View Full Version : Upgrade necessario
19Dante86
16-11-2011, 14:07
Ciao a tutti vorrei upgradare la mia configurazione in firma,ma solamente il blocco ram cpu e mobo al momento perchè la scheda video la tengo fino alle prossime uscite.
Il budget è 300 euro circa,330 massimo.
Mi vorrei riservare la possibilità di fare oc,quindi il dissipatore lo potrei prendere in un secondo momento.Non ho idea sulla scheda madre ad essere sincero e sul processore direi 2500k e poi 8 gb di ram.vi chiedo ausilio :)
Questo è il blocco che ho deciso io per la mia config nonchè quello che in genere consiglio sempre e praticamente stai nella mia stessa situazione(o quasi) per quanto concerne il dissipatore:
CPU: I5-2500K - € 183,00
Dissipatore: Stock Intel oppure no?
Mainboard: Asrock Z68 Extreme3 Gen3 - 105,50
RAM: Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 - 34,70
Totale - 323,20 €
Prezzi da e-key.
19Dante86
16-11-2011, 14:24
io abitando al sud dovrò praticamente optare per un buon dissi,perchè se no qui in estate non potrei di certo spingermi oltre un tot.Al momento andrei di stock per non sforare il budget,a gennaio acquisterò un coolermaster storm trooper e il dissi,ma al momento vorrei dare precedenza al blocco perchè sono purtroppo con 2gb di ram visto che un banco si è rotto e mi stanno stretti :\
DerRichter
16-11-2011, 14:28
2500k (180€ ca.) + Asus P8P67/AsRock P67 Fatality Performance (100€ ca.) + 8 GB RAM G.Skill Ripjaws-X @ 1600 MHz (50€ ca.). Te la cavi con 350€ al massimo e vai come un treno. ;)
Ti consiglio il 2500k perché vedo che sei con un dual-core, quindi immagino non farai uso di applicazione fortemente multi-threaded. In caso le sfruttassi in modo massiccio, la scelta si sposterebbe verso AMD con i suoi Thuban 6-core (Bulldozer non conviene).
Se opti per il blocco la configurazione che ho postato di sopra sarebbe perfetta e ti tiene anche porte aperte per Ivy Bridge in futuro, la mobo è anche buona per overclock , in meno della Extreme4 non ha poi molto se non slot PCI-E 2.0 e ingressi USB3.0, quindi ottima mobo, altrimenti dovresti andare per una da 150 € minimo.
19Dante86
16-11-2011, 14:36
ero fortemente in dubbio su una p67 e una z68 difatti,la differenza so che è minima,ma voglio guardare anche al futuro.Cambio pc in media ogni 4 anni,ma qualche up in genere lo faccio.non faccio oc estremo,il pc lo uso per giocare e tenere un pò di finestre aperte,skype...,purtroppo col pc in firma ad oggi non vado più tranquillo soprattutto da quando ho 2 gb di ram e credo sia meglio aggiornare adesso :)
Guarda P67/Z68 sono pressappoco identiche in ambito di overclock e prestazioni in generale, l'unica vera differenza è che lo Z68 è ingrado di gestire la GPU integrata della CPU e ne permette anche l'overclock(totalmente inutile se hai già una VGA dedicata) ed inoltre permette anche di utilizzare un SSD come cache ma a qual punto lo usi come sistema e fai prima, l'uncia cosa che davvero le differenzia è l'espandibilità futura per via del supporto ad Ivy ed alle PCI-E 3.0 della Z68 Extreme 3 Gen 3 io per questa ragione la ho preferita ad una P67.
19Dante86
16-11-2011, 15:09
mmm e senti ma mi hai segnalato una asrock, io non seguo più la asrock da tanto tempo,ma ricordo che 2 anni fa quando lavoravo in un negozio ne ricevevo davvero poche in rma,al contrario di asus.
io consiglierei di comprare un q6600 ( che trovi a 60/70 euro usato ) e basta :)
il socket 775 e` morto ossia non fanno niente di nuovo ( cpu o altro ) ma rimane comunque un ottimo PC, basta montarci un quad core e magari cambiare la tua scheda video con una piu potente.
poi il q6600 e` perfetto per OC se non sbaglio quindi lo porti su senza problemi e non rimani limited !
19Dante86
16-11-2011, 15:27
io veramente vorrei farlo nuovo perchè tanto attendere un altro anno non avrebbe senso,i soldi ora ci sono e se dopo non ci sono ad essere sincero non mi va di attendere,il mio blocco lo vengo ad un'80 di ero circa e magari mi posso prendere il dissipatore o il case nuovo.tu che dici?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.