View Full Version : ma i toner non fanno parte della garanzia..?
Ciao a tutti, scusate vorrei chiedervi una info, magari ci siete già passati...
ho una Canon iSensys LBP5050, pochissimi mesi di vita, 150 pagine stampate ad oggi. è chiaramente in garanzia.
ultimamente genera un errore, il software non riesce ad effettuare la calibrazione dei colori fuori registro. ne deriva che ogni volta che lanci una stampa questa non parta, ma che bisogna aprire il control center della canon che chiaramente non appare sullo schermo, ma bisogna andarlo a richiamare in basso a destra tra le icone, e l'unico modo per procedere con la stampa è ignorare l'errore. :doh:
l'ho mandata in garanzia, loro mi hanno (forse furbamente) detto di togliere le cartuccie. Risultato è che mi è stata ridata dicendomi che con le loro cartuccie non risultavano problemi... :mbe:
li richiamo, gli spiego il tutto, e dopo un po di attesa mi dicono che i toner in quanto materiali di consumo non sono coperti da garanzia, e che inoltre quelli forniti con la stampante sono solo degli starterkit con pochissime copie
ma io mi chiedo...la stampante costa 120 euro circa, le cartuccie 48 l'una minimo...devo spendere 200 euro di toner per CERCARE di risolvere questo problema?! :confused:
blasco017
16-11-2011, 10:54
ciao,
le cartucce di questa stampante sono delle all in one comprendendo anche il cilindro del fotoconduttore? In questo caso è un pò uno spreco la logica dello starter kit in quanto butti via un fotoconduttore usato pochissimo....però x mantenere basso il prezzo d'acquisto.....
Quante sono le pagine previste dello starter kit? Non ho trovato informazioni al riguardo! Tu dici di aver stampato poco.... però le calibrazioni consumano toner e quindi può essere che tu sia senza toner... ma non lo so.
Io credo che anche un materiale di consumo possa essere coperto da garanzia se il problema si manifesta subito.. Se compro un toner da 250 euro ed ha un problema...non mi viene riconosciuto dalla macchina o che altro.. penso di poter avere una garanzia, se lo comincio ad utilizzare ed il problema si manifesta dopo probabilmente no.
Dimenticavo un aspetto importante. Le cartucce colore normali sono tarate x 2.000 copie al 5% di copertura, de le utilizzi al 50% di copertura le stampe che riusciresti a fare sono dell'ordine di 200.
mah! se dalle informazioni della macchina e del produttore si chiarisce con certezza che il problema è solo mancanza di toner... sarebbe chiaro che non rientra nella garanzia... avresti solo finito un consumabile... in alternativa non so se varrebbe la pena di cominciare una lotta facendosi aiutare da una qualche associazione di consumatori...
ciao
ciao,
le cartucce di questa stampante sono delle all in one comprendendo anche il cilindro del fotoconduttore? In questo caso è un pò uno spreco la logica dello starter kit in quanto butti via un fotoconduttore usato pochissimo....però x mantenere basso il prezzo d'acquisto.....
Quante sono le pagine previste dello starter kit? Non ho trovato informazioni al riguardo! Tu dici di aver stampato poco.... però le calibrazioni consumano toner e quindi può essere che tu sia senza toner... ma non lo so.
Io credo che anche un materiale di consumo possa essere coperto da garanzia se il problema si manifesta subito.. Se compro un toner da 250 euro ed ha un problema...non mi viene riconosciuto dalla macchina o che altro.. penso di poter avere una garanzia, se lo comincio ad utilizzare ed il problema si manifesta dopo probabilmente no.
Dimenticavo un aspetto importante. Le cartucce colore normali sono tarate x 2.000 copie al 5% di copertura, de le utilizzi al 50% di copertura le stampe che riusciresti a fare sono dell'ordine di 200.
mah! se dalle informazioni della macchina e del produttore si chiarisce con certezza che il problema è solo mancanza di toner... sarebbe chiaro che non rientra nella garanzia... avresti solo finito un consumabile... in alternativa non so se varrebbe la pena di cominciare una lotta facendosi aiutare da una qualche associazione di consumatori...
ciao
ciao e grazie
difficile che sia il toner scarico...ha stampato 150 pagine in totale da quando è attiva, e soprattutto se forzo la stampa ignorando l'errore della correzione colori fuori registro, stampa correttamente senza scolorimenti
il fotoconduttore sarebbe?
lo starter kit dovrebbe avere una portata del 30% delle cartuccie normali, come mi han detto al telefono, quindi piu di 150 stampe direi
nervoso :( se almeno sapessi quale delle 4 da il problema, sostituirei solo quella, e pazienza...invece ci devono essere tutte e 4 montate affinchè si possa fare la correzione colori
mannaggia
Perseverance
16-11-2011, 13:58
Tienila così finché non esaurisci il toner. Poi la cestini e ne compri una buona.
ciao a tutti,
ritiro fuori questo topic perchè ho un problema identico, ma non ho capito come risolverlo
Ho una canon LBP 5050n da poco più di un anno. Pagine stampate circa 160 B/N e 120 a colori.
Spesso stampo immagini e foto anche se non in A4, il ché credo mi faccia stare ben sopra il 5% di copertura del foglio sul quale si calcola la durata dei toner
Da un mesetto circa ha cominciato a stampare "sfocato" quando stampa a colori (a dire il vero non ho provato il B/N).
Aprendo il pannello di controllo ho trovato questa bella sorpresa, ed eseguendo la calibrazione dall'apposita funzione ottengo di nuovo lo stesso errore (dopo un po' che fa l'allineamento però)
Come avrete capito dalle pagine stampate, non è che io stampi moltissimo, ma almeno una o due volte al mese la stampante esegue stampe e successive operazioni di allineamenti vari (che fa in automatico)
Ho letto che il problema potrebbe essere causato da toner finiti e che vanno sostituiti, solo che il sw della stampante mi dice che ho tutto pieno (il chè mi pare cmq strano dopo 300 pagine con lo starter kit).
Ma non è che per caso il SW non si rende conto che ho lo starter kit e quindi non capisce che in realtà è finito il toner?
Ultima cosa che ho notato: il problema è cominciato dopo i primi giorni di vero caldo. Che sia una coincidenza? O magari il caldo potrebbe aver rovinato qualche parte della stampante o dei toner?
avete qualche idea che possa aiutarmi?
ciao,
non so quale sia il vero problema, penso i chip dei toner, sta di fatto che la mia esperienza (praticamente uguale alla tua) l'ho risolta cambiando una delle cartucce dello starter kit, quella che sporcava leggermente. Il problema si è magicamente risolto.
intanto grazie della risposta tanto veloce
mi solleva il fatto di non dover cambiare l'intera stampante :D
posso chiederti come hai scoperto quale toner era quello che dava problemi e se una volta sostituito hai più avuto problemi?
Spero che lo starter kit dia sti problemi perchè fatto in modo estremamente economico, con quel che costa un toner originale mi seccherebbe parecchio la facesse anche quello normale soprattutto se non c'è la garanzia :incazzed:
ultima domanda (scusa se approfitto), ma a te gli indicatori dei toner camminano? possibile che dopo 300 pagine non si siano mossi di una virgola? li ho pieni come il giorno in cui li ho comprati! :mc:
grazie
è un piacere :)
ho un collega che lavora nel campo della rigenerazione, quindi mi sono fatto imprestare da lui 4 toner compatibili, e provandoli a sostituire tutti i colori uno per uno, solo cambiando il magenta si rimetteva a funzionare.
Col senno di poi mi sono accorto che , smontando bene i toner e guardando con attenzione, sulla plastica "qua e la" si vedevano spesso delle sporcature di magenta, effettivamente avrei potuto accorgermi prima che quel colore stava dando problemi.
gli indicatori tendono a rimanere sempre alti, per poi calare drasticamente... ma penso sia anche qua effetto starter kit
ok, grazie
proverò appena ho un po' di tempo a smontare i vari toner e vedere se sono sporchi.
purtroppo io non conosco nessuno nel ramo, alla peggio quelli che comprerò per la prova, li terrò di riserva
grazie ancora
ok, grazie
proverò appena ho un po' di tempo a smontare i vari toner e vedere se sono sporchi.
purtroppo io non conosco nessuno nel ramo, alla peggio quelli che comprerò per la prova, li terrò di riserva
grazie ancora
http://lafortezza.altervista.org/Emoticons/Pollice_su.gif
magari vai a chiedere in qualche negozio che tratta solo cartuccie!
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.