View Full Version : Scelta scheda video per PC home/gaming
Salve,
sono in procinto di acquistare il pc proposto di seguito:
- CPU Intel Core i3-2120
- Mobo Asrock P67 Pro3 SE rev.B3
- Ram G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 8GB
- alim OCZ ModXStream Pro 500w
- case Midi Cooler Master Elite 335
- Masterizzatore Interno LG
Spesa attuale 330€ circa, manca l'hd
Il problema è: quale scheda video affiancare? Ora, magari la configurazione potrebbe non essere ottimale, e i buoni consigli (purchè sensati) sono ben accetti...ma la questione principale è appunto come gestire il reparto grafico. Stavo pensando ad una VGA Club 3D 6770 Core 850MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB . Non è il massimo, in quanto essendo possessore di una 5770 VaporX conosco i limiti (se non erro sono abbastanza uguali), ma appunto mi permetterebbe di mantenermi nel range di quella spesa.
Che ne pensate?
PS: credo sia buona cosa postare la mia config attuale.
- cpu athlon ii x4 630
- ram 2x2gb cl9 mushkin
- mobo gigabyte ga-785gmt
- vga sapphire 5770 vaporx 1gb gddr5
- alim ocz stealthextreme2 500w (oppure 550w non ricordo mai)
AriosNVM
15-11-2011, 18:31
non vedo un hard disk secondario... te ne servirebbe uno :(
per il resto se vuoi un computer gaming
potresti cambiare cpu,ram (almeno) e una sheda video medio buona è la gtx 560ti oppure una 6870 della XFX oppure una 5870x2 se hai quel budget.
non vedo un hard disk secondario... te ne servirebbe uno :(
per il resto se vuoi un computer gaming
potresti cambiare cpu,ram (almeno) e una sheda video medio buona è la gtx 560ti oppure una 6870 della XFX oppure una 5870x2 se hai quel budget.
ok, partiamo dalla prima asserzione: ho un hd esterno da 1TB , quindi sono coperto per lo storage. poi....
cambiare cpu e ram non l'avevo considerato, se puoi specificarmi qualcosa sei il benvenuto.
per quanto riguarda le schede video da te postate, non vedo come possa rientrare nel budget in quanto costano oltre i 130€ , a meno che tu non stia pensando ad abbassare le pretese per la cpu e prendere qualcosa di più economico.
ho comunque postato la config attuale nel main post, puoi anche guardarla se ti aiuta a scegliere meglio.
AriosNVM
16-11-2011, 11:46
volevo chiederti, prima di procedere, hai selezionato un case di dimensioni ATX per una scheda madre mini-Atx, era intenzionale o vuoi veramente prendere una mini-atx per tutto ciò?
inoltre se volessi avere un set up completo quanto vorresti spendere in tutto?
cpu,mb,scheda video si devono equivalere più o meno per non sprecare o ridurre prestazioni!
983toxic
16-11-2011, 12:05
Scusa, ma onestamente non riesco a capire il senso di questo aggiornamento, stai comprando un pc che non differisce tanto dal tuo. Anzi stai passando da un quad a un dual+ht, che in molti casi è superiore al x4 per cui è un ottimo dual, però è un upgrade che non ha molto senso. Se non ho afferrato qualcosa di basilare mi scuso.
ciao, senti ho rifatto la configurazione che vorrei comprare, cambiando alcuni aspetti in modo da darti più agio con la scelta della vga. riveditela e poi ne parliamo :D
volevo chiederti, prima di procedere, hai selezionato un case di dimensioni ATX per una scheda madre mini-Atx, era intenzionale o vuoi veramente prendere una mini-atx per tutto ciò?
inoltre se volessi avere un set up completo quanto vorresti spendere in tutto?
cpu,mb,scheda video si devono equivalere più o meno per non sprecare o ridurre prestazioni!
io leggo micro-atx che è ben diverso da mini-itx..
cmq i miei consigli sono:
- di ram prendi 8gb della g.skill (4gbx2).. in questo periodo conviene un sacco la ram, approfittane un minimo!
- io lascierei stare l'agility 3 e mi butterei su force gt da 60gb o crucial m4 da 64gb.. ma diciamo che se hai budget proprio ristretto questo punto è secondario
- di scheda video cerca di arrivare almeno alle 6850.. altrimenti non vedrai molto miglioramento di prestazioni nei giochi.. piuttosto spendi 100 euro in più per il pc, e un paio di sabati sera te ne stai a casa :) poi tra poco c'è natale.. fatti anticipare qualche mancia :P
Salve,
sono in procinto di acquistare il pc proposto di seguito:
- CPU Intel Core i3-2120
- Mobo Asrock P67 Pro3 SE rev.B3
- Ram G.Skill F3-10666CL8D-4GBRM Ripjaws Series 4GB
- alim Corsair Builder Series CX500 V2
- case Midi Cooler Master Elite 335
- Masterizzatore Interno LG
Spesa attuale 300€ circa, manca l'hd (o ssd possibilmente)
siamo a 300 e vuoi arrivare a 500?
- 8gb di ram invece di 4gb -> 20 euro
- ssd force gt 60gb -> 95 euro
- club3d 6850 -> 115 euro
sfori solo di 30 euro ;)
anche se pensandoci bene faresti meglio a fare solo un upgrade :P tieni il tuo pc attuale e ti compri altri 4 gb di ram, ssd e scheda video..
Rispondo a toxic: Scusa, ma onestamente non riesco a capire il senso di questo aggiornamento, stai comprando un pc che non differisce tanto dal tuo. Anzi stai passando da un quad a un dual+ht, che in molti casi è superiore al x4 per cui è un ottimo dual, però è un upgrade che non ha molto senso. Se non ho afferrato qualcosa di basilare mi scuso.
Beh, cambio la cpu, le ram (passo da 4gb@1066mhz a 8gb@1600mhz), la scheda video, la mobo (con l'opportunità di poter inserire in futuro una scheda in crossfire), l'alimentatore. Però, è logico pensare che non tutti sono favorevoli a cambiamenti poco drastici.
Mi spiace ma ho deciso di comprarne uno nuovo. quindi, guardatevi bene la configurazione (modificata ulteriormente) che ho scelto e consigliatemi :D
Facendo un rapido calcolo, con quella che ho postato devo solo scegliere il disco rigido e la scheda video.
Quindi per il momento, in modo da non alzare troppo il prezzo consideriamo una base attuale di 330€ a cui vanno aggiunti i due pezzi citati prima, ovvero un HD tipo 250gb sata3 (45€ circa) e una scheda video da meglio definire. La soglia dei 500€ potrebbe anche scendere, cioè io non pretendo di giocare a livelli altissimi ma quanto meno più alti della mia attuale ATI 5770. Effettivamente la 6850 sarebbe una scelta carina...
983toxic
17-11-2011, 19:18
be...i soldi sono i tuoi fanne ciò che vuoi, sappi comunque che da 4 a 8gb, seppur siano 1600mhz, non cambia una mazza nei giochi, la 5770 è praticamente identica alla 6770, l'alimentatore che hai scelto non è quello che si può dire il massimo per fare crossfire, quella mobo non serve a tanto se non fai oc spinto (ma nemmeno tanto perchè non ti permetterebbe chissà cosa), ma non vedo dissipatori aftermarket, tra l'altro è una cosa semi-inutile per giocare perchè basta un oc base che puoi fare anche con la tua vecchia, per ultimo passare da un quad a un dual+ht seppur sandy bridge non lo vedo come un buon upgrade.
Non so, se il tuo intento è avere dei miglioramenti in game come speri, secondo me stai buttando via i soldi.
Non so, se il tuo intento è avere dei miglioramenti in game come speri, secondo me stai buttando via i soldi.
Ok, ti do retta. Facciamo un change, supponiamo che il mio budget cresca un po', tanto da permettermi di prendere una cpu come i5-2300. Ora, lasciando stare la 6770 che avevo comunque deciso di sostituire con una 6850, con quest'ultima credi che valga la pena di spendere soldi?
983toxic
17-11-2011, 20:41
da 6770 a 6850 hai sicuramente un miglioramento, niente che farà gridare al miracolo ma comunque è sempre una shceda più veloce. Se riesci a prendere l'i5 ben venga. Insomma, secondo me ripeto, è un upgrade si, ma nulla di miracoloso. Per farti capire, se aggiungessi una 6870 al tuo sistema attuale, quindi cambi solo la scheda video e tieni tutto il resto, avresti un miglioramento più tangibile del cambio totale che vuoi fare. Scusa ma a che risoluzione giochi?
1280x800 senza AA , dettagli medi/alti (solo alcuni giochi però). Sostanzialmente, gioco a WoW, Fifa, CoD.
983toxic
17-11-2011, 22:11
Be allora la 6870 come 6850 sono scheda esagerate per quella risoluzione. Scusa ma è molto strano che con un x4 e una 5770 non riesci a impostare tutto al massimo. Secondo me c'è qualcosa che non va, come sono i parametri del CCC?
Be allora la 6870 come 6850 sono scheda esagerate per quella risoluzione. Scusa ma è molto strano che con un x4 e una 5770 non riesci a impostare tutto al massimo. Secondo me c'è qualcosa che non va, come sono i parametri del CCC?
Aspetta, la 5770 a 1280x800 gestisce bene parecchi giochi, l'unica cosa è che se provo a mettere l'AA è come se il vertical refresh andasse un po' a farsi benedire. Poi, non so perchè , ogni tanto il software ATI mi cambia l'impostazione che metto (Attendi aggiornamento verticale->Sempre attivo), però ...insomma, è passabile come problema.
Comunque, per rispondere alla tua domanda:
- AA: Applicazione gestita
- Filtro AS: Applicazione gestita
- A.I. : Standard
- dettaglio mipmap: Qualità elevata
- Attenti agg. vert: Sempre attivo (quando non me lo cambia)
- Modal. AA: Multicamp. AA
983toxic
18-11-2011, 13:48
prova a impostare il mipmap su prestazioni, che driver hai?
http://img687.imageshack.us/img687/8681/immagineowx.png (http://imageshack.us/photo/my-images/687/immagineowx.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.