PDA

View Full Version : Come rapportarsi con la batteria di un portatile


Dr.Lube
16-11-2011, 18:34
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un samsung 305u1a-a02 uscito proprio qualche settimana fa ma penso che questa domanda valga per qualsiasi modello di ultima generazione.

Di solito io, quando ho una presa della corrente a disposizione, collego l'alimentatore e utilizzo il notebook senza la batteria inserita così da prevenirne il danneggiamento. Tuttavia oggi ho notato che il mio notebook, una volta raggiunto il massimo della carica, scrive: "collegata, ma non in carica". Questo significa che la batteria viene "staccata" elettronicamente per prevenirne l'usura e quindi posso stare tranquillo oppure secondo voi devo scollegarla fisicamente comunque?

Grazie a tutti!

Dennis

Dr.Lube
20-11-2011, 01:46
up

nicolait
20-11-2011, 05:47
Penso che tu possa trovare conferma migliore nel manuale del tuo pc.
Direi però che "collegaata ma non in carica" significa che il caricabtteria alimenta il pc e non la batteria, che è già carica.
Quindi è come se tu la avessi tolta.

manuele.f
20-11-2011, 12:22
esattissimamente ;) ormai le batterie dei portati sono gestite e danno il massimo! considera che non è difficile imbattersi su core i7 a i5 da 4/5 ore di utilizzo reale! e anche nel tempo le prestazioni si conservano discretamente...chiaro che dopo 2 anni ti viene comunque la voglia di cambiarla perchè i cicli di ricarica si fanno sentire comunque al di là della gestione di cui parli