PDA

View Full Version : Scelta ssd o valide alternative

Ar_Es
15-11-2011, 22:12
Buonasera a tutti :-)
Come da titolo, pensavo di comprare un ssd.
Allora, innanzitutto volevo porre un confronto del tipo: un ssd (esempio l'ocz agility) contro un WD velociraptor ( in particolare quello da 300GB ).
Allora.. è evidente che l'ssd superi le performance del velociraptor, però 300GB di un hard disk del genere a 140€ è abbastanza allettante!
Volevo un vostro parere.. le differenze tra i 2 è piccola oppure addirittura abissale? Essendo uno meccanico e l'altro no la differenza è sicuramente rilevante..
Partendo dal presupposto che il budget si aggiri sui 150€ e che abbia bisogno di molto spazio per l'installazione dei giochi... è meglio il WD?
Vorrei avere una macchina sufficientemente potente per non creare stuttering e altre spine nel fianco varie!
Che dite? Ci sono alternative?
Grazie! :D

davide76mx
16-11-2011, 07:40
Non credo che lo stuttering sia un problema dell'HD. Comunque ti consiglio di prendere un ssd da 128 giga. Magari non riesci a installarci 10 giochi ma un paio si. Poi dipende da quanto occupa il sistema operativo. La differenza con qualsiasi disco meccanico è abbastanza grande. Nei giochi, la cosa che si nota di più, sono i tempi di caricamento, veramente bassi. Ti consiglio il Crucial M4. E' l'ssd più affidabile al momento. Ciao

Ar_Es
16-11-2011, 11:35
Non credo che lo stuttering sia un problema dell'HD. Comunque ti consiglio di prendere un ssd da 128 giga. Magari non riesci a installarci 10 giochi ma un paio si. Poi dipende da quanto occupa il sistema operativo. La differenza con qualsiasi disco meccanico è abbastanza grande. Nei giochi, la cosa che si nota di più, sono i tempi di caricamento, veramente bassi. Ti consiglio il Crucial M4. E' l'ssd più affidabile al momento. Ciao

Con il RE3 ho levato un po' di stuttering in alcuni giochi, quindi si, è quello ;) Essendo un caviar green a 5400rpm di un preassemblato...
Comunque già il prezzo del crucial comincia a salire un pochino!
Avevo adocchiato il velociraptor apposta per la capienza e il rapporto qualità/prezzo!

Damien7
16-11-2011, 11:51
la differenza è abissale, non starci neanche a pensare ;)

i modelli da tenere d'occhio sono crucial m4 128GB e corsair force gt 120GB. (lascia perdere l'agility) col budget ci stai dentro, forse devi aggiungere 10 euro ma ne vale la pena ;) guarda su e-chiave

Ar_Es
16-11-2011, 13:37

i modelli da tenere d'occhio sono crucial m4 128GB e corsair force gt 120GB. (lascia perdere l'agility) col budget ci stai dentro, forse devi aggiungere 10 euro ma ne vale la pena ;) guarda su e-chiave

Perchè dovrebbe essere così abissale? I tempi di accesso dell'ssd sono di media 0.1 ms invece del velociraptor sono 3 ms! Non credo siano molto rilevanti in gioco!
Altro che 10€! :sofico:
Alla fine 120GB sono proprio pochi..

Damien7
16-11-2011, 14:29
Perchè dovrebbe essere così abissale? I tempi di accesso dell'ssd sono di media 0.1 ms invece del velociraptor sono 3 ms! Non credo siano molto rilevanti in gioco!
Altro che 10€! :sofico:
Alla fine 120GB sono proprio pochi..

ah ti basi solo sul tempo di risposta? e le velocità di trasferimento 5 volte superiori (o più) dove le lasci?
hai letto qualche recensione? ssd - HD meccanico è un confronto sempre imbarazzante per questi ultimi.. poi chiunque ha usato un ssd ne è rimasto entusiasta e non vorrebbe mai tornare indietro. te lo spieghi?
poi a dirla tutta 140 euro per 300 gb (velociraptor) non le spenderei mai..
se voglio capienza compro 1 o 2TB caviar green o blue, se voglio velocità ssd.. e come si intuisce dalla firma io ho scelto tutti e due (uno non esclude l'altro)

davide76mx
16-11-2011, 15:52
Io ho preferito comprarmi un ssd da 128 giga e stare attento a cosa ci installavo piuttosto che un Velociraptor più capiente ma decisamente meno prestante. Secondo te tempi di risposta di 0,1 ms piuttosto che di 3 ms non sono rilevanti? E la velocità di trasferimento? Non la contiamo? Io ho provato raid con dischi meccanici e ti dico che con l'ssd mi sembra tutto un altro mondo. Ho provato a istallare un paio di giochi e vedere caricare i salvataggi in pochissimi secondi mi ha proprio impressionato. E considera che io sto usando una mobo con sata2 e quindi non sfrutto tutta la velocità dell'ssd. Poi vedi tu...

Ar_Es
16-11-2011, 16:46
ah ti basi solo sul tempo di risposta? e le velocità di trasferimento 5 volte superiori (o più) dove le lasci?
hai letto qualche recensione? ssd - HD meccanico è un confronto sempre imbarazzante per questi ultimi.. poi chiunque ha usato un ssd ne è rimasto entusiasta e non vorrebbe mai tornare indietro. te lo spieghi?
poi a dirla tutta 140 euro per 300 gb (velociraptor) non le spenderei mai..
se voglio capienza compro 1 o 2TB caviar green o blue, se voglio velocità ssd.. e come si intuisce dalla firma io ho scelto tutti e due (uno non esclude l'altro)
Io ho preferito comprarmi un ssd da 128 giga e stare attento a cosa ci installavo piuttosto che un Velociraptor più capiente ma decisamente meno prestante. Secondo te tempi di risposta di 0,1 ms piuttosto che di 3 ms non sono rilevanti? E la velocità di trasferimento? Non la contiamo? Io ho provato raid con dischi meccanici e ti dico che con l'ssd mi sembra tutto un altro mondo. Ho provato a istallare un paio di giochi e vedere caricare i salvataggi in pochissimi secondi mi ha proprio impressionato. E considera che io sto usando una mobo con sata2 e quindi non sfrutto tutta la velocità dell'ssd. Poi vedi tu...

Cerco di rispondere un pò a entrambi :D
Che l'ssd sia più prestante del velociraptor non c'è ombra di dubbio, l'ho detto e specificato nei post precedenti!
Il fatto è: Ci devo installare sistema operativo, eventuali programmi e giochi.
128GB mi sembrano proprio pochi!
Però, guardando il passaggio da caviar RE3 a velociraptor.. è un passo molto grande visto che l'RE3 ha un tempo medio d'accesso di 12ms circa e una velocità di trasferimento molto più bassa..
Però lo so benissimo, non ho intenzione di spendere un patrimonio per un ssd da 320gb!! Costano l'ira di dio!
L'ottimale sarebbe prendersi un ssd da 60GB per sistema operativo e programmi.. e poi prendere un velociraptor da 300GB a parte per l'installazione di tutti i giochi! Mettendo da parte l'RE3..
Per adesso metto da parte l'idea di prendere 2 ssd!

Damien7
16-11-2011, 23:47
Cerco di rispondere un pò a entrambi :D
Che l'ssd sia più prestante del velociraptor non c'è ombra di dubbio, l'ho detto e specificato nei post precedenti!
Il fatto è: Ci devo installare sistema operativo, eventuali programmi e giochi.
128GB mi sembrano proprio pochi!
Però, guardando il passaggio da caviar RE3 a velociraptor.. è un passo molto grande visto che l'RE3 ha un tempo medio d'accesso di 12ms circa e una velocità di trasferimento molto più bassa..
Però lo so benissimo, non ho intenzione di spendere un patrimonio per un ssd da 320gb!! Costano l'ira di dio!
L'ottimale sarebbe prendersi un ssd da 60GB per sistema operativo e programmi.. e poi prendere un velociraptor da 300GB a parte per l'installazione di tutti i giochi! Mettendo da parte l'RE3..
Per adesso metto da parte l'idea di prendere 2 ssd!
io ho voluto esagerare prendendone 2 da 120 e mettendoli in raid 0, così mi ritrovo 240gb e le velocità di trasferimento raddoppiate. capisco però che non tutti abbiano 320 euro da investirci, ma io credo che 120gb bastino già per tutto! sistema op: 20gb massimo? altri programmi 10gb? secondo me in altri 80 gb se ne installano moltissimi di giochi! ti ricordo che i giochi/programmi non più usati si possono disinstallare -_-
se installi i giochi sul meccanico ti puoi scordare le prestazioni degli ssd nei giochi... quindi rimango della mia idea..

Ar_Es
16-11-2011, 23:51
io ho voluto esagerare prendendone 2 da 120 e mettendoli in raid 0, così mi ritrovo 240gb e le velocità di trasferimento raddoppiate. capisco però che non tutti abbiano 320 euro da investirci, ma io credo che 120gb bastino già per tutto! sistema op: 20gb massimo? altri programmi 10gb? secondo me in altri 80 gb se ne installano moltissimi di giochi! ti ricordo che i giochi/programmi non più usati si possono disinstallare -_-
se installi i giochi sul meccanico ti puoi scordare le prestazioni degli ssd nei giochi... quindi rimango della mia idea..

So benissimo che quello che non uso lo disinstallo! :asd:
Sistema operativo su per giù una dozzina di gb, contando che i giochi occupano tanto quelli di ultima generazione, solo rage mi mangia 20gb.
Comunque penso di fare così, prenderne uno da 40 o da 80gb per s.o. e programmi.. poi per il resto si vedrà quando avrò più denaro ;)
Intanto ho adocchiato la serie 320 della intel, c'è da 40 e 80.. http://www.saitechinformatica.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=1103&category_id=216&option=com_virtuemart
E' uno dei meno costosi che ho trovato, non sarà il massimo degli ssd però è già un notevole incremento delle prestazioni!

EDIT: Questo qui com'è? LINK (http://www.syspack.com/prodotti/CRS268/40GB-FORCE-F180-SSD-SATA2-.aspx) Sta anche a Roma, posso andarlo a prendere a mano. C'è anche l'F60 a 105€, credo che la mia scelta andrà su questo!

Damien7
17-11-2011, 10:51
40gb sata II a 80 euro? fai pure come vuoi, mi sembra che tu sia parecchio restìo ad accettare i consigli.
metti caso che ogni gioco occupi 20GB, ce ne stanno almeno 5 installati contemporaneamente oltre a SO e programmi. a me sembra che basti tranquillamente.
inoltre quei prezzi sono altissimi, fatti un giro su e-chiave

Ar_Es
17-11-2011, 13:31
40gb sata II a 80 euro? fai pure come vuoi, mi sembra che tu sia parecchio restìo ad accettare i consigli.
metti caso che ogni gioco occupi 20GB, ce ne stanno almeno 5 installati contemporaneamente oltre a SO e programmi. a me sembra che basti tranquillamente.
inoltre quei prezzi sono altissimi, fatti un giro su e-chiave

Se non mi servivano consigli non aprivo un nuovo thread.
I corsair sembrano migliori degli intel e vorrei spendere possibilmente poco..
La differenza tra sata2 e sata3 dicono che sia una cavolata!
Lo so che su ekey costano un po' di meno, ma visto che il negozio sta a Roma, vado e me lo prendo subito anzichè aspettare bartolini e il tempo d'evasione!
Io ho chiesto proprio un parere a te riguardo al force F60A! Visto che lo posso prendere a circa 95€ spedito oppure a 104€ dal negozio.. per adesso credo proprio che mi accontenterò di 60gb!

Damien7
17-11-2011, 13:49
La differenza tra sata2 e sata3 dicono che sia una cavolata!

ma chi ti dà queste informazioni? :) documentati, di recensioni se ne trovano parecchie.. i sata2 arrivano a velocità di trasferimento di circa 260 mb/s in lettura e scrittura, i sata3 superano i 500 mb/s, e non è una cavolata! (il corsair f60a è sata2)
poi visto anche che scheda madre hai (che dispone di 2 sata III sul chipset intel) io comprerei assolutamente un sataIII, sfrutteresti bene l'interfaccia.
Inoltre vedo che non c'è differenza di prezzo, perchè anche il force gt da 60gb costa quella cifra e ha le memorie sincrone (= minor degradamento delle prestazioni).
Fossi in te prenderei quello e poco importa se non ce l'ha il tuo negozio di roma.. per non aspettare una settimana in più ti accontenti di un prodotto nettamente inferiore?

Ar_Es
17-11-2011, 14:52
ma chi ti dà queste informazioni? :) documentati, di recensioni se ne trovano parecchie.. i sata2 arrivano a velocità di trasferimento di circa 260 mb/s in lettura e scrittura, i sata3 superano i 500 mb/s, e non è una cavolata! (il corsair f60a è sata2)
poi visto anche che scheda madre hai (che dispone di 2 sata III sul chipset intel) io comprerei assolutamente un sataIII, sfrutteresti bene l'interfaccia.
Inoltre vedo che non c'è differenza di prezzo, perchè anche il force gt da 60gb costa quella cifra e ha le memorie sincrone (= minor degradamento delle prestazioni).
Fossi in te prenderei quello e poco importa se non ce l'ha il tuo negozio di roma.. per non aspettare una settimana in più ti accontenti di un prodotto nettamente inferiore?

Intendevo più generalmente, che la differenza è veramente stupida da quello che mi hanno detto! Tra hard disk meccanici!
E invece, sempre su quel prezzo cosa mi consigli di sata3? Diciamo che il massimo che ci posso spendere è sui 120/130€ spedito!
Se un sata2 e un sata3 costano pressapoco uguali è ovvia la scelta, ora che lo so :)

g4mb4ro
17-11-2011, 16:08
vai di crucial m4 128gb o di corsair force gt 120gb fidati, piuttosto aspetta prima di prendere un ssd del kaiser.

Ar_Es
17-11-2011, 16:41
vai di crucial m4 128gb o di corsair force gt 120gb fidati, piuttosto aspetta prima di prendere un ssd del kaiser.

Ok innanzitutto grazie a tutti per le risposte! :)
Guardando questi ultimi 2 mi si è illuminata la via :asd: e pensare che un F60A sata2 lo paghi uguale :mbe: :mbe: :doh:
Ottimo il crucial m4 da 128gb! Temevo solo che non mi bastassero 60gb.. però me li faccio bastare :asd:
Se non ce ne sono di migliori come rapporto qualità/prezzo, procedo subito con l'acquisto del crucial! Ha 8gb in più del force gt però è leggermente meno veloce, quindi penso di prendere codesto!

g4mb4ro
17-11-2011, 16:53
Guardando questi ultimi 2 mi si è illuminata la via :asd: e pensare che un F60A sata2 lo paghi uguale :mbe: :mbe: :doh:
Ottimo il crucial m4 da 128gb! Temevo solo che non mi bastassero 60gb.. però me li faccio bastare :asd:
Se non ce ne sono di migliori come rapporto qualità/prezzo, procedo subito con l'acquisto del crucial! Ha 8gb in più del force gt però è leggermente meno veloce, quindi penso di prendere codesto!

Si ma non prenderlo da 60gb, sono troppo pochi, 120/128gb è il giusto compromesso. Dciamo che l'M4 è piu affidabile e più costante nelle performance, ma mi raccomando prendi uno di questi 2, no altri.

Ar_Es
17-11-2011, 18:23
Si ma non prenderlo da 60gb, sono troppo pochi, 120/128gb è il giusto compromesso. Dciamo che l'M4 è piu affidabile e più costante nelle performance, ma mi raccomando prendi uno di questi 2, no altri.

Sarà fatto :sofico: Grazie dell'aiuto :)

Ar_Es
17-11-2011, 19:47
Mmh però li ho visti ora i prezzi.. di quelli da 120 e 128gb!
Ci sono delle vie di mezzo? Che costino meno? Più di 120€ non ne ho disponibili per ora, sennò mi tocca prenderne uno da 60gb!

Damien7
18-11-2011, 00:15

lol io te li ho consigliati fin da subito, guarda il quarto post del topic :read:

se non hai il budget per il 128/120gb prendi i 60gb degli stessi modelli anche se varrebbe la pena fare un piccolo sforzo, sia per la capacità doppia, sia per le performance abbastanza migliori.

cmq se pensi di riempirlo subito completamente o quasi, ti consiglio il crucial m4, che ha meno degradamento delle prestazioni.

g4mb4ro
18-11-2011, 02:00
aspetta di avere 50 euro in piu e compralo piu avanti, fidati. 64gb è troppo poco!!!

Ar_Es
18-11-2011, 07:55
aspetta di avere 50 euro in piu e compralo piu avanti, fidati. 64gb è troppo poco!!!

Ma sono 64gb da disco non formattato? Sono effettivi? Si in effetti 120gb sarebbe ottimale..:cool:

davide76mx
18-11-2011, 08:19
lol io te li ho consigliati fin da subito, guarda il quarto post del topic :read:

se non hai il budget per il 128/120gb prendi i 60gb degli stessi modelli anche se varrebbe la pena fare un piccolo sforzo, sia per la capacità doppia, sia per le performance abbastanza migliori.

cmq se pensi di riempirlo subito completamente o quasi, ti consiglio il crucial m4, che ha meno degradamento delle prestazioni.

Io gliel'ho consigliato ancora prima ma se non si fida... :) Anch'io volevo spendere di meno e prendere uno da 64 giga. Poi ho visto che ha prestazioni inferiori e che sicuramente l'avrei riempito (con conseguente decadimento delle prestazioni e dell'affidabilità) presto e mi sarei pentito di non aver speso un po' di più subito per prendere uno più grande.

Ar_Es
18-11-2011, 08:33

Io gliel'ho consigliato ancora prima ma se non si fida... :) Anch'io volevo spendere di meno e prendere uno da 64 giga. Poi ho visto che ha prestazioni inferiori e che sicuramente l'avrei riempito (con conseguente decadimento delle prestazioni e dell'affidabilità) presto e mi sarei pentito di non aver speso un po' di più subito per prendere uno più grande.

Scusate allora avevo associato gli ssd del 4' messaggio a quelli da 60gb.. :Prrr:
Non è che non mi fido, assolutamente! E' che non ci stanno i soldi per quello da 120gb :asd:
Anzi se non era per voi neanche sapevo la differenza di trasferimento (di un ssd) tra un sata2 e un sata3!
Io stavo per prendere tranquillamente un sata2 sennò :doh:
Comunque tra il force gt da 60 e 120gb ci sono 70€ di differenza, mica spiccioli!
Il crucial è nettamente meno performante del force gt però..
Ah. Quindi il degradamento delle prestazioni è direttamente proporzionale allo spazio occupato? Mmh... 170€ per il force gt da 120gb sono tanti però...
Ma l'agility com'è invece? Fa in lettura 525 mb/s e 500 mb/s in scrittura e viene 130€, non sembra malaccio!

Damien7
18-11-2011, 09:57
Scusate allora avevo associato gli ssd del 4' messaggio a quelli da 60gb.. :Prrr:
Non è che non mi fido, assolutamente! E' che non ci stanno i soldi per quello da 120gb :asd:
Anzi se non era per voi neanche sapevo la differenza di trasferimento (di un ssd) tra un sata2 e un sata3!
Io stavo per prendere tranquillamente un sata2 sennò :doh:
Comunque tra il force gt da 60 e 120gb ci sono 70€ di differenza, mica spiccioli!
Il crucial è nettamente meno performante del force gt però..
Ah. Quindi il degradamento delle prestazioni è direttamente proporzionale allo spazio occupato? Mmh... 170€ per il force gt da 120gb sono tanti però...
Ma l'agility com'è invece? Fa in lettura 525 mb/s e 500 mb/s in scrittura e viene 130€, non sembra malaccio!
ehehe comunque per i soldi, aspetta un po' di tempo, magari un mesetto, e accumuli quei 50 euro di differenza per il 120gb così ti fai un bel regalo di natale ;) è vero se compri il 60 potresti pentirtene perchè lo riempi subito ;)

la capacità non è effettiva, almeno, i miei force gt da 120gb una volta formattati hanno 111gb, quindi penso sia così anche per i crucial m4.

le prestazioni degli ssd degradano un po' (anche se rimangono comunque veloci) di pari passo con il riempimento della loro capacità, soprattutto quando sono completamente pieni e dopo un certo numero (moltissimi) di cicli di lettura e scrittura. il chip che risente di più di questo inconveniente è il sandforce (che è nel force gt), mentre dentro il crucial c'è il marvel che ne risente poco.

altra cosa non basarti solo sulle velocità nominati scritte nelle intestazioni dei prodotti. la velocità alta nominale dei corsair è vera ma solo con certi tipi di lettura e scrittura e solo quando l'ssd è nuovo (cioè prima del decadimento). la velocità nominale dei crucial invece è più bassa di quella reale per certi tipi di lettura/scrittura. ora vedo se ti trovo una recensione

Ar_Es
18-11-2011, 10:07
ehehe comunque per i soldi, aspetta un po' di tempo, magari un mesetto, e accumuli quei 50 euro di differenza per il 120gb così ti fai un bel regalo di natale ;) è vero se compri il 60 potresti pentirtene perchè lo riempi subito ;)

la capacità non è effettiva, almeno, i miei force gt da 120gb una volta formattati hanno 111gb, quindi penso sia così anche per i crucial m4.

le prestazioni degli ssd degradano un po' (anche se rimangono comunque veloci) di pari passo con il riempimento della loro capacità, soprattutto quando sono completamente pieni e dopo un certo numero (moltissimi) di cicli di lettura e scrittura. il chip che risente di più di questo inconveniente è il sandforce (che è nel force gt), mentre dentro il crucial c'è il marvel che ne risente poco.

altra cosa non basarti solo sulle velocità nominati scritte nelle intestazioni dei prodotti. la velocità alta nominale dei corsair è vera ma solo con certi tipi di lettura e scrittura e solo quando l'ssd è nuovo (cioè prima del decadimento). la velocità nominale dei crucial invece è più bassa di quella reale per certi tipi di lettura/scrittura. ora vedo se ti trovo una recensione
Eh ma per natale arriva già la gtx 580 :D
Mmh queste prestazioni che degradano mi spaventano.. ma di quanto? Indicativamente in percentuale?

Grazie :)

Damien7
18-11-2011, 10:21
non lo so, non te lo so dire in quanto ho comprato i miei primi 2 ssd ma non li ho ancora usati (sto aspettando mobo e cpu nuovi..), ma come degradamento massimo io credo saremo sul 30%.. rimangono comunque millemila volte più veloci dei dischi normali :) non avere dubbi su quello, al massimo ti compri l'm4 e non ci pensi più.

cmq li linko l'articolo che mi convinse a comprare i miei 2 force gt, QUI (http://hexus.net/tech/reviews/storage/31209-corsair-force-series-gt-120gb-ssd-review/)
ci sono un bel po' di confronti, puoi farti un'idea più precisa.
ah, c'è anche un'hard disk meccanico nella comparativa, prova a indovinare a che posto si è piazzato!

davide76mx
18-11-2011, 11:19
Il Corsair GT da 120 lo trovi a 159 euro come il Crucial M4 da 128 sul sito della chiave. Il Crucial formattato ha 119 giga effettivi. Le prestazioni che si leggono non sono mai quelle reali e comunque il controller Marvel del Crucial è in assoluto il migliore in questo momento. Gli SSD della OCZ lasciali stare, leggo di troppa gente che si lamenta dei problemi che hanno. Mentre non leggo di nessuno che si lamenta dei Crucial.

Damien7
18-11-2011, 11:43
comunque il controller Marvel del Crucial è in assoluto il migliore in questo momento. Gli SSD della OCZ lasciali stare, leggo di troppa gente che si lamenta dei problemi che hanno. Mentre non leggo di nessuno che si lamenta dei Crucial.

un attimo, mi sembri un tantino "di parte" :) il marvel sarà migliore per minor degradamento, ma come prestazioni generali (sopratuttto in scrittura) è migliore il sandforce.
aggiungo che con gli ultimi aggiornamenti firmware i problemi dovrebbero essere ormai risolti ;)

Fede_rr86
18-11-2011, 11:57
Se vuoi una via di mezzo è uscito il vertex 3 da 90gb, lo trovi su internet a 135/140 spedito! (è il mio prox acquisto :D) ha le prestazioni del 120gb ma un costo più abbordabile e non cala di prestazioni se riempito, al contrario dell'agility, perchè montano memorie diverse!
Ciao!

Damien7
18-11-2011, 12:00
Se vuoi una via di mezzo è uscito il vertex 3 da 90gb, lo trovi su internet a 135/140 spedito! (è il mio prox acquisto :D) ha le prestazioni del 120gb ma un costo più abbordabile e non cala di prestazioni se riempito, al contrario dell'agility, perchè montano memorie diverse!
Ciao!

degrada anche il vertex in quanto monta il controller sandforce 2281. certamente l'agility non è da considerare perchè ha le memorie asincrone e degrada ancora più in fretta :)

comunque c'è anche il force gt da 90gb, si trova di meno ma c'è

Ar_Es
18-11-2011, 12:20
Siccome sono un tipo impaziente, :asd:, ho preso il force gt da 60gb!
In futuro semmai ne prendo uno gemello oppure lo cambio proprio!
Grazie a tutti per le risposte, in particolare a Damien7 :D
La voglia di un ssd era troppo alta per aspettare :O

davide76mx
18-11-2011, 12:29
un attimo, mi sembri un tantino "di parte" :) il marvel sarà migliore per minor degradamento, ma come prestazioni generali (sopratuttto in scrittura) è migliore il sandforce.
aggiungo che con gli ultimi aggiornamenti firmware i problemi dovrebbero essere ormai risolti ;)

Probabilemente il marvel è migliore come affidabilità e il sandforce come prestazioni. Aggiungo, però, che con l'ultimo firmware l'm4 è migliorato molto come prestazioni e nella recensione che hai postato hanno usato un m4 con firmware vecchio. Inoltre ho visto che in diversi ambiti l'm4 è addirittura il migliore. Secondo me comunque conta di più la lettura che la scrittura.

Damien7
18-11-2011, 13:27
Probabilemente il marvel è migliore come affidabilità e il sandforce come prestazioni. Aggiungo, però, che con l'ultimo firmware l'm4 è migliorato molto come prestazioni e nella recensione che hai postato hanno usato un m4 con firmware vecchio. Inoltre ho visto che in diversi ambiti l'm4 è addirittura il migliore. Secondo me comunque conta di più la lettura che la scrittura.

anche i sandforce sono migliorati dal punto di vista dell'affidabilità con gli ultimi firmware :) cmq sono entrambi prodotti validi

prego Ares! so cosa vuol dire avere la scimmia per qualcosa.. al massimo un giorno ne compri un altro uguale e li metti in raid 0 come me, per prestazioni e capacità raddoppiate :) nel frattempo goditelo!

pagmar80
18-11-2011, 14:53
dopo aver letto tutto il topic sono anche io sempre piu indeciso se comprare un m4 o un force gt

help me :muro:

Ar_Es
18-11-2011, 15:13
dopo aver letto tutto il topic sono anche io sempre piu indeciso se comprare un m4 o un force gt

help me :muro:
Ammazza, spiegazione più dettagliata non c'è :asd: il force gt per mezzo del controller marvel è vittima di poco degradamento delle prestazioni, il contrario per l'm4! Che costa un pò di meno!
La velocità di scrittura dell'M4 è inferiore del force gt (175mb/s contro i 515 mb/s).
Anche in lettura è meno potente (415 mb/s // 555 mb/s)
La scelta sta a te!

prego Ares! so cosa vuol dire avere la scimmia per qualcosa.. al massimo un giorno ne compri un altro uguale e li metti in raid 0 come me, per prestazioni e capacità raddoppiate :) nel frattempo goditelo!

:mano:
Tanto lo sappiamo entrambi che la scimmia non si ferma :asd: però metterli entrambi in raid0 spendo di più.. al massimo lo vendo e me ne prendo uno più veloce/capiente!
Comunque, nel case come li hai messi? Io ho i cassettini per gli hard disk (dell'haf 922) però non ho l'adattatore :muro:

pagmar80
18-11-2011, 16:56
Ammazza, spiegazione più dettagliata non c'è :asd: il force gt per mezzo del controller marvel è vittima di poco degradamento delle prestazioni, il contrario per l'm4! Che costa un pò di meno!
La velocità di scrittura dell'M4 è inferiore del force gt (175mb/s contro i 515 mb/s).
Anche in lettura è meno potente (415 mb/s // 555 mb/s)
La scelta sta a te!:

Certo che se poi come te dicono il contrario mi confondo ancora di piu xD

Il controller marvel non è montato sul m4?
Il force gt non monta controller sandforce?
Le velocita di scrittura sono evidenti dati alla mano ma a pc acceso sta differenza si nota?

davide76mx
18-11-2011, 18:08

Le velocita di scrittura sono evidenti dati alla mano ma a pc acceso sta differenza si nota?

Infatti. M4 --> marvel Force --> sandforce. La velocità di scrittura incide poco nell'uso quotidiano e, comunque, l'M4 con l'ultimo firmware va molto di più di 415 mb/s. Purtroppo mi sembra di scrivere a vuoto... Basta andare a dare un'occhiata al thread dedicato agli ssd e all'M4 per capire. Certe persone vogliono sapere più di chi è già informato o ha provato di persona.

pagmar80
18-11-2011, 18:35
Infatti. M4 --> marvel Force --> sandforce. La velocità di scrittura incide poco nell'uso quotidiano e, comunque, l'M4 con l'ultimo firmware va molto di più di 415 mb/s. Purtroppo mi sembra di scrivere a vuoto... Basta andare a dare un'occhiata al thread dedicato agli ssd e all'M4 per capire. Certe persone vogliono sapere più di chi è già informato o ha provato di persona.

Misà tanto che il mio prox aquisto sarà un crucial m4 xD

Damien7
18-11-2011, 18:47
Tanto lo sappiamo entrambi che la scimmia non si ferma :asd: però metterli entrambi in raid0 spendo di più.. al massimo lo vendo e me ne prendo uno più veloce/capiente!
Comunque, nel case come li hai messi? Io ho i cassettini per gli hard disk (dell'haf 922) però non ho l'adattatore :muro:

beh in raid 0 le velocità raddoppiano :) cmq nel case li ho messi in alloggiamenti da 2.5" (ho un enermax hoplite) ma se hai solo slot da 3.5" non importa, nella confezione dell'ssd c'è anche l'adattatore con le sue 4 viti ;)

si esatto, ares si dev'essere confuso. l'm4 ha il marvel e il force gt ha il sandforce

non ho mai detto di saperne più di te, anzi ho sempre detto che i miei ssd non li ho nemmeno ancora potuti provare. semplicemente mi baso sulle recensioni che ho letto e linkato e quello che ho letto in giro per internet. poi probabilmente tu consigli l'm4 perchè ce l'hai e ti trovi bene, ciò non toglie che altre persone hanno il force gt e si trovano altrettanto bene :)
ad esempio dici che l'm4 con l'ultimo firmware va molto di più.. ma di più quanto? e cosa intendi? hai delle prove/recensioni da linkarci? o dei bench fatti da te? bisogna anche cercare di provare quello che si dice

davide76mx
18-11-2011, 19:10
Non era mia intenzione fare polemica e comunque non mi riferivo a te. Basta andare nel thread dedicato all'M4 per leggere come siano le prestazioni. Molte persone scrivono che i loro M4 vanno ben oltre i 500 mb/s in lettura dopo aver aggiornato il firmware e comunque prima magari erano leggermente sotto i 500. Io purtoppo devo accontentarmi della metà più o meno avendo sata2. La stessa redazione di hwupgrade aveva fatto recentemente una recensione dell'M4. Sono sicuro comunque che anche il Corsair sia un ottimo disco. Non voglio dire che l'M4 sia migliore, non mi interessa se una persona vuole comprare un ssd diverso, ognuno deve spendere come vuole i propri soldi, volevo solo fare delle puntualizzazioni.

Ar_Es
18-11-2011, 19:15
si esatto, ares si dev'essere confuso. l'm4 ha il marvel e il force gt ha il sandforce

"Per il contrario" Intendevo che è vittima di più al degradamento il force gt!
Intendevo che ha il controller (come spiegato da te) che lo permette.. :)

Ar_Es
18-11-2011, 19:17
Non era mia intenzione fare polemica e comunque non mi riferivo a te.

A chi ti riferivi? Io i dati che ho scritto li ho trovati tutti sui relativi siti.

davide76mx
19-11-2011, 10:09
A chi ti riferivi? Io i dati che ho scritto li ho trovati tutti sui relativi siti.

E' proprio questo che mi da fastidio. Già dall'inizio tendevi a non prendere in considerazione quello che ti si scriveva. Anche Damien7 te l'ha fatto presente. Sia io che Damien7 ti abbiamo scritto che è meglio non basarsi sui dati che trovi sui vari siti. Sono dati indicativi che possono variare anche di molto. E poi subito dopo hai riportato proprio quei dati che ti abbiamo detto di non prendere per oro colato. Ho impegnato il mio tempo cercando di darti info utili mentre potevo tranquillamente rimandarti al thread degli ssd come fa la maggior parte delle persone su questo forum.

Ectoplasm
19-11-2011, 12:07

Dovevo cambiare HD e cambiandolo volevo passare ad un SSD e come al solito qua su HU c'e' la risposta a tutto!!!!
Grazie al post di Damien7 (GRAZIE 1000!!!) mi sono preso il corsair force gt 120GB (150€) ... ke dire... sono BASITO mi sembra di aver cambiato PC carica tutto alla velocità della LUCE!!!!!
X ki deve cambiare consiglio il suddetto SSD alla grandissima!!

ciao

Ar_Es
19-11-2011, 12:11
E' proprio questo che mi da fastidio. Già dall'inizio tendevi a non prendere in considerazione quello che ti si scriveva. Anche Damien7 te l'ha fatto presente. Sia io che Damien7 ti abbiamo scritto che è meglio non basarsi sui dati che trovi sui vari siti. Sono dati indicativi che possono variare anche di molto. E poi subito dopo hai riportato proprio quei dati che ti abbiamo detto di non prendere per oro colato. Ho impegnato il mio tempo cercando di darti info utili mentre potevo tranquillamente rimandarti al thread degli ssd come fa la maggior parte delle persone su questo forum.

Ancora.. io avevo scartato quelli da 120gb per il prezzo! E poi di quei modelli (force gt e crucial m4) come esempio avevo preso quelli da 60gb, scartando a priori quelli da 120 per mancanza di soldi, come ho scritto diverse volte!
A me faceva molto comodo un crucial m4 da 128gb ma costa troppo!
Per quanto riguarda i dati.. se non esistessero i forum, la gente come dovrebbe orientarsi sennò? Anche se sono orientativi, quelli rimangono.
Non è vero che non vi ho dato retta, perchè alla fine ho preso un force gt da 60gb.
Che comunque, tra i due, (crucial e force gt), è sembrato a me più performante e costava relativamente molto poco di più.
Avendo specificato che avevo 120€ di budget (ss incluse) mi sono accontentato di un 60 gb spedito a 105€!
A primo impatto vedendo i 120gb ho storto il naso, poi ho visto quelli da 60gb e mi sono convinto!
Mi siete stati entrambi d'aiuto, grazie!
Mi spiace però che tu abbia capito male :)

davide76mx
19-11-2011, 17:53
Ok. Nessun problema. Ciao ;)

Ar_Es
19-11-2011, 17:59
Ok. Nessun problema. Ciao ;)

;) :mano:

Ar_Es
30-11-2011, 22:35
Ragazzi ho preso il force gt da 60gb :)
Va da paura! Grazie ancora dei consigli :) Ma una domanda, è normale che i picchi di trasferimento sono molto ampii? Cioè mi va sui 500mb/s e poi fa dei bruschi cali fino a 200 mb/s, è normale giusto?
5 min. e pubblico uno screen!

Ar_Es
30-11-2011, 22:44
A voi :D

http://img38.imageshack.us/img38/2228/immaginexpk.jpg

Ho impostato lo short stroke a 10gb e il block size a 1mb, va bene?

sebyweb
03-12-2011, 06:55
Salve ragazzi

I ssd che consigliate vanno bene pure per un notebook acer travelmate 6293 ?

grazie

pocket
06-12-2011, 22:54
Approfitto per evitare di riaprire altri topic.

Con la mia consueta fortuna, dopo mesi di "simulazioni" di ordini, al momento del click finale, ho notato che il Crucial M4 128 MB è terminato sia su E-chiave che su Pxxxxo. I modelli da 256 Mb son fuori budget, allora mi è venuta la brillante idea di prenderne due da 64 in raid 0 (ancora disponibili) .. controindicazioni ?