PDA

View Full Version : Quale 35mm su D7000?

Ico__
15-11-2011, 17:13
Sera a tutti!
Ho da poco acquistato una Nikon d7000 e volevo un vostro parere riguardo alla scelta tra questi due obiettivi:

AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G
(http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/auto-focus-lenses/dx/single-focal-length/af-s-dx-nikkor-35mm-f-1-8g)
35mm f/2D AF NIKKOR
(http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/auto-focus-lenses/fx/single-focal-length/35mm-f-2d-af-nikkor)
C'è differenza in termini di qualità delle lenti tra i due obiettivi e anche nella resa finale delle immagini? (sempre tenendo presente che entrambi andranno su una DX e non una fullframe..)
Anche perché c'è una notevole differenza di prezzo.

Attendo pareri!!

Chiedo scusa per avere precedentemente sbagliato sezione...

@hornet75: Grazie per avere risposto di la!
Quindi secondo te il più caro f/2 dovrebbe avere, per quanto possibile, meno distorsione e vignettatura?
Il suo principale utilizzo sarebbe lo still life, ma poi conoscendo l'oggetto rimarrà montato..

blade9722
15-11-2011, 18:17
Ciao,

io posseggo il 35mm f/1.8 DX, e va benissimo. Probabilmente, essendo un progetto più recente, è anche più incisivo, ma il sensore da 12Mpix della mia D5000 non mi permette di apprezzarlo.

Per come la vedo io, non ha senso spendere 100€ in più per il f/2 a meno che tu non abbia in mente di passare in un futuro prossimo al full frame.

hornet75
16-11-2011, 11:29
Quoto blade e ribadisco quello che avevo scritto nell'altro thread chiuso, il nikkor AF-S 35mm F1,8 G non teme per niente il confronto con il nikkor AF 35mm F2 D, sia a livello di velocità AF (inoltre è molto più silenzioso) di nitidezza soprattutto a TA, saturazione e contrasto. Paga un pochino dazio per le distorsioni e la vignettatura ma è normale visto che copre "solo" il formato DX mentre l'altro è pensato e costruito per un formato d'immagine più grande. E comunque distorsione e vignettatura, se serve (raramente) sono facilmente correggibili con un click. Anzi se non sbaglio almeno per la distorsione la D7000 dovrebbe prevedere la correzione direttamente on-camera.

lorenz082
16-11-2011, 12:40
Anzi se non sbaglio almeno per la distorsione la D7000 dovrebbe prevedere la correzione direttamente on-camera.

la mia D5100 ce le ha le correzzioni on camera...perciò la D7000 le avrà senz'altro

Vinc
17-11-2011, 11:34
Ho avuto il 35 1.8 prima ed ho 35 f2 adesso.
A livello di nitidezza assoluta e distorsione direi che c'è un leggero vantaggio a favore del dx.
La differenza di velocità dell'af la ritengo trascurabile.
Dove si trova in vantaggio il 35 f2 è nella resa delle tonalità e dei colori più fedeli alla realtà (soprattutto in caso di condizioni di scarsa luce).
Il cambio per me è stato una necessità essendo passato al ff, in ogni caso preferisco la resa complessiva del f2 (anche se il piccolo dx non dovrebbe affatto lasciarti l'amaro in bocca).