grazie :)
Ciao, ti ringrazio x aver condiviso la tua esperienza, posso chiederti quanto hai pagato i 2 pezzi singolarmente ?
certo, ho pagato il bullet m2 hp + l'alimentatore power over ethernet da 24v, incluse spedizioni 90euro circa, fatturati ovviamente per poter permettere all'azienda dove li ho installati di poter "contabilizzare".
inoltre l'antenna è costata 43euro circa + ss.
ma per chi ha bisogno di una buona portata, sono tutti soldi spesi bene!
Bella spesuccia, oltre le mie tasche.
Secondo me con quell'antennona vai ben oltre 1 km (in assenza di ostacoli) ;)
Pensa che riesco a coprire 400 mt con alberi in mezzo con un'antenna da 5 db :D
On3sgh3p
30-11-2011, 11:27
Bella spesuccia, oltre le mie tasche.
Secondo me con quell'antennona vai ben oltre 1 km (in assenza di ostacoli) ;)
Tu che access point hai?
cmq faro' delle prove e vediamo dove arriva con un portatile in ricezione.. :)
nebbia88
30-11-2011, 11:34
sì ma con quale client dall'altra parte??
ve ne dimenticate sempre ma è altrettanto fondamentale dell'AP...
On3sgh3p
30-11-2011, 12:56
Quotone.. xke se mettessi un altro bullet in ricezione con un antenna grid, qualche chilometro lo coprirei di sicuro con l'omnidirezionale a vista..
forse l'anno prossimo lo implementerò su questo stesso impianto
..... e che ne so ? :D
Non ho ap , solo la mitica alfa
http://www.wifi-ita.com/immagini/files/2myn282wpv2flko9kuyy.jpg
nebbia88
30-11-2011, 15:18
hai detto niente -.-
magari settata a 1W, come fai a confrontarla con l'altro utente che usava un portatile??
On3sgh3p
30-11-2011, 20:19
..... e che ne so ? :D
Non ho ap , solo la mitica alfa
http://www.wifi-ita.com/immagini/files/2myn282wpv2flko9kuyy.jpg
bella bestiola.. ma la usi al posto dell'access point o in ricezione come intende nebbia?
hai detto niente -.-
magari settata a 1W, come fai a confrontarla con l'altro utente che usava un portatile??
esatto.. un bel 1000mV :)
Si la uso al posto dell'a.p., collegata direttamente al pc via usb e la uso al minimo della potenza. Quando c'è un pò di nebbia al max sparo + forte.
No, non volevo confrontarla con il portatile dell'amico On3sgh3p, al massimo col suo bullet (questa sarebbe una bella gara), dicevo solo che se io riesco joinare un link con ostacoli a 300-400 mt, lui con bullet + quell'antennona, senza ostacoli, dovrebbe raggiungere, nelle migliori condizioni atmosferiche, anche 1 km.
La TL-ANT2415D è il top delle omnidirezionali, se escludiamo le professionali dal costo inaccessibile.
Parliamo di 15 db, praticamente la potenza di una direttiva yagi col vantaggio di sparare in tutte le direzioni :sofico:
Ottima scelta, forse la migliore in rapporto potenza/prezzo.
@On3sgh3p , altra domanda, l'hai collegata direttamente al bullet senza cavo vero ? Se fosse così sarebbe ancora meglio, eviteresti perdite, in quanto a quella frequenza ogni mt di cavo "ciuccia" circa 1 db.
nebbia88
30-11-2011, 21:31
mamma mia :confused: :confused: :confused: :confused:
ma chi ti ha insegnato a fare i conti così sparando distanze "a occhio"???
il problema (per il quale ti dico che non è confrontabile), è che lui ha usato un laptop con la scheda integrata.
sai quanto sparano in genere? 50 mW.
dall'altra parte puoi mettere tutte le antenne omni e i watt che vuoi, non coprirai MAI distanze simili.
poi consideri un vantaggio sparare in tutte le direzioni??
è vero che il segnale si propaga in tutte le direzioni ma contemporaneamente ti ciucci disturbi e rumore di fondo da tutte le direzioni, cosa che puo' solo peggiorare il link.
non sarei stupito se un pannello da 10 dbi avesse prestazioni molto maggiori della sua omni da 15.
sorvolo sulle perdite del "cavo", non si capisce che tipo di cavo, ce ne sono anche da 0.1 db/m eh...
On3sgh3p
30-11-2011, 21:44
Si la uso al posto dell'a.p., collegata direttamente al pc via usb e la uso al minimo della potenza. Quando c'è un pò di nebbia al max sparo + forte.
No, non volevo confrontarla con il portatile dell'amico On3sgh3p, al massimo col suo bullet (questa sarebbe una bella gara), dicevo solo che se io riesco joinare un link con ostacoli a 300-400 mt, lui con bullet + quell'antennona, senza ostacoli, dovrebbe raggiungere, nelle migliori condizioni atmosferiche, anche 1 km.
La TL-ANT2415D è il top delle omnidirezionali, se escludiamo le professionali dal costo inaccessibile.
Parliamo di 15 db, praticamente la potenza di una direttiva yagi col vantaggio di sparare in tutte le direzioni :sofico:
Ottima scelta, forse la migliore in rapporto potenza/prezzo.
@On3sgh3p , altra domanda, l'hai collegata direttamente al bullet senza cavo vero ? Se fosse così sarebbe ancora meglio, eviteresti perdite, in quanto a quella frequenza ogni mt di cavo "ciuccia" circa 1 db.
ovviamente collegata direttamente all'antenna, il bullet è nato per essere da esterno, e per evitare ogni minima perdita di segnale...
cmq sabato faro' altri test e vi sapro' dire.. cmq si puo' dire che 1km lo copre di sicuro, ma voglio vedere fin dove arriva :)
mamma mia :confused: :confused: :confused: :confused:
ma chi ti ha insegnato a fare i conti così sparando distanze "a occhio"???
il problema (per il quale ti dico che non è confrontabile), è che lui ha usato un laptop con la scheda integrata.
sai quanto sparano in genere? 50 mW.
dall'altra parte puoi mettere tutte le antenne omni e i watt che vuoi, non coprirai MAI distanze simili.
poi consideri un vantaggio sparare in tutte le direzioni??
è vero che il segnale si propaga in tutte le direzioni ma contemporaneamente ti ciucci disturbi e rumore di fondo da tutte le direzioni, cosa che puo' solo peggiorare il link.
non sarei stupito se un pannello da 10 dbi avesse prestazioni molto maggiori della sua omni da 15.
sorvolo sulle perdite del "cavo", non si capisce che tipo di cavo, ce ne sono anche da 0.1 db/m eh...
sono d'accordo con te, e sicuramente con una antenna settoriale avrei avuto prestazioni maggiori, ma nel mio caso al mio cliente serviva proprio una bella omnidirezionale :)
nebbia88
30-11-2011, 22:26
cmq si puo' dire che 1km lo copre di sicuro, ma voglio vedere fin dove arriva :)
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
pegasolabs
01-12-2011, 06:29
esatto.. un bel 1000mW :)1W, se stai sulla frequenza dei 2.4 GHz, sono illegali. E qui non se ne parla. Grazie.
nebbia88
01-12-2011, 09:07
1W, se stai sulla frequenza dei 2.4 GHz, sono illegali. E qui non se ne parla. Grazie.
e cosa pensi sia successo all'altro utente con la omni da 15dbi? secondo te ha abbassato la potenza del bullet a 5dbm? poi dubito che coprirebbe 300mt :P
On3sgh3p
01-12-2011, 09:26
1W, se stai sulla frequenza dei 2.4 GHz, sono illegali. E qui non se ne parla. Grazie.
lo so che è illegale in italia, ma parlavo dell'alfa di nebbia... cmq grazie :)
e cosa pensi sia successo all'altro utente con la omni da 15dbi? secondo te ha abbassato la potenza del bullet a 5dbm? poi dubito che coprirebbe 300mt :P
io ho lasciato tutto a default a livello di potenza, anche perchè impostando sull'AIR OS di ubiquiti, il paese ITALIA, ti imposta al max 20db di potenza di uscita (che credo corrisponda al limite della legalità in italia), anche se il dispositivo è in grado di erogare maggiore potenza (bisognerebbe impostare un altro paese...)
nebbia88
01-12-2011, 10:34
io ho lasciato tutto a default a livello di potenza, anche perchè impostando sull'AIR OS di ubiquiti, il paese ITALIA, ti imposta al max 20db di potenza di uscita (che credo corrisponda al limite della legalità in italia), anche se il dispositivo è in grado di erogare maggiore potenza (bisognerebbe impostare un altro paese...)
il problema è che per calcolare l'eirp devi sommarci il guadagno d'antenna, quindi sfori di parecchio ;)
buona lettura:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329
in particolare il paragrafo "note legali"
nel tuo caro AirOS infatti dovresti impostare l'antenna gain:
http://www.ubnt.com/wiki/AirOS_5.2#Basic_Wireless_Settings
Antenna Gain:specifies the gain of the antenna installed in the AP (applies only to devices with external antenna connector, such as Rocket and Bullet). When “Obey Regulatory Rules” is enabled, the antenna gain calculates the TX power backoff needed to remain in compliance with local regulations. This feature is complementary to the “Cable Loss” feature; and both affect the TX power of the unit.
On3sgh3p
01-12-2011, 12:40
il problema è che per calcolare l'eirp devi sommarci il guadagno d'antenna, quindi sfori di parecchio ;)
buona lettura:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329
in particolare il paragrafo "note legali"
nel tuo caro AirOS infatti dovresti impostare l'antenna gain:
http://www.ubnt.com/wiki/AirOS_5.2#Basic_Wireless_Settings
Ok, grazie, anche se avevo gia letto le istruzioni dell'airOS :)
thecatman
01-12-2011, 17:49
passate anche di qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2420805
pegasolabs
01-12-2011, 20:46
Eh... le leggi mica le ho fatte io, deve impostarlo a 5dBm e tecnicamente l'ubiquity gli consente di farlo :)
A parte che avere 3.2W o più a frequenza microonde sul tetto non è che proprio mi lascerebbe tranquillo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.