PDA

View Full Version : Nuovo contratto: Infostrada o Fastweb ?


IvanoTrotta
16-11-2011, 16:19
sono cliente di teletu da più di un anno, e nonostante abbia finalmente avuto l'upgrade a 7 mega, sono deciso a cambiare provider, un pò per la qualità del servizio, un pò per i costi dopo la scadenza della promozione tutto per 1 anno a 19.90 € al mese. Infatti adesso dovrei pagare circa 80 € ogni due mesi, e mi sembrano eccessivi per il servizio offerto da teletu.. (continue disconnessioni, assenza della connesione per interi giorni, e download troppo spesso castrato sia con i siti di hosting che con programmi P2P) :oink:

Questi sono i miei valori di linea attuali:

http://img585.imageshack.us/img585/8489/cry.png
http://www.speedtest.net/result/1559007927.png

Ovviamente addesso il grosso è scegliere quale sarà il mio nuovo provider..

Scartate Telecom (troppi soldi e ci sono già stato in passato) e Tiscali (purtroppo sono in wholesale e solo fino a 7 mb), le mie scelte ricadono o su Infostrada o su Fastweb

Prima ipotesi (Infostrada)

Ovviamente copertura in ULL fino a 20 mega. Il prezzo è conveniente, e oltre agli 8 mega, addirittura dal test della copertura di Infostra ci sarebbe la possibilità di andare sui 20 mega , anche se ho seri dubbi a causa dei miei valori di linea :confused: Inoltre volevo delucidazioni sul servizio e sulla castrazione (stile teletu) della velocità di download..

Seconda ipotesi (Fastweb)

Sempre copertura in ULL, fino a 6 mega , nonostante infostrada dia fino a 20 :confused: Adesso non so però se il servizio fastweb, nonostante i soli 6 mega, sia davvero migliore di quello Infostrada (a me interessa una linea stabile).

Per questo chiedo aiuto a voi, sperando mi possiate aiutare a scegliere il provider giusto.. P.S: Secondo voi troverò miglioramenti mettendo la 20 mega di fastweb ?

Lanfi
16-11-2011, 17:43
Io fossi in te sceglierei infostrada senza mezzi termini. Niente problemi di riqualifiche castranti, puoi usare qualsiasi router senza problemi e hai un ip dinamico personale (anche se su questi 2 punti pure fastweb si sta muovendo). Visti i tuoi valori di linea (in particolare l'attenuazione) non proverei neanche la 20 mega e andrei diretto con la 8.

In ull, che io sappia, infostrada non applica alcuna castrazione. Inoltre di default setta la linea in fast...che non è male!

IvanoTrotta
16-11-2011, 20:10
probabilmente la mia scelta cadrà su infostrada.. Ma a livello di ping, con infostrada come stiamo messi ? un mio amico di palazzo ha ping bassissimo con fastweb :D

Lanfi
17-11-2011, 12:00
Beh guarda...sia infostrada che fastweb in ull settano l'utente in fastpath. Quindi in entrambi i casi il ping è "il più basso possibile". Poi nel tuo caso particolare l'instradamento migliore verso i siti che ti interessano lo potresti avere tanto con Infostrada che con Fastsweb...per scoprirlo devi attivare l'abbonamento. Comunque la differenza dovrebbe essere davvero minima.

IvanoTrotta
17-11-2011, 12:45
considera che con teletu ho un ping di 75 ms :Prrr: Quindi anche un ping di 30 ms sarebbe buono..

Su un altro forum, mi hanno detto che con quei valori è possibile attivare la 20 mb, anche se avrei una 12 mega (che mi sarebbe sempre comoda). Secondo voi è possibile ?

Lanfi
17-11-2011, 15:12
Sì, credo sia possibile. Anche perché se non ricordo male infostrada imposta un target snr piuttosto basso sulle sue linee....

IvanoTrotta
17-11-2011, 15:19
a me basterebbe anche una 8 mega stabile (con teletu anche da server come quellp della microsoft, il download resta castrato) . Il router d-link 2640r andrebbe bene eventualmente ?

roccia1234
17-11-2011, 15:50
Io ti consiglio infostrada... di fastweb (fibra a parte) oramai rimane solo la fama. In adsl è più o meno come tutti gli altri operatori a parità di condizioni, con i problemi di riqualifiche spesso eccessivametne castranti (roba di utenti che si trovano con una 2 o 4 mega quando con altri operatori navigavano a 7-8 mega senza alcun problema), in aggiunta al fatto di essere su rete nattata senza ip pubblico (anche se sembra che abbiano cambiato) e con hag proprietario.

Personalmente ho una infostrada 20 mega ULL (ne aggancio circa 16-17 a causa della mia linea, a dir poco antica) e mi trovo benissimo.

Visto che parlavi di ping, ecco il mio fresco fresco:
http://www.pingtest.net/result/50738078.png (http://www.pingtest.net)

Come velocità di download, scarico a 1,7 MB/s costanti a qualunque ora del giorno e della notte, anche nel weekend (ovviamente host permettendo).

Lanfi
17-11-2011, 16:05
Direi che Roccia ti ha fatto capire bene cosa si intende per fastpath :D! Poi chiaro...dipende da dove sta il server che pinghi, ma a parità di server normalmente un'adsl settata in fastpath avrà sempre un ping (decisamente) inferiore rispetto ad una settata in interleaved.

Per quanto riguarda il router credo che dovrebbe funzionare senza problemi...ma già ce l'hai o stai valutando se comprarlo? Nel secondo caso, fossi in te, andrei su prodotti più prestazionali e supportati...come il grande classico netgear dgn 2200.

IvanoTrotta
17-11-2011, 16:22
grazie ad entrambi :D
Comunque quel router ce l'ho già (dlink) e lo utilizzo tutt'ora con teletu