PDA

View Full Version : Avere i priviledi di root in Ubuntu

Maury88ct
15-11-2011, 10:45
salve,
sto usando la versione 11.04 di ubuntu.
Devo installare un plun-in per Blender (Grafica 3d) e dovrei copiare dei file nella cartella dove ho installato Blender.
Ma ovviamente non posso perchè sono cartelle protette.

Come posso fare? si può fare dal terminale?

sacarde
15-11-2011, 10:47
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo

sganderson
16-11-2011, 11:59
se da terminale fai
su - utente
dove utente e l'utente che possiede le cartelle che cerchi poi puoi copiarci quello che vuoi

quattrouno
20-11-2011, 00:17
... non posso perchè sono cartelle protette.
Come posso fare? si può fare dal terminale?

da terminale puoi dare il comando "sudo nautilus" e poi dai la password di root. Così usi il file manager con i permessi di amministratore. Occhio ai permessi dei file (tasto destro- Proprietà-Permessi)

sganderson
22-11-2011, 09:26
sinceramente sconsiglio vivamente di utilizzare nautilus da root

quattrouno
22-11-2011, 21:55
sinceramente sconsiglio vivamente di utilizzare nautilus da root
se puoi completa il tuo post spiegando perchè sconsigli nautilus da root. Non capisco che differenza ci sia tra spostare dei file utilizzando il file manager come amministratore e copiare dei file con il terminale loggati come root. Il rischio di cambiare le proprietà dei file lo ritengo uguale in tutte e due le modalità; l'operazione svolta è la stessa ma si decide se farla per via grafica o terminale.
A mio parere la copia dei file per via grafica permette un più facile controllo delle proprietà dei file piuttosto che il comando ls -l o chmod

sganderson
25-11-2011, 14:12
nautilus non è pensato/progettato per girare come root ci sono molti bug in questa modalità, e alcuni warning vengono segnalati proprio al momento dell'invocazione.

Sul fatto che è a volte comodo non ho nulla da ridire, ma ti consiglio di perdere 5 minuti a leggere il man di chmod e chown e ti garantisco che non avrai più bisogno di nulla.