PDA

View Full Version : Dispositivo USB con RTL8187L: Qualità alta ma range scarso

xeeynamo
15-11-2011, 15:11
Buongiorno a tutti,
Ho recentemente comprato una scheda wireless esterna USB, l'Alfa AWUS036H con chipset RTL8187L. Ho provato diversi driver, come quelli che si trovano sul sito Realtek, sul sito ufficiale della scheda wireless USB per Windows e il supporto nativo col nuovo Kernel 3.0 su Linux. Il problema sta nel fatto che la scheda interna del mio notebook prende attorno a se diverse connessioni ma il livello del segnale è di 1 o 2 tacche, mentre con la scheda wireless esterna, le connessioni prendono 5/5 tacche ma l'elenco dei router trovati è meno della metà della scheda integrata. Come è possibile? Ed è possibile risolvere il problema?

nebbia88
15-11-2011, 16:13
molto strano..
visto che sei su linux puoi provare airodump? non vorrei che "sweepasse" i canali troppo velocemente...

non ho capito se quella a cui devi connetterti c'e' oppure no...
altrimenti puoi provare a impostarla manualmente anche se non e' visibile, come si fa' con quelle con il SSID nascosto..

xeeynamo
15-11-2011, 16:27
molto strano..
visto che sei su linux puoi provare airodump? non vorrei che "sweepasse" i canali troppo velocemente...

non ho capito se quella a cui devi connetterti c'e' oppure no...
altrimenti puoi provare a impostarla manualmente anche se non e' visibile, come si fa' con quelle con il SSID nascosto..

Da vicino riesce a connettersi con la scheda USB, la Atheros interna prende 4/5 e la Realtek 5/5, se mi sposto in camera mia la Atheros prende 2/5 e la Realtek non la prende proprio, ma prende altre reti a 5/5 che la Atheros non vede proprio. Stessa situazione quando provo a direzionare l'antenna. C'è una reposity dove poter installare Airodump su Ubuntu 11.10?

EDIT: Installato, tutte le connessioni hanno un PWR inferiore al -53 anche se sposto l'antenna

nebbia88
15-11-2011, 17:43
EDIT: Installato, tutte le connessioni hanno un PWR inferiore al -53 anche se sposto l'antenna

e vede grossomodo le stesse reti che vedevi da win? e quella che ti interessa non c'è???
anche settato fisso sul canale giusto?

xeeynamo
15-11-2011, 18:32
e vede grossomodo le stesse reti che vedevi da win? e quella che ti interessa non c'è???
anche settato fisso sul canale giusto?

Si, le stesse reti. Quella che mi interessa prende solo se sono nella stessa stanza e prende il massimo, quando comincio ad allontanarmi, prende 4 tacche e poi sparisce subito, come se l'antenna non riportasse le reti che sono al di sotto di un certo qualitativo di segnale. Però l'antenna riporta che un determinato access point ha più tacche rispetto allo stesso access point segnalatomi dalla scheda interna del notebook, quindi l'antenna esterna DOVREBBE essere più potente di quella interna =\... Non so dove sbatterci la testa

nebbia88
15-11-2011, 18:56
veramente strano :(

non saprei cos'altro provare apparte cambiare canale sul router che spesso "casualmente" risolve i problemi, ma non mi sembra il tuo caso..

xeeynamo
17-11-2011, 21:42
News: quando il segnale è più o meno all'80%, la connessione è comunque particolarmente lenta, come se il segnale fosse scarso :confused: mi sembra un po un pacco questa scheda di rete...

nebbia88
17-11-2011, 21:59
puo' sempre capitare un chip difettoso eh!
o peggio ancora un prodotto contraffatto ^^