PDA

View Full Version : L' alimentatore non regge la mia configurazione??? Aiuto per favore.


Joke91
15-11-2011, 14:56
Buonasera a tutti, dall' ora di pranzo di oggi il mio computer, quelli in firma, si è spento 3 volte a distanza di 5-10minuti, e riavviato da solo. Questa configurazione ce l' ho da dicembre scorso diciamo, anche se solo da un mese a questa parte ho implementato il raffreddamento a liquido.
3 radiatori triventola con 3 ventole ciascuno + pompa laing DDC-1rt e lamptron che regola 6 ventole. tutte le ventole, comprese altre 3 per un totale di 12 ventole hanno i led.
recentemente ho anche overcloccato la cpu, come vedete sempre in firma, fino a 4.7ghz e me li tiene da un mese circa senza problemi.

A cosa può essere dovuto questo problema improvviso??
a occhio il mio ali dovrebbe reggere, oltre a tutto quello che ho, un'altra gtx570. possibile che sia rotto?? il computer non mi ha rilevato nessun errore al riavvio. Adesso non posso nemmeno usarlo perchè ho paura che si spenga di nuovo. Non ho altri alimentatori se non uno da 200w circa vecchissimo. quindi non posso provare nulla.
Ricomprare un ali sarebbe per me l' ultima alternativa, però vorrei verificare bene se è quello mio il problema; non vorrei che poi mi si spegnesse di nuovo il pc dato che non è colpa di questo componente.

Ho un piccolo dubbio. il cavo CA, ovvero quello che collega l' ali alla presa della corrente, non è il suo da quanto ho capito. Mio padre mi sta riportando quello suo che dovrebbe essere leggermente più grosso. Pensavo che fosse ininfluente quale cavo CA attaccare all' ali. Pensate che possa essere sua la colpa?

stasera lo provo e vedo se si ripresenta lo spegnimento. C'è solo una cosa che non mi torna in tutto questo...
Da un mese a questa parte non mi è successo nulla di tutto ciò... come cavolo è possibile che il problema si presenta solo ora? intendo, se l' ali non reggesse questa configurazione mi avrebbe causato problemi già da prima no?? stessa cosa per la presa. Boh non so dove andare a sbattere la testa.

Spero vivamente in un vostro aiuto :help: . Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità, attendo vostre risposte :)

Saluti!

System Shock
15-11-2011, 15:20
Ciao :

L'ali in firma dovrebbe reggere più che bene , ma anche i modelli buoni si guastano purtroppo.

Il cavo 220v :anche un tipo di bassissima qualità regge bene 2000 W , a patto che sia il connettore psu che la spina elettrica non abbiano problemi di connessione , si può provare muovendoli un po senza disinserirli .

Magari prova anche con la cpu a default o a 44x , non si sa mai.

Joke91
15-11-2011, 17:47
Ciao :

L'ali in firma dovrebbe reggere più che bene , ma anche i modelli buoni si guastano purtroppo.

Il cavo 220v :anche un tipo di bassissima qualità regge bene 2000 W , a patto che sia il connettore psu che la spina elettrica non abbiano problemi di connessione , si può provare muovendoli un po senza disinserirli .

Magari prova anche con la cpu a default o a 44x , non si sa mai.

ti ringrazio, proveró come mi hai consigliato e ti faró sapere. Ció che mi fa ipotizzare una rottura dell ali, seppur di buona qualità, è che non ho avuto problemi fino ad oggi. Cmq posteró stasera con aggiornamenti. Grazie ancora

Joke91
15-11-2011, 18:32
Aggiornamenti!

Il problema persiste... Ho provato a cambiare cavo alimentazione ma nulla. E c'è dell' altro, mi si spegneva e riavviava di continuo, nemmeno arrivava alla schermata di caricamento che si spegneva, certe volte nemmeno al menu in cui potevo selezionare se entrare nel bios ecc.

Questi sono i sintomi... La diagnosi? È partito l'ali vero?

Joke91
15-11-2011, 20:28
EDIT: non so se può servire come informazione o è indifferente. Ho staccato l' alimentatore e ho switchato i 2 pin (verde e nero) con un fil di ferro, in modo tale da attivarlo senza collegarlo alla mobo. Lo sto tenendo acceso e ancora non si è spento. è ancora lui la causa? oppure dato che non è collegato non si può determinare correttamente il suo funzionamento??

Capellone
15-11-2011, 20:32
prima devi neutralizzare l'overclock e poi si potrà pensare una diagnosi.

Joke91
15-11-2011, 21:19
prima devi neutralizzare l'overclock e poi si potrà pensare una diagnosi.

già fatto scusa, non l' avevo scritto. Mi si spegne uguale.
ci sono altri aggiornamenti. Non credo sia l' ali
sto testando ad avviarlo sconnettendo prima vari pezzi. In pratica ad un certo punto nemmeno si accendeva più. allora come ho detto prima ho levato l' ali, l' ho switchato e fungeva. ho connesso l' ali alla mobo senza niente (solo cpu) e mi è partito dandomi l' errore delle ram. Ho collegato le ram e partiva. ho collegato la vga e partiva. ho connesso la scheda audio + la pompa e non partiva +. ho scollegato scheda audio e pompa e non partiva di nuovo. allora ho spento l' ali dal pulsante dietro... ho aspettato un pò e ho riacceso e partiva. e adesso sstò scrivendo qui. Che sia la scheda audio? mi sembra davvero improbabile. Non vorrei essere incappato in uno di quei problemi da cui non ne esci + se non con un pc nuovo... non voglio nemmeno pensarci.

Joke91
15-11-2011, 21:33
TROVATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! sono i led mannaggia a loro! ho notato che il loro filo è fuso!! infatti non partiva se li collegavo, mi ero dimenticato di dire che ho 2 piccole barre di led rossi da 15cm l' uno...

caspita quanto sono fortunato eh? (senso ironico) è già la seconda volta che mi si fonde qualcosa. prima mi si era fuso il cavo del regolatore di ventole, una marca cinese scrausa... mi aveva letteralmente preso fuoco.... ora i led e che cacchio, qualcos'altro? meglio grattarsi va. Speriamo che erano i led il problema :asd: per il momento tutto funge... il cavo è proprio fuso.

P.S. prima di montare il pc mi sono messo a sleevare tutti i cavi e le guaine termorestringenti le ho scaldate con l' accendino, qualche volta ho sentito l' odore di plastica bruciata, poi però montando tutto ho visto che era tutto apposto e funzionava. Che abbia causato io questi cortocircuiti? vi giuro è successa la stessa cosa al cavo del vecchio regolatore di ventole (ne regolava 12 quello :asd:) solo che li ha preso proprio fuoco.

Vi ringrazio per la veloce disponibilità, non esitate a mandarmi un pm in caso avete bisogno di qualcosa :)

Comunque per 2-3 giorni vedo come va, dopo questo 2-3 giorni posto qui per confermare che erano i led. grazie ancora!